Da Qlik una nuova piattaforma di analisi e visualizzazione dati

La Qlik Analytics Platform fornisce agli sviluppatori tutto ciò di cui hanno bisogno per creare applicazioni basate sui Big Data.

Qlik ha annunciato una nuova piattaforma analitica per lo sviluppo di applicazioni per analisi personalizzate e guidate, con funzionalità di mash-up. La Qlik Analytics Platform, che può essere utilizzata per estendere la portata delle strategie di Business Intelligence a partner e clienti mediante Extranet e siti Internet, è stata progettata specificamente per gli sviluppatori che devono creare applicazioni basate sui dati con lo scopo di rafforzare e differenziare la propria azienda dai concorrenti, favorendo inoltre una maggiore collaborazione e interazione attraverso i dati.

La piattaforma, disponibile a partire da giugno, offre accesso completo a QIX, il motore brevettato di indicizzazione associativa di nuova generazione che, sfruttando uno store colonnare in-memory per comprimere e indicizzare i dati, permette agli utenti di esplorare le relazioni tra diverse fonti di dati che altrimenti resterebbero nascoste all’interno di modelli gerarchici di dati basati su query. Come risultato si assiste non solo a una maggiore rapidità dei tempi di realizzazione delle app, ma anche a una maggiore velocità per gli utenti di avere risposte alle proprie domande.

“Gli sviluppatori possono creare applicazioni che fanno riferimento a fonti di dati esistenti e/o data warehouse, o semplicemente caricare i dati nel QIX e sfruttare appieno la potente tecnologia di indicizzazione che farà la vera differenza con le applicazioni create da altri. Di fatto, abbiamo progettato la libreria di visualizzazioni Qlik Sense adatte anche per il mobile utilizzando la stessa piattaforma e le stesse estensioni API che ora stiamo rendendo disponibili per gli sviluppatori di tutto il mondo” ha dichiarato Anthony Deighton, CTO e SVP di Products di Qlik.

Gli sviluppatori possono inoltre sfruttare le procedure API aperte per estendere la piattaforma e creare un ecosistema più ampio attorno alla tecnologia Qlik, che include anche le soluzioni presenti in Qlik Branch. A sostegno della community open source, Qlik Branch promuove la collaborazione e l’innovazione fornendo accesso aperto all’interazione delle aziende con Qlik Sense per creare siti web, visualizzazioni, applicazioni e molto altro ancora.

Dato che tutti i progetti sono condivisi tramite licenza open source, gli utenti non solo possono creare, pubblicare e collaborare ai progetti, ma possono anche trovare soluzioni e scaricare estensioni attraverso un codice sorgente completo gratuito. Il team di Developer Relation di Qlik supporta la condivisione e lo scambio di idee.

La Qlik Analytics Platform fa parte del portfolio di soluzioni Visual Analytics di Qlik, che comprende anche l’applicazione di visualizzazione dati Qlik Sense Desktop, la piattaforma Qlik Sense Enterprise per le esigenze di Business Intelligence e Qlik Cloud, un servizio che consente la condivisione gratuita di applicazioni con un massimo di cinque persone attraverso gli strumenti Qlik Sense Charts e Qlik DataMarket.

WHITEPAPER GRATUITI