Apple, come Google, elargisce fondi a supporto dei migranti

Apple donerà dei fondi per alleviare la crisi dei migranti in Europa. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, lo ha annunciato il CEO Tim Cook con un messaggio ai propri dipendenti pubblicato sul sito internet interno dell’azienda. Le donazioni di Apple andranno direttamente alle associazioni umanitarie che aiutano i rifugiati in Europa. Inoltre, la Mela sta sollecitando donazioni alla Croce Rossa attraverso l’iTunes Store e l’Apple App Store.

Apple invita gli utenti di iTunes a fare donazioni al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
“Apple si dedica a promuovere i diritti umani in tutto il mondo”, ha scritto Cook nel suo messaggio, come trascritto da Reuters. “Ci auguriamo che le azioni che stiamo prendendo contribuiranno a rendere la situazione meno disperata per qualcuno, e possano alleggerire le difficoltà che tanti stanno sopportando”.
Altre aziende di tecnologia hanno offerto un supporto finanziario per alleviare il disagio e fornire cibo, riparo e assistenza medica ai rifugiati. Secondo i dati rilasciati lo scorso venerdì dall’International Organization for Migration, un record di 473.887 profughi ha attraversato il Mediterraneo verso l’Europa nel solo 2015.
La scorsa settimana Google ha donato 1 milione di dollari, e ha raccolto insieme ai suoi utenti i primi 10 milioni di dollari, con l’obiettivo di arrivare a un totale di 11 milioni di dollari. Il denaro è stato diviso tra quattro organizzazioni: Medici Senza Frontiere, International Rescue Committee, Save the Children e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.