Il nome di IBM non viene spesso associato all’elettronica di consumo, ma il CEO della società è salito sul palco del CES di Las Vegas per spingere le tecnologie Watson nel segmento degli indossabili. Ginni Rometti ha annunciato due partnership relative a Watson, una con il produttore di dispositivi medici Medtronic e l’altra con Under Armour, marchio noto per l’abbigliamento sportivo, ma che ora vende anche dispositivi connessi per il fitness.

Rometti è il primo amministratore delegato di IBM a tenere un keynote al CES. L’obiettivo del CEO è promuovere i servizi di intelligenza artificiale di Watson, che sono necessari per analizzare i flussi di dati generati da tutti i dispositivi connessi presentati al CES.

Diventare digitali non è una meta, è la base di partenza” ha dichiarato Rometti. “Ciò che fa la differenza è la capacità di comprendere tutti i dati”.

IBM e Medtronic utilizzano le funzioni di analisi di Watson come back-end per un’app che potrebbe aiutare i circa 400 milioni di persone diabetiche nel mondo. L’applicazione raccoglie i dati dai microinfusori di insulina e i monitor del glucosio di Medtronic, e li analizza per prevedere quando lo zucchero nel sangue di un diabetico scenderà a livelli pericolosamente bassi. Omar Ishrack, CEO di Medtronic, ha detto che è possibile prevedere un tale calo circa tre ore prima che accada, consentendo alla persona di intraprendere azioni correttive. L’applicazione è stata testata con successo su oltre 600 pazienti, e dovrebbe essere disponibile la prossima estate. Le due aziende non hanno però dichiarato il costo di questa applicazione, e non è chiaro quante persone potranno permettersi questo servizio.

Under Armour presenta al CES i suoi nuovi dispositivi indossabili per il fitness, tra i quali un braccialetto e una fascia toracica che monitora il battito cardiaco di una persona, e una bilancia in grado di monitorare il peso di una persona e la percentuale di grasso corporeo. “I dati vengono raccolti insieme, e Watson li analizzerà e formulerà indicazioni per aiutare le persone a perdere peso e restare in forma”, ha dichiarato Kevin Plank, fondatore e CEO di Under Armour.

Rometti con Kenichi Yoshita, presidente di Softbank,  e il robot Pepper

Rometti con Kenichi Yoshita, presidente di Softbank, e il robot Pepper

Rometti è stata raggiunta sul palco dal presidente di Softbank, per parlare di come le aziende combineranno le funzioni di analytics di Watson con il robot Pepper di Softbank per offrire servizi alle imprese.

Pepper è già utilizzato in circa un centinaio di negozi Nestlé, dove accoglie i clienti, chiede loro che tipo di caffè vogliono e offre consigli per il tipo di macchina da caffè che potrebbero comprare. Ma Pepper è in grado di raccogliere tutti i tipi di dati, tra cui il numero di persone che interagiscono con lui, il loro genere e anche le loro reazioni. L’obiettivo è utilizzare questi dati per affinare le strategie di marketing e di vendita.