3CX ha annunciato la disponibilità di 3CX Phone System V15, la nuova release del software per la gestione del proprio centralino che ha come obiettivo eliminare le difficoltà di gestione, offrendo una maggior sicurezza, un look più moderno ed una più semplice integrazione con altre applicazioni. Con la V15 la manutenzione ordinaria è stata praticamente ridotta a zero e molti aspetti nel funzionamento del centralino sono stati automatizzati, evitando la necessità di dover ricorrere a costosi servizi esterni.

“La V15 innalza ulteriormente lo standard dei sistemi per le Unified Communications, riduce a zero le attività di gestione, presenta un livello di sicurezza estremamente elevato, integra funzionalità di videoconferencing ed è interoperabile con un numero ancora maggiore di applicazioni per la produttività” ha commentato Nick Galea, CEO di 3CX.

La sicurezza integrata in 3CX è stata potenziata su molti versanti. Troviamo infatti la generazione e gestione automatica dei certificati SSL, l’approvvigionamento telefoni via HTTPS, la connessione ai client e alla console via SSL, la cifratura del traffico audio via SRTP e il rilevamento e blacklisting automatico in caso di attacchi SIP.

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È stata aumentata anche l’interoperabilità grazie al supporto di nuove applicazioni e aggiungendo un’interfaccia di scripting che rende più semplice l’integrazione con ogni CRM/Contact Centre/soluzione per Call Center. 3CX attualmente supporta Office 365, Google Contacts, Microsoft Dynamics, Exact, Sugarcrm, Salesforce, Act!, Zendesk e Freshdesk, ai quali presto seguiranno altri.

Inoltre, con la v15, l’edizione gratuita del centralino 3CX è stata modificata. Questa infatti include fino a 8 chiamate simultanee con un anno di assistenza tecnica, webconference gratuita fino a 5 partecipanti e la configurazione di un unico SIP Trunk/Gateway. Una soluzione quindi ideale per piccoli uffici, che, crescendo, potranno passare ad una edizione commerciale completa. Sono stati infine abbassati i prezzi di tutte le licenze, che per 3CX sono definite in base al numero di telefonate contemporanee e non al numero di utenti, con enormi risparmi nelle aziende, con in più l’integrazione del modulo per hotel nella soluzione PRO senza alcun sovrapprezzo.

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