Unified Communications (UC)

Unified Communication: definizione e principi di base

unified-communications-as-a-service-100644325-orig.jpg

Unified Communications (UC) è un’espressione che indica l’integrazione di tutte le possibili forme di comunicazione implementabili in una rete aziendale, che siano o meno in tempo reale. Per questo i prodotti di UC non sono considerabili come prodotti singoli in senso proprio ma piuttosto come piattaforme che integrano fra loro vari moduli, dedicato ciascuno a una specifica funzione. Perché si parli di un sistema di UC le funzioni più importanti sono quelle di conferenza audio e/o video, messaggistica (chat, email, SMS, voicemail), comunicazione voce telefonica (tradizionale o su IP), estensione del sistema a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook) e sempre più integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive).

Il vantaggio principale dei sistemi di UC davvero completi sta nel poter connettere fra loro più persone in tempo reale indipendentemente allo strumento che usano per comunicare e dalla rete a cui sono in quel momento collegate. I contesti da collegare quindi sono molti ma sono raggruppabili essenzialmente in quattro categorie: postazioni da ufficio (o da telelavoro) tradizionali con computer equipaggiati di software e hardware opportuno, come client di telefonia IP e webcam; apparati per sale di videoconferenza; dispositivi stand-alone di comunicazione su IP come telefoni IP con webcam ed eventualmente piccoli schermi; tablet e smartphone per chi si trova “sul campo”.

Una vera trasversalità

Oltre alla trasversalità è importante che i sistemi di Unified Communications siano davvero “unificati”, nel senso che possano “passare” le comunicazioni da un mezzo all’altro quando è opportuno, ad esempio veicolando un messaggio vocale come file audio allegato a una email oppure permettendo di attivare una chiamata su rete telefonica dall’interno di un client web. Questo di solito è possibile se la piattaforma di UC è integrata con l’infrastruttura di comunicazione voce e dati e questa ha un “ponte” compatibile verso la rete telefonica tradizionale.

Anche per questo i principali fornitori di sistemi di UC sono aziende che hanno anni di esperienza nel campo oppure che offrono anche prodotti di networking e telefonia. Inoltre, sempre più i servizi di UC sono offerti anche come servizi cloud. In questo modello il “dietro le quinte” della comunicazione integrata viene gestito dai server del provider di “UC as a Service” e l’utente non deve investire in prodotti infrastrutturali ma solo in dispositivi client quando vuole andare oltre la comunicazione via browser, smartphone e tablet.

presentazioni online

Tre cose importanti da sapere sulle presentazioni online

Le presentazioni online hanno requisiti unici per il successo. Ecco tre cose importanti da tenere a mente durante la preparazione e la consegna di una presentazione online.
Videoconferenza

Come prepararsi al meglio per una videoconferenza da casa

Se state lavorando da casa e vi apprestate a fare una videoconferenza con uno o più colleghi, dovete comunque vestirvi bene, mettere in ordine, apparire curati e altro ancora.
Lifesize Serenova Malloy Lynch

Lifesize, fusione con Serenova: video e call center per la Cloud Unified Communication

Entrambe fanno capo a Marlin Equity Partners, che intende fare altre acquisizioni per creare una piattaforma integrata UCC as-a-service. Lifesize ha oltre 1000 clienti in Italia
Covid-19 nuovo coronavirus Singapore 50 pacchetti ict

Covid-19, l’esempio di Singapore: 50 pacchetti ICT a disposizione delle aziende

Il Governo ha convinto vendor e operatori di canale a offrire gratis o con sconto soluzioni di remote working, produttività e visitor management. Coinvolte Cisco, HP, Lenovo e Microsoft

Coronavirus: smart working gratis con WebEx, Microsoft Teams e Google Hangouts Meet

