Finix cambia CEO: Danilo Rivalta sostituisce Pierfilippo Roggero

Il manager, che ha in curriculum incarichi internazionali in BMC Software, Hal, Diebold, Tas Group e Bassilichi, assume la guida della società erede in Italia di Fujitsu

Danilo Rivalta CEO Finix Technology Solutions
Danilo Rivalta, CEO di Finix Technology Solutions

Finix Technology Solutions, la società che ha ereditato in Italia il business di Fujitsu Technology Solutions (FTS), ha annunciato la nomina di Danilo Rivalta nel ruolo di CEO.

Rivalta, fa sapere l’azienda in un comunicato, non si assumerà solo la responsabilità di ristrutturare e rafforzare l’organizzazione dell’azienda, ma, grazie alla sua lunga esperienza nel mercato IT, indirizzerà lo sviluppo di Finix per rafforzarne la presenza nel mercato della Digital Transformation.

In vista del nuovo anno fiscale, che inizia ad aprile, Rivalta sostituisce quindi Pierfilippo Roggero, che aveva avuto l’anno scorso un ruolo rilevante nell’acquisizione di FTS Italia da parte della società privata di investimento tedesca Livia Corporate Development (Livia Group), annunciata nel settembre 2019 dopo mesi di incertezza dovuti al parziale disimpegno di Fujitsu dall’Europa.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication.     SCOPRI DI PIÙ >>

La nuova proprietà aveva ribattezzato la società Finix Technology Solutions, insediando nel ruolo di CEO appunto Roggero, che aveva varato una strategia di “hub tecnologico”, basata sulla conferma della commercializzazione in esclusiva in Italia dei prodotti Client Computing Device, Server e Storage di Fujitsu, ma anche sulla vendita di tecnologie innovative nelle aree Cybersecurity, IoT e AI.

Successivamente Livia Group ha ceduto la proprietà di Finix al nuovo socio unico Marperger Group, che ha confermato Roggero come CEO.

Il cambio di CEO avviene all’insegna della continuità della strategia: il comunicato infatti spiega che lo sviluppo di Finix indirizzato da Rivalta poggerà sulla base solida e ampliata di prodotti Fujitsu, integrati con soluzioni e servizi di altri vendor, per rispondere, con il supporto del canale, alle effettive esigenze sia dei clienti piccoli e medi che di quelli Corporate.

Il nuovo CEO, precisa il comunicato, vanta una lunga esperienza di top management internazionale nell’ambito della trasformazione di player IT. Rivalta è stato tra l’altro Vice Presidente Vendite Sud EMEA per BMC Software, CEO di Hal Knowledge Solutions, VP Sud Europa e Centro Orientale presso Diebold Inc, e General Manager Europa Occidentale per Euronet Worldwide. Inoltre è stato Senior VP di Tas Group, e anche Executive Director Sales & Marketing Director di Bassilichi Group, ed è fondatore e Presidente della StartUp The Go To Market Company.

“Il nostro obiettivo è di supportare Finix nel diventare un solido player nel mercato italiano dell’industria IT”, afferma nel comunicato Florian Rietz, rappresentante del socio unico. “Sono felice che Danilo abbia accettato questa sfida e sono sicuro che, fin da oggi, lavorerà per trasformare Finix da un importatore esclusivo di prodotti Fujitsu a un hub per l’innovazione tecnologica che lavora su soluzioni integrate. La futura Finix si impegnerà ad apportare un effettivo valore supportando in modo particolare gli utenti Corporate nel loro processo di business e di digital transformation”.

“Il nostro ruolo è aiutare l’ecosistema italiano industriale, in modo particolare Telco e Finanziario, a cogliere l’opportunità unica di innovazione tecnologica offerta dalla trasformazione digitale”, commenta nel comunicato Danilo Rivalta. “Viviamo in anni straordinariamente affascinanti in cui la tecnologia declinata negli ambiti di Intelligenza Artificiale, CyberSecurity, Internet of Things – solo per citarne alcuni – cambierà il nostro modo di fare business e di vivere. Finix si impegna fin da oggi a introdurre tali tecnologie sul mercato italiano contribuendo alla realizzazione di innovativi progetti di successo grazie al nostro team di professionisti e al nostro ecosistema di partner attuali e futuri.

CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.