Engineering compra l’americana Movilitas, specialista di Industry 4.0

L’acquisizione attraverso la filiale Engineering USA punta a triplicare il fatturato internazionale nel segmento delle imprese manifatturiere entro il 2026

acquisizioni partnership Movilitas

Il Gruppo Engineering, attraverso la sua filiale americana, presente negli USA dal 2017, ha acquisito il 100% del gruppo statunitense Movilitas, fornitore di soluzioni, system integration e consulenza per l’industria manifatturiera e SAP Gold Partner. L’importo della transazione non è stato reso noto.

L’acquisizione, fa sapere Engineering, è tra le prime operazioni della nuova fase di sviluppo del Gruppo, che punta a triplicare il giro d’affari nel mercato manufacturing entro il 2026 e ad ampliare la presenza internazionale, attualmente in 12 Paesi con oltre 40 sedi.

Movilitas ha sede a Columbia (Maryland), vanta un’esperienza ventennale, ha clienti in 51 Paesi, un team globale di oltre 200 specialisti della trasformazione digitale e 7 hub operativi in USA, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, UK e India. Con questi asset Engineering punta ad estendere la sua presenza internazionale e appunto a triplicare il fatturato nel mercato Industry 4.0, superando i 200 milioni di euro nel 2026.

ADV
Trusted Cybersecurity Bitdefender

Sanità in Italia, i sei pilastri per una cybersecurity più efficiente

Il settore è tra i più esposti, come dimostra l’attacco ransomware alla Regione Lazio. Una ricerca Bitdefender nel rapporto Clusit evidenzia gli elementi su cui è più urgente lavorare LEGGI TUTTO

Maximo Ibarra, da pochi mesi CEO del Gruppo Engineering, in un comunicato commenta così l’operazione: “Gli importanti risultati raggiunti in poco tempo dalla nostra controllata USA, che guida la divisione Industries eXcellence Global del Gruppo, ci hanno portato a definire questa rilevante acquisizione che conferma gli obiettivi molto ambiziosi del Gruppo non solo in Italia ma anche nei mercati esteri. L’ operazione è coerente con la nuova fase che Engineering ha intrapreso e riflette il nostro obiettivo di rafforzare, nell’ottica di un’unica visione strategica, la presenza internazionale di un’azienda profondamente italiana”.

Movilitas, precisa il comunicato, fornisce consulenza, tecnologie e servizi di nuova generazione per lo sviluppo di smart supply chain e di ecosistemi di produzione digitale, e la sua integrazione rafforzerà l’offerta del Gruppo Engineering negli ambiti gestione del magazzino, tracciabilità dei prodotti e gestione degli asset, nonché nel design, nella produzione e ottimizzazione del prodotto, grazie a soluzioni proprietarie come Movilitas.Cloud e ad applicazioni evolute di Digital Twin, una delle principali tecnologie Industry 4.0, che permette di simulare strategie di business, di processo o prodotto, verificandone anticipatamente gli effetti e accelerando i tempi di adozione.

Il Gruppo Engineering, continua il comunicato, ha un team di oltre 500 specialisti nella digitalizzazione dell’industria e 650 progetti attivi a livello globale. La combinazione con Movilitas, in termini di capitale umano e copertura geografica, permetterà di rafforzare la presenza di Engineering in Nord e Sud America, Europa e ora anche Asia. Con queste basi il Gruppo, attraverso la controllata USA e Industries eXcellence Global, punta come accennato a triplicare a livello internazionale il fatturato nel segmento di mercato Industry 4.0, per superare nel 2026 i 200 milioni di euro grazie a crescita organica, leadership, metodologie e soluzioni proprietarie derivanti dalle numerose sinergie di Gruppo, nonché attraverso partnership strategiche.

“Questa acquisizione segna un successo per il Gruppo Engineering e per Industries eXcellence Global, che ambisce a posizionarsi come operatore di riferimento a livello mondiale per guidare il progresso digitale del settore industriale. Con Movilitas incubiamo un team di specialisti tra i più competenti al mondo, capace di fornire soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei processi dei clienti”, dichiara nel comunicato Ettore Soldi, presidente di Engineering USA e Direttore della divisione Industries eXcellence Global del Gruppo Engineering.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!