SAP svela HANA Vora per Hadoop

SAP annuncia nuovi servizi cloud e innovazioni in-memory per Hadoop per accelerare la trasformazione digitale.

data scientist

SAP ha da poco annunciato la disponibilità per fine settembre di HANA Vora, un’innovativa soluzione di in-memory computing per Hadoop, e nuove funzionalità per HANA Cloud Platform. Una nuova offerta complessiva improntata ad aiutare le aziende ad avere successo sul mercato e, allo stesso tempo, a semplificare il proprio business nel mondo digitale.

“Per ottenere performance positive, oggi le aziende hanno bisogno di una piattaforma che permetta loro di gestire il business in tempo reale, con agilità, scalabilità e conoscenza del contesto, in un mondo sempre più iper-connesso. L’introduzione di SAP HANA Vora e dei nuovi servizi di SAP HANA Cloud Platform consentirà ai nostri clienti di essere leader nella Digital Economy” ha dichiarato Quentin Clark, chief technology officer e membro del Global Managing Board di SAP SE.

HANA Vora è un nuovo motore di gestione per query in-memory che sfrutta ed estende il framework di Apache Spark per offrire analisi ricche e interattive su Hadoop. Quando un’azienda intraprende un viaggio di trasformazione digitale, deve affrontare le complessità di gestione dei Big Data sempre più distribuiti, resa più difficile dalla mancanza di una visione unitaria dei processi di business tra le diverse applicazioni aziendali, gli analytics, i Big Data e le fonti dell’Internet of Things (IoT).

HANA Vora aiuta a estendere l’innovazione dell’in-memory computing da SAP a dati distribuiti e fornisce analytics “OLAP-like” con una comprensione semantica dei dati per Hadoop, portando benefici a clienti di settori diversi soprattutto dove l’utilizzo interattivo di analytics e di Big Data all’interno dei processi di business è estremo (servizi finanziari, telecomunicazioni, sanità).

Con HANA Vora si possono inoltre mitigare rischi e frodi individuando nuove anomalie nelle transazioni finanziarie e nei dati storici del cliente, ottimizzare la larghezza di banda delle telecomunicazioni analizzando i modelli di traffico, per evitare colli di bottiglia e migliorare la qualità del servizio di rete, oltre a effettuare analisi per la manutenzione preventiva e migliorare il processo di ritiro dei prodotti analizzando insieme i costi dei materiali, i registri dei servizi e i dati generati dai sensori posti sui prodotti.

L’altra novità annunciata da SAP sono le nuove funzionalità di HANA Cloud Platform

“SAP HANA Vora ci permetterà di gestire processi OLAP direttamente su questi grandi set di dati in-memory e memorizzati su Hadoop. Questo ci consentirà di estrarre informazioni contestuali in tempo reale e di mettere poi a disposizione informazioni di valore ai nostri responsabili di business” ha dichiarato Aziz Safa, VP e GM di Intel IT Enterprise Applications and Application Strategy.

L’altra novità annunciata da SAP sono le nuove funzionalità di HANA Cloud Platform, piattaforma che permette uno sviluppo veloce di applicazioni in ambito Software as a Service (SaaS) così come per applicazioni on-premise. Con queste novità le aziende possono passare dall’analisi dei dati provenienti dai sensori all’azione immediata con HANA Cloud Platform per l’IoT, disponibile a fine settembre. Clienti e partner possono aggiungere nuove funzionalità per la gestione dei dispositivi, la connettività e la sincronizzazione bi-direzionale dei dati.

Da segnalare anche nuovi modelli per SAP Jam disponibili fin da ora, che permettono agli sviluppatori di creare facilmente e velocemente applicazioni innovative per migliorare la collaborazione con informazioni contestuali. La nuova versione trial per cloud di HANA Cloud Platform gamification services permette agli sviluppatori di incorporare rapidamente elementi di gioco nelle nuove ed esistenti applicazioni con tool del workbench, kit per lo sviluppo del software (SDKs) e widget.

SAP fornisce inoltre accesso a versioni trial in cloud per servizi di business, che hanno come obiettivo di incorporare esempi di best-practice per diverse funzioni di business ed esporre queste funzioni come API. Questi servizi possono essere combinati velocemente per creare app per il cloud o mobile potenti e con un elevato livello di personalizzazione, usando HANA Cloud Platform.

SAP Hybris as a Service per HANA Cloud Platform, che si rivolge a sviluppatori, solution provider, ISV e organizzazioni IT, offre invece un’ampia gamma di servizi per gli sviluppatori a partire da un nuovo set che aumenta e migliora il front office di SAP hybris e che include tra le altre soluzioni SAP hybris Commerce e SAP hybris Marketing.