Pochi giorni fa a Las Vegas SAP ha annunciato la versione 2.0 di SAP Predictive Analytics, che permette a utenti aziendali, analisti e data scientist di effettuare analisi predittive con maggiore semplicità, facilità d’uso e produttività. Questa nuova soluzione unisce le funzionalità di SAP Predictive Analysis e di SAP InfiniteInsight per realizzare previsioni rapide e accurate, in modo da prendere decisioni sulla base di informazioni strutturate.

SAP Predictive Analytics offre un approccio integrato all’analisi predittiva per individuare trend e modelli in ambito Big Data e Internet of Things, o facendo riferimento a dati già esistenti su piattaforme SAP o di terze parti. “La crescita delle fonti di dati e dei sensori, e la maggiore richiesta di dati a supporto del business, richiedono che un maggior numero di utenti possa svolgere analisi di tipo predittivo”, ha commentato Clemens Praendl, senior vice president e general manager di SAP Analytics.

Le nuove funzionalità della versione 2.0 di SAP Predictive Analytics rendono possibili lo sviluppo di campagne di promozione in tempo reale, l’individuazione e la prevenzione di frodi, la mitigazione dei rischi e l’ottimizzazione del fatturato e della fidelizzazione dei clienti. Ecco tutte le novità di SAP Predictive Analytics 2.0.

Data Preparation: aiuta ad automatizzare la preparazione dei dati senza bisogno di ulteriore codice.

Advanced Visualization: unisce funzionalità di rielaborazione dati e integra e analizza i dati provenienti da diverse fonti sia aziendali che personali.

Data Modeler: offre un ambiente di modellazione per analisti aziendali e data scientist con strumenti di analisi che aiutano ad automatizzare la programmazione di sofisticati modelli predittivi per tutte le funzioni di data-mining.

Scorer: mostra graficamente il contributo di ogni singola variabile sul modello, aiutando a selezionare le variabili che influenzano una data situazione di business. I modelli possono essere applicati direttamente in modalità simulativa per un data set e a livello di singola variabile, prevedendo il risultato in tempo reale per ogni scenario preso in esame.

Network e Link Analysis: con questo strumento è possibile esplorare il rapporto tra clienti e social influencer, creando facilmente grafici per diverse famiglie di prodotti o divisioni aziendali e offerte sviluppate ad hoc in grado di aumentare la fedeltà del cliente.