Unified Communications (UC)

Unified Communication: definizione e principi di base

unified-communications-as-a-service-100644325-orig.jpg

Unified Communications (UC) è un’espressione che indica l’integrazione di tutte le possibili forme di comunicazione implementabili in una rete aziendale, che siano o meno in tempo reale. Per questo i prodotti di UC non sono considerabili come prodotti singoli in senso proprio ma piuttosto come piattaforme che integrano fra loro vari moduli, dedicato ciascuno a una specifica funzione. Perché si parli di un sistema di UC le funzioni più importanti sono quelle di conferenza audio e/o video, messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione voce telefonica (tradizionale o su IP), estensione del sistema a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook) e sempre più integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive).

Il vantaggio principale dei sistemi di UC davvero completi sta nel poter connettere fra loro più persone in tempo reale indipendentemente allo strumento che usano per comunicare e dalla rete a cui sono in quel momento collegate. I contesti da collegare quindi sono molti ma sono raggruppabili essenzialmente in quattro categorie: postazioni da ufficio (o da telelavoro) tradizionali con computer equipaggiati di software e hardware opportuno, come client di telefonia IP e webcam; apparati per sale di videoconferenza; dispositivi stand-alone di comunicazione su IP come telefoni IP con webcam ed eventualmente piccoli schermi; tablet e smartphone per chi si trova “sul campo”.

Una vera trasversalità

Oltre alla trasversalità è importante che i sistemi di Unified Communications siano davvero “unificati”, nel senso che possano “passare” le comunicazioni da un mezzo all’altro quando è opportuno, ad esempio veicolando un messaggio vocale come file audio allegato a una email oppure permettendo di attivare una chiamata su rete telefonica dall’interno di un client web. Questo di solito è possibile se la piattaforma di UC è integrata con l’infrastruttura di comunicazione voce e dati e questa ha un “ponte” compatibile verso la rete telefonica tradizionale.

Anche per questo i principali fornitori di sistemi di UC sono aziende che hanno anni di esperienza nel campo oppure che offrono anche prodotti di networking e telefonia. Inoltre, sempre più i servizi di UC sono offerti anche come servizi cloud. In questo modello il “dietro le quinte” della comunicazione integrata viene gestito dai server del provider di “UC as a Service” e l’utente non deve investire in prodotti infrastrutturali ma solo in dispositivi client quando vuole andare oltre la comunicazione via browser, smartphone e tablet.

NFON Italia Marco Pasculli

NFON e la prima fase italiana: “L’emergenza economica esalta il cloud”

Il bilancio del Managing Director Marco Pasculli dopo 18 mesi di attività e oltre 50 partner reclutati: nel post lockdown è più forte l’esigenza di trasformare i costi fissi in variabili
Hans Szymanski CEO e CFO di NFON

Telefonia Cloud: le recurring revenue di NFON crescono del 28%

Nella semestrale le entrate da abbonamenti (28,7 mln euro) sono l’88% del fatturato totale. In crescita del 21% le postazioni. Confermato l’outlook per l’esercizio 2020
150 anni di telefonia da Meucci al centralino in cloud

150 anni di telefonia: da Meucci al centralino in cloud

Per decenni i PBX aziendali si sono limitati a garantire comunicazione voce verso l’esterno e tra gli interni. Oggi integrano telefonia fissa e mobile e sono la base per UC e smart working
Panasonic modello KX-DT680

Telefoni digitali, Panasonic presenta la serie KX-DT6

I nuovi modelli KX-DT680 e KX-DT635 di Panasonic garantiscono alle aziende una lunga durata dei sistemi di comunicazione digitale e agli utenti un design sottile e moderno
Hitachi Medical Systems Luigi Marra Finance & Administration Manager

Telefonia Cloud, Hitachi Medical Systems Italia adotta NFON

Con il trasloco in una nuova sede a Milano il fornitore di apparati diagnostici per il settore medicale ha implementato Cloudya, il sistema Cloud PBX di NFON
vmware

Lavoro da casa, VoIP e sicurezza

Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia, riflette sulla sicurezza nel lavoro da casa e su cosa devono essere consapevoli le aziende che vogliono entrare nel cloud con la loro organizzazione di comunicazione.
CTI CRM ERP NFON NCTI PRO

CTI: come integrare la telefonia con i sistemi CRM, ERP e di produttività

Le caratteristiche di NCTI PRO di NFON spiegate dal Managing Director italiano Marco Pasculli: “Integra gli strumenti di lavoro quotidiani e le funzioni di comunicazione”

