Coronavirus

online fartigue

Online fatigue: quando lo smart working diventa rischioso

Un nuovo studio sulla online fatigue ha fatto un bilancio dell’esperienza dei docenti universitari italiani dopo nove mesi di lavoro prevalentemente in remoto e dell’impatto di tale esperienza sulla loro vita personale.
vaccini

I vaccini anti-covid non faranno tornare tutti i lavoratori in ufficio

Un recente sondaggio di Gartner ha rivelato che il 90% dei leader HR intervistati consentirà ai dipendenti di lavorare da remoto almeno una parte del tempo anche dopo che i vaccini COVID-19 saranno ampiamente diffusi.
nuova normalità

Il lato oscuro della “nuova normalità” e la risposta di Cisco

Anche con le distrazioni del lavoro da casa (e la pandemia in corso), la produttività è aumentata. Ma questo miglioramento ha in realtà un costo umano molto elevato.
PMI piccole medie imprese SAP Cellularline Pittini

Le PMI italiane si promuovono: voto 8 e mezzo alla gestione dell’emergenza

Il 77% ha adottato soluzioni digitali per affrontare gli impatti della pandemia, spiega un’indagine SAP-Pepe Research. Le testimonianze di Gruppo Pittini e Cellularline
Assintel Paola Generali

Imprese ICT, più di una su 2 è in sofferenza. Assintel al Governo: misure...

Il 57,5% è in calo di fatturato nel 2020, e solo il 14% ha usato le misure di sostegno istituzionali. I 5 punti del programma Oltre, dal costo del lavoro alla sburocratizzazione

Le soluzioni Canon per stampare e gestire documenti nella nuova era del lavoro

Le trasformazioni in atto nelle modalità di lavoro richiedono un nuovo approccio all’acquisizione, gestione e stampa dei documenti, affinché siano integrati in modo efficiente e sicuro nei processi aziendali
Salesforce economic impact tre priorità aziende italiane

Salesforce: le tre priorità delle aziende italiane per ripartire

Un’indagine su 100 decision-maker evidenzia l’impegno su digitalizzazione, ambito socio-organizzativo e formazione. “Salesforce contribuirà creando oltre 64mila nuovi posti di lavoro”
online fartigue

Lavoro da remoto: aumenta la produttività… ma anche l’isolamento

Secondo il nuovo studio Work.Reworked di Microsoft il lavoro da remoto rende più produttivi, ma potrebbe provocare senso di isolamento e una riduzione del tasso di innovazione.
pagamenti

Capgemini: il COVID-19 segnerà la fine dei pagamenti in contanti?

Lo scenario del COVID-19 caratterizzato da aumento dei volumi, cambiamento nei comportamenti dei consumatori e maggiori rischi sta producendo un nuovo panorama per i pagamenti.
smart working

Smart working: consigli e buone pratiche per affrontare i prossimi mesi

L’azienda italiana Maticmind riassume in un report realizzato in collaborazione con Fortinet rischi, consigli e buone pratiche per affrontare al meglio i prossimi mesi segnati ancora dallo smart working.

Come proteggere dispositivi, connessione e dati di chi fa telelavoro

Questo white paper di GFI prende in esame gli aspetti più critici per la sicurezza del telelavoro (software, patch, connessione, cifratura e backup), ed elenca alcune best practice per lo smartworking sicuro. Il pdf include un link per provare gratuitamente il firewall, IPS e tool VPN Kerio Control.
ritorno eventi ict fisici

Il ritorno degli eventi ICT fisici: primi esperimenti post Covid

Dopo sei mesi di meeting e conferenze totalmente digitali, nel canale cresce la domanda di opportunità di networking di persona, spiega Jay McBain di Forrester
lavoro da remoto

7 motivi per cui il lavoro da remoto continuerà anche dopo il Covid-19

Da ricerche effettuate da Citrix emerge come il lavoro da remoto abbia tutte le carte in regola per diventare la nuova normalità anche dopo che l’emergenza Covid-19 sarà terminata.
smart working

Smart working: come trovare un ottimale equilibrio psicofisico

Tempo, spazi, hardware, internet, sicurezza. Sono questi alcuni dei presupposti fondamentali per trovare un ottimale equilibrio psicofisico in un’epoca così fortemente segnata dallo smart working.
VMware Raffaele Gigantino Country Manager Italia

VMware, la ricetta per la fase 3: CEO tecnologici e applicazioni moderne

Il Country Manager Gigantino: i manager con competenze hi-tech facilitano il successo delle aziende, e le modern application, decisive durante i lockdown, sono anche la base per ripartire
Christian Violi, Channel and Alliance Director EMEA di Cloudera

Cloudera: “Anche nella gestione dei partner partiamo dal cliente”

Intervista con Christian Violi, Channel & Alliances Director Italy & Spain: “I 3 form factor della nuova Cloudera Data Platform aprono nuove opportunità per i partner”

I dati caldi di SAP

La società ha da tempo focalizzato la sua attenzione su analisi e pianificazione puntando sul real time. Le esperienze di Regione Toscana e Reale group
mercato pc Canalys Q2 2020

Il mercato PC cresce del 9%: compensato il crollo del primo trimestre

Forte incremento delle consegne a livello mondiale nel secondo trimestre 2020, trainato dalla regione EMEA (+25%). HP torna al primo posto, seguita da Lenovo, Dell, Apple e Acer
Brignone Pure Storage Ricchiuto TAI Solutions

Pure Storage e Tai Solutions: storage ancora più flessibile nel post-Covid

Interviste a Matthieu Brignone, VP Channel Sales Emea/Latam di Pure Storage, e Andrea Ricchiuto, COO del partner italiano Tai Solutions, a margine dell’evento Pure Accelerate
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

networking

Networking: le tendenze del 2021 tra lavoro ibrido e automazione

HPE Aruba ha identificato quattro trend principali in ambito networking che i CIO dovranno considerare nel corso del 2021 e che possono determinare il successo o il fallimento del programma IT di un'azienda.
infrastrutture digitali

Infrastrutture digitali nel 2021 e oltre tra 5G e data center

Equinix propone un approfondimento su quelle che saranno le principali tendenze in materia di infrastrutture digitali per il prossimo anno e oltre, con un focus su 5G e data center.

Lenovo: strategie e architetture per una innovazione sostenibile

Mai come quest'anno, le aziende hanno realizzato quando la tecnologia possa fare la differenza. In questo periodo di incertezza, è però fondamentale capire come orientare strategie e investimenti in modo che siano graduali e sostenibili nel tempo. Alessandro de Bartolo, Country General Manager Italy del Data Center Group di Lenovo, ci illustra la visione e le soluzioni Lenovo.