Intel sceglie in Qualcomm il nuovo responsabile delle attività PC, IOT e software

La società ha nominato Venkata Renduchintala presidente delle attività Client and Internet of Things (IoT) e del Systems Architecture Group

Venkata Renduchintala, ex manager di Qualcomm, è stato nominato presidente delle attività Client and Internet of Things (IoT) e del Systems Architecture Group di Intel

Scegliere i propri manager “pescando” da aziende rivali è pratica comune. Non stupisce quindi che Intel abbia scelto come responsabile delle sue attività PC, mobile e IoT un manager che fino al giorno prima era in Qualcomm. Intel ha nominato Venkata Renduchintala presidente delle attività Client and Internet of Things (IoT) e del gruppo Systems Architecture Group. Renduchintala è stato co-presidente dell’unità QCT di Qualcomm, che si occupa dei semiconduttori. L’annuncio di Intel è arrivato a un solo giorno di distanza dalla nota stampa di Qualcomm, che annunciava l’uscita del manager dalla società.

Renduchintala sarà a tutti gli effetti il manager executive numero due di Intel. Potrebbe coprire alcuni degli incarichi di Renee James, ex presidente di Intel, che ha lasciato l’azienda lo scorso luglio in seguito alla drastica ristrutturazione della società.

Secondo Nathan Brookwood, analista di Insight 64, rimane aperta la questione di come “il manager riuscirà ad adattarsi alla cultura di Intel, che ha sempre avuto difficoltà nell’inserimento in azienda degli outsider”.

Ex dirigenti come Eric Kim, che ha guidato il gruppo Digital Home, e Mike Bell, responsabile del segmento wearable, sono arrivati in azienda con un’ottima reputazione, ma non sono riusciti a integrarsi nella cultura di Intel.

Se Renduchintala riuscirà ad adattarsi bene, il coordinamento dello sviluppo dei chip per i prodotti PC, Mobile e IoT potrebbe diventare può fluido”, secondo Brookwood.

Le altre attività chiave di Intel sono il Data Center Group, attualmente sotto la responsabilità di Diane Bryant, e il Technology and Manufacturing Group, guidato da Bill Holt.

software" data-share-description="Scegliere i propri manager “pescando” da aziende rivali è pratica comune. Non stupisce quindi c" data-share-imageurl="https://static.cwi.it/wp-content/uploads/2015/11/Intel-Renduchintala.jpg" data-share-url="https://www.cwi.it/channelworld-it/nomine/intel-sceglie-in-qualcomm-il-nuovo-responsabile-delle-attivita-pc-iot-e-software-82160" >