Umberto Rapetto, lo “sceriffo del web”, al festival ICT 2015

Inventore e comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico, le cui indagini hanno portato alla condanna degli hacker che hanno attaccato Pentagono e NASA, Rapetto sarà presente alla terza edizione del festival ICT il prossimo 11 novembre

Tra gli ospiti della terza edizione del festival ICT, che si svolgerà a Milano l’11 novembre 2015, ci sarà anche Umberto Rapetto, con un intervento dal titolo “La guerra dei dati nell’era del grande fratello globale” (sala 2, dalle 11.55 alle 12.35).

Oggi giornalista, scrittore e docente universitario, Umberto Rapetto ha fondato e guidato per undici anni il GAT – Gruppo Anticrimine Tecnologico, la sezione della Guardia di Finanza che dal 2001 si occupa di frodi telematiche ed informatiche.

Precursore delle indagini telematiche, Rapetto ha diretto l’indagine della Guardia di Finanza sulle slot machine, scoprendo un giro di affari di 98 miliardi di euro, e ha individuato gli hacker del sistema informativo del Pentagono e della NASA. Non stupisce quindi che si sia guadagnato l’appellativo di “sceriffo del web”.

ADV
HP Wolf Security

Il perimetro aziendale oggi passa dalla casa dei dipendenti

Metà dei dipendenti usa il PC anche per scopi personali e il 30% lascia che venga utilizzato da altri famigliari. La tua cybersecurity è pronta per le sfide del lavoro remoto? LEGGI TUTTO >>

L’agenda del festival ICT 2015, evento rivolto a un pubblico rigorosamente business, è molto ricca, e comprende 70 speech, laboratori, interventi e speed date con esperti e professionisti del settore.

Il festival ICT si terrà in Fiera Milano Congressi (via Gattamelata, 5). La partecipazione è gratuita, previa registrazione al sito http://www.festivalict.com.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!

Sara Brunelli
Attiva nel settore della comunicazione dal 2003, dopo la laurea in Matematica e un master in Comunicazione Scientifica. Mi sono specializzata nell’editoria B2B, seguendo in particolare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Mi potete seguire su Facebook e LinkedIn.