Inizia oggi presso il padiglione 4 di Fieramilanocity la tappa milanese della 53esima edizione di SMAU, il salone di riferimento per l’ICT e il digitale in Italia.

Numerosissimi quest’anno i workshop, che offrono importanti momenti di approfondimento e condivisione della conoscenza, pratica quanto mai utile nel campo dell’innovazione. I filoni principali delle discussioni, che danno il tema alle diverse “arene” in cui si svolgono workshop e dibattiti, sono Fabbrica 4.0, Commercio, Turismo, Smart Communties, Fatturazione elettronica e Sanità.

Per Pierantonio Maccola, presidente di SMAU, la fiera offre “opportunità concrete di aggiornamento professionale, incontri one-to-one e supporto nell’identificazione dei Partner strategici, ascolto dalla testimonianza diretta di chi ha intrapreso il processo di trasformazione saranno i servizi ancora più personalizzati”.

L’offerta di SMAU si è strutturata su tre concetti reali: quello del tempo, leva strategica dei processi decisionali; quello di concretezza, attraverso fact-checking e testimonianze e risposte basate su prodotti, soluzioni e progetti; e quello delle macroaree tematiche in cui poter riconoscersi con il proprio Business (Agrifood, Commercio e Turismo, Smart Communities, Industria 4.0, Sanità e Servizi).

Presentando la visione sull’innovazione di Regione Lombardia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ha dichiarato: “L’Innovazione è la vocazione naturale di Regione Lombardia, il luogo ideale dove investire su Innovazione e Ricerca. Vogliamo confermarci la regione che nel 2015 ha attratto più investimenti stranieri in Europa, come ha dichiarato il Wall Street Journal quest’anno”.

Secondo gli ultimi dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano, la Lombardia è anche il territorio prescelto per la nascita di start-up e di piccole e medie imprese innovative: le prime sono il 21% del totale nazionale, mentre le seconde superano il 25%.

Computerworld è presente in SMAU: ci trovate al padiglione 4, stand E48.

SMAU terminerà giovedì 27 ottobre, ed è possibile ottenere un ingresso omaggio offerto da Computerworld seguendo questo link.

https://www.cwi.it/smau-milano-2016-biglietto-omaggio-computerworld_95005/