Video riunioni Microsoft Teams: come partecipare e organizzarle

Una guida passo a passo per partecipare od organizzare video riunioni con Microsoft Teams, lo strumento di collaborazione incluso gratuitamente in molte versioni di Office, con l'app da scaricare o direttamente dal web
presentazioni online

Tre cose importanti da sapere sulle presentazioni online

Le presentazioni online hanno requisiti unici per il successo. Ecco tre cose importanti da tenere a mente durante la preparazione e la consegna di una presentazione online.
Videoconferenza

Come prepararsi al meglio per una videoconferenza da casa

Se state lavorando da casa e vi apprestate a fare una videoconferenza con uno o più colleghi, dovete comunque vestirvi bene, mettere in ordine, apparire curati e altro ancora.
Lifesize Serenova Malloy Lynch

Lifesize, fusione con Serenova: video e call center per la Cloud Unified Communication

Entrambe fanno capo a Marlin Equity Partners, che intende fare altre acquisizioni per creare una piattaforma integrata UCC as-a-service. Lifesize ha oltre 1000 clienti in Italia
Covid-19 nuovo coronavirus Singapore 50 pacchetti ict

Covid-19, l’esempio di Singapore: 50 pacchetti ICT a disposizione delle aziende

Il Governo ha convinto vendor e operatori di canale a offrire gratis o con sconto soluzioni di remote working, produttività e visitor management. Coinvolte Cisco, HP, Lenovo e Microsoft

Coronavirus: smart working gratis con WebEx, Microsoft Teams e Google Hangouts Meet

I fornitori IT di servizi di collaboration vengono in aiuto all'urgenza delle aziende di attivare pratiche di lavoro a distanza. Ecco i servizi gratuiti che si possono usare per lo smart working.
smart working

I sistemi di comunicazione che abilitano lo smart working

Quali caratteristiche devono avere i sistemi di Unified Communications per rispondere alle esigenze delle aziende? Ne parliamo con Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia
smart working

Smart working: come sfruttare al meglio le riunioni da remoto

Poly, per voce del suo SVP EMEA Paul Clark, riflette sullo smart working e propone quattro modi per rendere efficaci le riunioni se si lavora da casa, dall'ufficio o in qualunque altro luogo.

UCC Summit 2020: Wildix presenta le novità e lo scenario del mercato

Nel corso dell’edizione 2020 di UCC Summit, organizzato da Wildix, sono state presentate le innovazioni previste nei prossimi mesi per la piattaforma.
Marco Lupi country manager Lifesize Italia

Lifesize Italia: “Cercansi partner per la video collaboration in Cloud”

Intervista con Marco Lupi, country manager di Lifesize, che in Italia ha 1000 clienti e 17mila utenti attivi: “Per la nuova sfida “Rooms-as-a-service" il canale ha un ruolo cruciale”
Cloudya Cloud PBX NFON Italia

Cloudya, il sistema telefonico in cloud che ottimizza la produttività aziendale

Il centralino virtuale di Nfon si propone come servizio di telefonia aziendale semplice e scalabile, senza bisogno di investimenti hardware
NFON Italia Lantech Longwave

Unified Communication, NFON Italia si affida a Lantech Longwave

Il system integrator del Gruppo Zucchetti proporrà una soluzione con Cloudya (sistema di telefonia in cloud di NFON) e Microsoft Office 365 con Microsoft Teams
4,097FansMi piace
1,982FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

unità a nastro

È davvero necessario aggiornare le unità a nastro allo standard più recente?

Con la recente versione dello standard LTO-9, le unità a nastro con capacità e velocità maggiori dovrebbero essere presto disponibili, ma conviene davvero affrettarsi ad acquistarle?
trasformazione digitale

Cos’è la trasformazione digitale? Una disruption necessaria

La trasformazione digitale è un cambiamento fondamentale nel modo in cui un'organizzazione offre valore ai propri clienti. Ecco alcuni suggerimenti per garantire che la vostra azienda sia sulla strada giusta.
nvidia

La fusione tra ARM e Nvidia potrebbe cambiare il nostro modo di lavorare

Con ARM che domina il mercato dei dispositivi mobili e della IoT e Nvidia che eccelle sia nell'intelligenza artificiale, sia nell’hardware grafico, la sicurezza mobile e la collaborazione video potrebbero andare incontro a una vera e propria rivoluzione.