Amazon, formazione digitale per le PMI italiane con MIP, ICE, Confapi e Netcomm

Il programma gratuito "Accelera con Amazon" offre corsi e strumenti per avviare attività e-commerce e su temi di marketing, finanziamento e internazionalizzazione

formazione

Amazon ha annunciato “Accelera con Amazon”, un programma di formazione gratuito su tematiche digitali che si propone di raggiungere oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI). Il programma sarà realizzato in collaborazione con ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), MIP Politecnico di Milano, Confapi, e Netcomm.

Il programma è rivolto a piccole e medie imprese con poca o anche nessuna esperienza di vendita online che desiderano iniziare o consolidare ed espandere la propria presenza online, e imprenditori interessati a creare una propria attività di e-commerce.

La motivazione è nota: in Italia le vendite e-commerce stanno crescendo ma le PMI italiane sono indietro rispetto alle omologhe di altri paesi europei. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e Politecnico di Milano solo una PMI italiana su 3 è digitalizzata, e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

D’altra parte le PMI italiane che vendono su Amazon sono oltre 14mila e nel 2019 hanno registrato vendite all’estero per più di 500 milioni di euro e hanno creato più di 25.000 posti di lavoro in Italia.

Il programma Accelera con Amazon offre strumenti online di apprendimento e di consulenza per chi desidera avviare una nuova attività online o accelerarne una già esistente. Inoltre offre moduli dedicati su come creare un’immagine del brand e implementare strategie di marketing e di social media, strumenti per sviluppare modelli di business e corsi su come creare team di risorse umane efficaci. Le realtà che parteciperanno potranno inoltre beneficiare di:

Un hub di apprendimento online realizzato con MIP Politecnico di Milano che include una serie di moduli e corsi online gratuiti su tematiche come strategia commerciale, finanziamento, marketing e internazionalizzazione. I corsi saranno tenuti da docenti della School of Management del Politecnico di Milano e da esperti di e-commerce, oltre a esperti Amazon e metteranno a disposizione degli studenti un metodo di apprendimento community-based.

Boot camp intensivi: MIP Politecnico di Milano ha progettato un corso intensivo virtuale di una settimana per offrire a 500 startup e piccole imprese un percorso su misura per sviluppare le loro competenze digitali per vendere online.

Webinar organizzati con le sedi territoriali di Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, per la promozione dei corsi di digitalizzazione offerti dal programma.

Webinar e Contenuti video realizzati dall’Agenzia ICE per fornire contenuti formativi sul commercio elettronico e l’internazionalizzazione d’impresa.

Un percorso di webinar realizzati da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale italiano, per comprendere come il digitale stia trasformando lo scenario di mercato globale e supportare le PMI nel definire iniziative digitali sia in ambito B2B che B2C.

Webinar di AWS (Amazon Web Services) “Primi passi nel Cloud per le PMI”: una serie di appuntamenti online gratuiti in italiano – progettati appositamente per le Piccole e Medie Imprese – che hanno l’obiettivo di aiutare a innovare con il cloud AWS e di sfruttare a pieno le potenzialità della Regione AWS Italiana attraverso tutorial e dimostrazioni pratiche tenute dagli esperti di AWS.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!

CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.