Distribuzione ICT in Italia: +8,4% nei primi nove mesi del 2021

Tra gennaio e settembre il fatturato dei beni tecnologici nel Panel Distributori ICT di GfK ha raggiunto i 6,1 miliardi: +11% per i canali consumer, +6,7% per quelli business

Cloud infrastructure infrastrutture ict

Nei primi nove mesi del 2021 il fatturato della distribuzione ICT in Italia ha raggiunto i 6,1 miliardi di euro, con una crescita del +8,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo fa sapere GfK Italia sulla base delle rilevazioni settimanali del panel “GfK Market Intelligence Supply Chain Management” sui dati di sell-through dei  principali Distributori ICT in Italia e in tutto il mondo. 

Il risultato dei primi tre trimestri del 2021 in Italia, spiega un comunicato GfK, è incoraggiante e la performance avrebbe potuto essere migliore se la crescita del fatturato del terzo trimestre non fosse stata frenata dalle difficoltà legate alla logistica e dallo shortage produttivo della componentistica.

Nel nostro Paese la domanda di beni tecnologici resta fortemente sostenuta dall’accelerazione dei progetti di trasformazione digitale che si sta estendendo in tutti i settori, non solo aziendali, ma anche nelle famiglie, nella PA e nell’Istruzione. Durante la pandemia, la digitalizzazione si è imposta come sistema dominante, spiega GfK, permettendo continuità nelle attività quotidiane e superando le barriere fisiche e i confini della loro fruizione. Contemporaneamente, favorita dai lockdown del 2020, ha dimostrato quanto i processi aziendali possano essere più economici ed efficienti attraverso una innovativa riorganizzazione della forza lavoro difficilmente immaginabile prima.

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Distribuzione ICT

In questi primi nove mesi del 2021, il settore IT (+7,3%) sta ancora beneficiando dell’onda di questi cambiamenti, come dimostrano i trend delle categorie che trainano la supply chain dei canali consumer (+11%), con i Notebook e Tablet che crescono del +14,6% a valore. Andamento positivo anche per i televisori (+12,7), complici i nuovi incentivi per lo switch-off e il ritorno dei grandi eventi sportivi di questa estate. Il fatturato della supply chain relativa ai canali business cresce del +6,7%, sostenuto anch’esso dalla forte domanda di PC (+8,2) dai Monitor e Signage a +31,1%, oltre che dalla componentistica hardware (+23,7%).

Non sono da meno, in termini di crescita, i settori della telefonia (+11,1%), e Office (+8,6%) e la Consumer Electronics insieme agli Elettrodomestici (+19%). L’unico settore che mostra un trend negativo è quello dei Servizi (-6,5%), ma è anche il meno importante per fatturato sviluppato.

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