Big Data Analytics

dataops devops

Costruire un team interno di DataOps: 7 considerazioni per avere successo

L'analisi avanzata dei dati sta trasformando il modo in cui le aziende prendono decisioni e rispondono ai cambiamenti del mercato. Ecco le sfide e i suggerimenti per i CIO che desiderano creare team interni di DataOps
dmaas

Ricavi aziendali al +9% grazie alla collaborazione sugli ecosistemi di dati

Le organizzazioni a livello globale che condividono, scambiano e collaborano attraverso all’interno di ecosistemi di dati possono ottenere benefici finanziari fino a 940 milioni di dollari.

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco
analisi predittiva

Analisi predittiva: quattro storie di successo tra ottimizzazione ed efficienza

Quattro esempi su come utilizzare l'analisi predittiva per rendere i propri servizi più efficienti, ottimizzare la manutenzione, individuare potenziali minacce e persino salvare vite umane.
metadati

Perché i metadati sono la base fondamentale del business

Comprendendo i metadati e adottando una politica per gestirli, le aziende possono sfruttare questo livello aggiuntivo di informazioni per ottenere risultati migliori in modo più semplice
data science

8 motivi per cui i progetti di data science falliscono

La scienza dei dati può essere lo strumento più in voga per risolvere i problemi aziendali, ma i progetti imperfetti possono causare danni significativi, portando fuori strada i responsabili delle decisioni.
data maturity

Perché le aziende devono migliorare la loro data maturity

Secondo un nuovo report di Capgemini, le principali organizzazioni in ambito CPR stanno utilizzando i dati per ottenere un vantaggio competitivo, ma per raggiungere la data maturity permangono problematiche come skills gap e data silos.
cloudera

Cloudera acquisita per 5,3 miliardi dalle investment firm CD&R e KKR

Dopo il closing Cloudera tornerà una società privata. Annunciati anche i risultati del FY 2021, con 869 milioni di fatturato (+9%) e due acquisizioni
Master Data Management

Master Data Management: garantire un’unica fonte di verità

Il Master Data Management è un insieme di discipline, processi e tecnologie per la gestione dei dati inerenti a prodotti e clienti. Perché è così importante quali sono le sue caratteristiche?

La PMI italiana che vuole industrializzare il supercalcolo

E4 Computer Engineering è una piccola azienda di Reggio Emilia ma è attiva sui più importanti tavoli e progetti relativi all'high performance computing, e ha un progetto ambizioso per portare i supercomputer nelle aziende
Analisi dei dati in tempo reale

Analisi dei dati in tempo reale: 7 consigli per il successo

Insight rapidi e accurati sono fondamentali nel mondo di oggi basato sui dati e rendono l'analisi dei dati in tempo reale essenziale per molte aziende. Ecco come farlo al meglio.
Oshkosh

Il produttore di camion Oshkosh prende decisioni grazie ai dati

Ecco come il produttore americano Oshkosh specializzato in autocarri e veicoli militari sta sfruttando i dati per ottimizzare il proprio business.
cultura aziendale

Decisioni basate sui dati: sono efficaci solo se si fondano sulla cultura dell’onestà

In molte aziende l'analisi dei dati è condizionata da una cultura di modifica dei parametri per supportare i risultati desiderati. Ecco come stabilire un percorso onesto verso decisioni basate sui dati.
data maturity

L’importanza dei dati per la trasformazione digitale delle aziende

Secondo l’ultimo report di Gartner, il 72% dei leader di dati e analisi (D&A) con iniziative digitali è fortemente coinvolto nelle iniziative di trasformazione digitale della propria organizzazione.
data strategy

4 suggerimenti per lanciare una data strategy di successo

Impostare una data strategy di successo non è così semplice come accumulare un sacco di dati. Se lo fosse, più aziende ne raccoglierebbero già i frutti. In questo approfondimento quattro CIO offrono la loro esperienza e consigli su come iniziare a trasformare i dati in valore aziendale.
gestione dei dati

Ripensare la gestione dei dati per un time-to-value più rapido

Man mano che le aziende avanzano nel loro viaggio di trasformazione digitale, l'enorme scia di dati dalle transazioni digitali cresce costantemente, ma per molte organizzazioni estrarre intelligenza dai dati rimane un sogno irrealizzabile.
analytics IA 2021

Analytics e intelligenza artificiale: tre passi avanti da fare nel 2021

Per superare la crisi dovuta alla pandemia per le aziende sarà fondamentale dimostrare il ROI di analytics e intelligenza artificiale, abilitare l'automazione intelligente e sfruttare i dati per garantire l'equità e l'inclusione
governance dei dati

Tutto quello che bisogna sapere sulla governance dei dati

La governance dei dati è un framework che definisce ruoli, responsabilità e processi per garantire la responsabilità e la proprietà delle risorse di dati in tutta l'azienda.

Oracle ADW, grandi novità per il Data Warehouse a guida autonoma

Nuove integrazioni, nuove funzioni, tutto in un quadro di enorme semplificazione della gestione (anche low-code) fanno di Oracle ADW il primo di una razza di self-driving cloud datawarehouse.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

violazioni dei dati

Violazioni dei dati e relativi costi: picco record durante la pandemia

Secondo un nuovo studio di IMB Security il costo delle violazioni dei dati ha raggiunto un picco record durante la pandemia, con le aziende che hanno pagato in media 4.24 milioni di dollari per incidente.
cto

Cosa c’è in cima alla lista delle cose da fare del CTO?

I CTO hanno un ruolo chiave; quando la tecnologia smette di funzionare, le aziende si fermano, punto. Quali sono allora i punti chiave all'ordine del giorno del CTO?

inNOVA: la risposta di Alpitour World alle sfide di un turismo sempre più digitale...

L’ingresso sul mercato di nuovi player, viaggiatori sempre più esigenti, la disponibilità di tecnologie che impattano anche sul settore turistico. Alpitour World ha risposto a queste sfide con inNOVA, un progetto di trasformazione dell’azienda basato sulle persone e sulla digitalizzazione. Ne abbiamo parlato con Francesco Ciuccarelli, CIO e CTO di Alpitour World