Big Data Analytics

Alternative data

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.
strumenti data science

I migliori strumenti di data science per ottimizzare le operazioni di analisi

Le organizzazioni hanno a disposizione diversi strumenti per ricavare valore aziendale dai propri dati. Ecco i migliori strumenti su cui fanno affidamento i data scientist di successo
data lake

Data lake: storage estremamente scalabile per l’analisi dei big data

Cosa sono i data lake, come vengono utilizzati e in che modo sono diversi e complementari ai data warehouse?
data science

Data science: quando i dati si trasformano in valore

La data science è un metodo per trasformare i dati aziendali in risorse che aiutano le organizzazioni a migliorare i ricavi, ridurre i costi, cogliere le opportunità di business, migliorare l'esperienza del cliente e altro ancora.

Micro Focus e Jaguar: l’analisi dei dati è vincente e sostenibile, anche in Formula...

La Casa inglese, seconda l’anno scorso nel campionato mondiale per monoposto elettriche, tenta l’assalto alla Mercedes anche grazie alla sicurezza dei suoi dati
dati

I dati sono fondamentali, ma 6 aziende su 10 non li sfruttano appieno

Un nuovo report di Cloudera rivela che complessità e velocità dei dati sono elementi cruciali per determinare la crescita aziendale.
alfabetizzazione dei dati

L’alfabetizzazione dei dati sarà la competenza più richiesta entro il 2030

La rapida diffusione dell'alfabetizzazione dei dati sta contribuendo all’aumento delle aspirazioni delle imprese e sta trasformando le metodologie e i posti di lavoro.
analytics

Dati e analytics: i trend che domineranno il 2022

Nel 2022 la visibilità nella supply chain, la valutazione accurata dei prodotti di dati e lo sfruttamento dei dati per la sostenibilità e l'ottimizzazione saranno fondamentali.
Almawave Valeria Sandei CEO SisTer

Almawave compra per 3,8 milioni SisTer, spinoff del CNR

La società acquisita ha sede presso Pisa, è specializzata in Data Analytics, Spatial Intelligence e DSS, e si rivolge ai settori Multi-utilities e Government
osservabilità

5 principali tendenze di osservabilità per il 2022

Quest’anno le organizzazioni cercheranno di semplificare, ottimizzare e consolidare l'osservabilità attraverso un mix di nuovi strumenti e nuove pratiche.
ipaas

iPaaS: le sfide principali e come risolverle

Sempre più aziende stanno osservando modelli Integration Platform-as-a-Service per standardizzare le capacità di integrazione dei dati e sbloccare nuove informazioni.
jaguar land rover

Jaguar Land Rover ha migliorato previsioni e business con i graph analytics

Per far fronte alle sfide della pandemia la multinazionale automobilistica ha riorganizzato la sua strategia di previsione sfruttando i database a grafo, ottenendo maggiore precisione e migliori profitti del previsto
Enterprise Data Strategy

Enterprise Data Strategy per passare a un’economia post-pandemica

Secondo un nuovo report di Cloudera, per la quasi totalità dei decisori aziendali adottare una Enterprise Data Strategy è essenziale per il miglioramento delle performance aziendali.
reparto it

3 passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value

La chiave per gestire una montagna di dati e tecnologie dirompenti potrebbe risiedere nella creazione di un centro di competenza. Ecco tre passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value.
dmaas

Big Data Analytics, il mercato italiano riparte: +13% nel 2021

La spesa delle imprese italiane supererà quest'anno i 2 miliardi, ma poche di loro possono dirsi già data-driven, spiega l'Osservatorio Big Data & Business Analytics del Polimi
data science

Il 40% delle aziende italiane non utilizza dati per mancanza di data scientist

In Italia, circa il 40% delle aziende non riesce a trarre vantaggio dall’analisi dei propri dati a causa della mancanza di figure professionali interne come i data scientist.
data governance

Data governance: i sette errori più comuni da evitare

Oggi ogni transazione di dati è una transazione commerciale: per questo è fondamentale creare un framework di data governance solido, adattabile, sicuro e con il minimo numero di errori

Google recupera terreno sull’Edge e punta su sovranità dei dati, sicurezza e sostenibilità

Una sintesi delle principali novità dell’evento di Google Cloud Next ’21, prima tra tutte la Distributed Cloud per avere le funzionalità della nuvola di Google nel proprio datacenter
analisi dei dati

5 modi per massimizzare il valore dell’analisi dei dati

L'era digitale vede la maggior parte delle organizzazioni perseguire i frutti di strategie basate sui dati. Ma garantire il profitto non è affatto garantito.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Alternative data

Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.
enterprise architecture

Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Le aziende utilizzano l’enterprise architecture per migliorare la distribuzione dei prodotti, la gestione del rischio e persino la fidelizzazione dei dipendenti.

6 rischi derivanti dalla mancanza di etica e governance dell’intelligenza artificiale

I fattori inerenti all’IA e alla sua implementazione possono avere gravi conseguenze per la vostra azienda se l'etica e la governance non sono integrate nella vostra strategia di intelligenza artificiale.