Attualità

Rapporto Oasi: le quattro epoche del SSN

Il rapporto Oasi 2021 dell'Università Bocconi traccia la strada percorsa negli ultimi mesi. I più intensi della sua storia per la Sanità italiana
posto di lavoro

Tre grandi cambiamenti sul posto di lavoro che segneranno il 2022

Se nel 2021 il mondo del lavoro è stato dominato in gran parte dal fenomeno della Great Resignation, è probabile che il 2022 avrà come priorità mantenere i dipendenti felici e impegnati sul posto di lavoro
grande rassegnazione

La grande rassegnazione: perché i lavoratori si licenziano (e cosa possono fare le aziende)?

Sempre più lavoratori lasciano il loro posto perché cercano condizioni di lavoro più flessibili, migliori retribuzioni, benefici e avanzamento di carriera. Ecco come le aziende possono scongiurare la loro insoddisfazione.
Videoconferenza

Google Meet: come organizzare o partecipare a riunioni e lezioni

Guida passo passo per creare senza problemi la propria prima riunione o lezione con Google Meets, il servizio di videoconferenza di Google, ora gratuito per tutti

Le regole dell’UE su rider e “gig economy”: come si governa l’algoritmo?

I sostenitori della proposta di legge della Commissione Europea discutono su come tutti i lavoratori dovrebbero essere protetti dai sistemi di gestione automatizzati e chiedono alle aziende più trasparenza.
lavoro ibrido

Il lavoro ibrido nel 2022 tra edge computing, droni e notebook riciclati

Dynabook Europe traccia le previsioni per il lavoro ibrido, rilevando cinque tendenze che, più di tutte le altre, saranno protagoniste nel 2022.
grande rassegnazione

La tecnologia è la causa della “great resignation”… ma c’è un rimedio

I lavoratori si licenziano con un ritmo impressionante, e questa è certamente una cattiva notizia. Quella buona è che la tecnologia può riparare ciò che la tecnologia ha distrutto

Lavoro ibrido: le misure di sorveglianza dei dipendenti sono un’arma a doppio taglio

L'aumento del lavoro ibrido richiede nuovi modi di monitorare le prestazioni e i risultati che vadano oltre il semplice tempo trascorso alla scrivania.

Il futuro del lavoro: in un mondo ibrido anche gli uffici non saranno più...

Le aziende che hanno optato per il luogo di lavoro ibrido sono alla ricerca di meno spazi per uffici e strutture più flessibili per accogliere il numero sempre più variabile di dipendenti.
lavoro ibrido

Il lavoro ibrido non è una moda passeggera: non si tornerà indietro

La nuova ricerca Hybrid Work di Reply indaga la rapida evoluzione delle tecnologie a supporto dei nuovi modi di lavorare, tra cui il lavoro ibrido e le sue conseguenze a lungo termine.
ritorno in ufficio

Phil Libin: vi spiego perché il ritorno in ufficio è una pessima idea

Già co-fondatore di Evernote, Phil Libin parla della decisione delle sue aziende di diventare completamente distribuite e del motivo per cui altre organizzazioni dovrebbero seguire le sue orme e non optare per il ritorno in ufficio.
lavoro da remoto

Lavoro da remoto: la connessione con i colleghi non è un problema

Uno studio di Kaspersky ha rilevato che il 57% dei dipendenti italiani non si sente isolato quando lavora da remoto: al contrario, il 28% di essi riesce addirittura comunicare ancora meglio con i propri colleghi.

Video riunioni Microsoft Teams: come partecipare e organizzarle

Guida passo a passo per organizzare o partecipare a video riunioni con Microsoft Teams, con l'app da scaricare - anche gratuitamente - o direttamente dal web

Green Pass: la guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione detta le linee guida per l’adozione del documento digitale vaccinale europeo
smart working in italia

Smart Working in Italia: dati, numeri e trend post-pandemia

Sono 4 milioni i lavoratori in remoto in Italia, in calo rispetto ai 5,35 milioni del primo trimestre, ma per l'Osservatorio Smart Working del Polimi cresceranno dell’8% a fine emergenza

Telemedicina: tra innovazione e ricerca

Due progetti italiani per assistere a domicilio i malati, monitorando le condizioni cliniche e l'evoluzione della malattia.
medicilio-1

Medicilio, l’ospedale decentralizzato

Il progetto di Medicilio si fonda sull’analisi dei cambiamenti socioculturali che stanno interessando il settore della sanità, tecnici specializzati si recano a casa del paziente, svolgono l’esame a domicilio.
formazione upskilling

Lavoro da remoto: l’Italia è tra i Paesi più scettici

Secondo un nuovo report di Matrix42, solo il 43% degli italiani si è detto favorevole al lavoro da remoto, una delle percentuali più basse in Europa dopo la Germania.
Usain-bolt-epson

Epson promuove la linea EcoTank con il testimonial d’eccezione Usain Bolt

Il campione olimpico Usain Bolt sarà il volto della campagna promozionale delle stampanti senza cartucce Epson EcoTank, che permettono stampe di alta qualità nel rispetto dell’ambiente
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

aiops

Tre aree in cui AIops eccelle e due in cui non è ancora all’altezza

AIops accelera il rilevamento e la risoluzione dei problemi dell'IT, ma non è infallibile. Il personale operativo infatti deve comunque preparare i dati per il machine learning e risolvere manualmente alcuni problemi.
Istat imprese ict 2021 computerworld

Istat, su Cloud e IoT imprese italiane avanti rispetto all’Europa

Il 61% ha un livello base di digitalizzazione, contro il 56% di media UE, ma siamo in ritardo su sistemi ERP, e-commerce, e uso dell'Intelligenza Artificiale
ipaas

iPaaS: le sfide principali e come risolverle

Sempre più aziende stanno osservando modelli Integration Platform-as-a-Service per standardizzare le capacità di integrazione dei dati e sbloccare nuove informazioni.