Zoom: come usare due monitor con PowerPoint

Zoom offre una sua guida su come utilizzare due schermi con il client desktop, ma nella nostra esperienza il processo può essere più complesso

zoom

Mentre Zoom offre già un proprio documento semplice su come utilizzare due monitor con il client desktop dell’applicazione, nella nostra esperienza il processo può essere più complesso. Poiché alcune app potrebbero non funzionare nel modo desiderato per impostazione predefinita, probabilmente dovrete apportare alcune ulteriori modifiche. Di seguito riportiamo i problemi che abbiamo riscontrato e le soluzioni alternative che abbiamo messo in pratica per risolverli.

Per cominciare, questa qui sopra è la vista predefinita che si ottiene dall’utilizzo di PowerPoint 365 su una configurazione a doppio schermo con i due schermi duplicati. Mentre è positivo che PowerPoint 365 rilevi il vostro secondo display e lo usi per la presentazione, il software presume che ci sia un pubblico dal vivo che visualizza una proiezione che il presentatore non può vedere. Potreste però volere che quel secondo mostri i vostri interlocutori. Ecco come fare.

Impostare PowerPoint 365 per utilizzare solo lo schermo del laptop

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication.     SCOPRI DI PIÙ >>

Per prima cosa dovete impostare PowerPoint in modo che non dia più immagini duplicate. Potete farlo facendo clic su Presentazione e quindi deselezionando Visualizzazione relatore. Nella nostra esperienza PowerPoint ha comunque tentato automaticamente di utilizzare il secondo display, ma è possibile limitarlo ulteriormente utilizzando l’opzione Monitor. Fate clic su Seleziona il monitor e scegliete il display principale dal menu a discesa. Il monitor principale è in genere il display del laptop.

Una volta fatto, potrete far funzionare PowerPoint come se aveste un solo display. Questa modalità di utilizzo è utile anche se si desidera avere altre applicazioni visibili sul secondo display durante una presentazione in streaming.

Impostare Zoom per il supporto per doppio monitor

La seconda cosa da fare è impostare Zoom per il supporto per doppio monitor (Nota: l’abbiamo testato sul client desktop per Windows 10, non sul client Web). Sulla base della documentazione di Zoom, il client Web non supporterebbe comunque due monitor.

Leggi anche:Come usare Zoom per creare meeting o partecipare, con o senza app

Innanzitutto fate clic sulla piccola icona a forma di ingranaggio sotto l’immagine del vostro profilo nell’applicazione. Dovreste accedere alla scheda Generale, ma in caso contrario, fate clic su Generale. Selezionate la casella Usa doppio monitor.

Quando condividete lo schermo con Zoom da una sessione attiva (Alt+S), vi verrà data la scelta della finestra da condividere con il vostro pubblico. Basta scegliere la finestra che ha PowerPoint. Nell’esempio seguente è il display 1.

Riavviare Zoom per confermare l’impostazione

Anche se pensereste di aver finito, il risultato potrebbe essere fonte di confusione quando iniziate la vostra videoconferenza. Come potete vedere, abbiamo PowerPoint su una sola schermata, ma le nostre finestre video non ci danno esattamente il pieno utilizzo del secondo display. Non abbiamo trovato alcun modo per passare alla modalità a schermo intero, anche se abbiamo selezionato l’opzione Vai a schermo intero.

Riteniamo che il problema sia che l’impostazione Usa doppio monitor di Zoom non cambi fino a quando non uscite dall’applicazione. Quando si chiude Zoom, viene ridotto a icona nell’angolo in basso a destra. Per riavviare Zoom, trovatelo nella barra di Windows in basso a destra, fate clic con il pulsante destro del mouse sull’icona blu di Zoom e selezionate Esci. Riavviate Zoom e PowerPoint e dovreste vedere PowerPoint limitato allo schermo del laptop e le finestre dei video di Zoom espanse in modo da poter vedere l’intero staff.