Big Data Analytics

trasformazione digitale

L’importanza dei dati per la trasformazione digitale delle aziende

Secondo l’ultimo report di Gartner, il 72% dei leader di dati e analisi (D&A) con iniziative digitali è fortemente coinvolto nelle iniziative di trasformazione digitale della propria organizzazione.
data strategy

4 suggerimenti per lanciare una data strategy di successo

Impostare una data strategy di successo non è così semplice come accumulare un sacco di dati. Se lo fosse, più aziende ne raccoglierebbero già i frutti. In questo approfondimento quattro CIO offrono la loro esperienza e consigli su come iniziare a trasformare i dati in valore aziendale.
gestione dei dati

Ripensare la gestione dei dati per un time-to-value più rapido

Man mano che le aziende avanzano nel loro viaggio di trasformazione digitale, l'enorme scia di dati dalle transazioni digitali cresce costantemente, ma per molte organizzazioni estrarre intelligenza dai dati rimane un sogno irrealizzabile.
analytics IA 2021

Analytics e intelligenza artificiale: tre passi avanti da fare nel 2021

Per superare la crisi dovuta alla pandemia per le aziende sarà fondamentale dimostrare il ROI di analytics e intelligenza artificiale, abilitare l'automazione intelligente e sfruttare i dati per garantire l'equità e l'inclusione
governance dei dati

Tutto quello che bisogna sapere sulla governance dei dati

La governance dei dati è un framework che definisce ruoli, responsabilità e processi per garantire la responsabilità e la proprietà delle risorse di dati in tutta l'azienda.

Oracle ADW, grandi novità per il Data Warehouse a guida autonoma

Nuove integrazioni, nuove funzioni, tutto in un quadro di enorme semplificazione della gestione (anche low-code) fanno di Oracle ADW il primo di una razza di self-driving cloud datawarehouse.
cultura basata sui dati

Che cos’è una cultura basata sui dati e come possiamo crearne una?

I dati sono la linfa vitale di un'organizzazione moderna, ma diventare un'azienda data based dipende soprattutto dalla disponibilità dei dipendenti ad abbracciare una cultura basata sui dati.
iConsulting Formisano e Piva

Iconsulting, “puntiamo a primeggiare nell’analytics consulting in Italia”

Da BI e data warehouse a big data e advanced analytics, la società emiliana vuole accelerare crescita e investimenti, anche grazie alla partnership con AWS
norme uni

5 cambiamenti di rotta su dati e privacy per una nuova strategia aziendale

Il 2021 è destinato a dare origine a strategie per i dati dirompenti e a profondi cambiamenti organizzativi incentrati sulla privacy, mentre le aziende gareggeranno per ottenere un vantaggio competitivo senza compromettere la fiducia dei loro clienti.
chief analytics officer

Il chief analytics officer e la trasformazione dei dati in decisioni

Un chief analytics officer gestisce la strategia di analisi dei dati di un'organizzazione, guidando i cambiamenti relativi ai dati nel tentativo di trasformare un’azienda in una realtà più basata sull'analisi.
open data

Open Data in Europa: Capgemini fa il punto della situazione

La sesta edizione dello studio di Capgemini Invent evidenzia l’evoluzione degli Open Data in Europa e come si stiano capitalizzando gli sforzi per migliorarne qualità, interoperabilità e impatto.
controllo dei dati

5 modi per assumere il controllo dei dati nel 2021

Il COVID-19 sta trasformando il modo in cui funziona l'economia e anche le nostre esigenze di dati cambieranno e cresceranno. Ecco come i CIO dovranno affrontare il controllo dei dati nell'anno a venire.
Infrastrutture

Cos’è DataOps? Un’analisi collaborativa e interfunzionale

DataOps è una disciplina emergente che riunisce i team DevOps con ruoli di ingegnere dei dati e scienziato dei dati per fornire gli strumenti, i processi e le strutture organizzative per supportare le aziende data-driven.
legal analytics

Performance più elevate per le aziende data-powered

Secondo un nuovo report del Capgemini Research Institute le aziende “data-powered” registrano performance molto più elevate rispetto ai competitor.
trasformazione digitale

Rallenta il mercato analytics in Italia, ma le aziende non si fermano

L'emergenza pandemica ha rallentato la crescita del mercato Analytics italiano nel 2020, mentre nell’uso dei Big Data aumenta il divario fra imprese mature e tradizionali.

Cos’è l’architettura dei dati? Un framework per la gestione dei dati

La data architecture (o architettura dei dati) traduce le esigenze aziendali in dati e requisiti di sistema e cerca di gestire i dati e il relativo flusso all'interno dell'azienda.
IBM Spectrum Protect Plus

Investire nei dati e trarne vantaggio: cosa deve fare davvero un’azienda?

Sempre più imprese sono desiderose di investire nelle risorse e negli strumenti che consentiranno loro di ottenere il meglio dai dati, ma riuscire in questa strategia non è per nulla scontato.
trasformazione digitale

Come le aziende hanno usato i dati per gestire il business durante la pandemia

Uno studio di Oxford Economics e SAP ha analizza l’utilizzo dei dati da parte delle aziende per gestire il business durante i primi tre mesi della pandemia.
QuantumBlack Jeremy Palmer CEO

McKinsey porta in Italia QuantumBlack, specialista di AI e advanced analytics

La società inglese fa parte di McKinsey dal 2015 e ha iniziato aiutando i team di Formula 1 a migliorare le prestazioni in gara con applicazioni big data
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

efficienza aziendale

Come promuovere l’efficienza aziendale nella post-pandemia

Sascha Giese di SolarWinds discute di come i professionisti IT possono eseguire le “pulizie di primavera” per migliorare l’efficienza aziendale e ottenere vantaggi aziendali duraturi.

Un Recovery Plan per il Cloud Europeo di prossima generazione

27 cloud provider europei hanno presentato una Roadmap tecnologica europea per l’offerta cloud-edge di prossima generazione, puntando alla leadership europea per sicurezza, sostenibilità e interoperabilità dei servizi offerti.
Single Sign-On

Come il Single Sign-On migliora la sicurezza e l’esperienza dell’utente

La difficoltà nel ricordare le password, la proliferazione del cloud e la semplicità degli sviluppatori stanno spingendo l'ascesa del Single Sign-On.