I fornitori IT di servizi di collaboration vengono in aiuto all'urgenza delle aziende di attivare pratiche di lavoro a distanza. Ecco i servizi gratuiti che si possono usare per lo smart working.
Donna al tavolo con pc che fa smart working

I sistemi di comunicazione che abilitano lo smart working

Quali caratteristiche devono avere i sistemi di Unified Communications per rispondere alle esigenze delle aziende? Ne parliamo con Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia
smart working

Smart working: come sfruttare al meglio le riunioni da remoto

Poly, per voce del suo SVP EMEA Paul Clark, riflette sullo smart working e propone quattro modi per rendere efficaci le riunioni se si lavora da casa, dall'ufficio o in qualunque altro luogo.

UCC Summit 2020: Wildix presenta le novità e lo scenario del mercato

Nel corso dell’edizione 2020 di UCC Summit, organizzato da Wildix, sono state presentate le innovazioni previste nei prossimi mesi per la piattaforma.
Marco Lupi country manager Lifesize Italia

Lifesize Italia: “Cercansi partner per la video collaboration in Cloud”

Intervista con Marco Lupi, country manager di Lifesize, che in Italia ha 1000 clienti e 17mila utenti attivi: “Per la nuova sfida “Rooms-as-a-service" il canale ha un ruolo cruciale”
Cloudya Cloud PBX NFON Italia

Cloudya, il sistema telefonico in cloud che ottimizza la produttività aziendale

Il centralino virtuale di Nfon si propone come servizio di telefonia aziendale semplice e scalabile, senza bisogno di investimenti hardware
NFON Italia Lantech Longwave

Unified Communication, NFON Italia si affida a Lantech Longwave

Il system integrator del Gruppo Zucchetti proporrà una soluzione con Cloudya (sistema di telefonia in cloud di NFON) e Microsoft Office 365 con Microsoft Teams
Wizyconf

Wildix Wizyconf: un nuovo sistema per le web conference dedicato alle PMI

Wizyconf è un sistema di web conference ideato da Wildix per fornire alle PMI gli stessi strumenti di cui godono le grandi aziende.

Verso la chiusura di Skype for Business Online: Microsoft spinge gli utenti verso Teams

Gli attuali clienti potranno continuare a usarlo, ma stop alle nuove registrazioni dal primo settembre. Nessun cambiamento per gli utenti consumer

Cisco recluta la lA per risolvere i problemi della videoconferenza. È la Cognitive Collaboration.

Cisco potenzia le sue soluzioni hardware e software per la collaborazione con algoritmi di intelligenza artificiale, per eliminare i mille problemi delle call/video conference, migliorare la produttività e ridurre i costi.

Wildix: presentato a NXTAsia di Singapore il nuovo W-Air Office

Nel corso della più grande fiera tecnologica di Singapore, Wildix ha presentato in diretta streaming il DECT W-Air Office e la nuova Base Station Sync Plus.
wildix

Davines sceglie Wildix per potenziare le comunicazioni e la produttività

Con le soluzioni VoIP e WebRTC di Wildix, l’azienda cosmetica italiana Davines ha semplificato le comunicazioni e potenziato la produttività.
Jabra PanaCast

Jabra PanaCast: videoconferenze panoramiche in 4K

Jabra PanaCast è la prima soluzione video Plug-and-Play al mondo con panoramica in 4K e copertura audio a 360 gradi per rilevare i suoni da qualsiasi angolazione.
Intel Unite Cloud Service

La collaborazione aziendale secondo Intel Unite Cloud Service

Intel Unite Cloud Service rende la collaborazione aziendale accessibile alle imprese di tutte le dimensioni, minimizzando potenzialmente i costi di infrastruttura e il sovraccarico IT.

Il cloud Pbx di Nfon arriva in Italia

La società tedesca di telefonia in cloud ha presentato Ngage, il suo programma di canale, ed è alla ricerca di una trentina di partner
4,082FansMi piace
1,939FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

INPS data breach decreto Cura Italia 600 euro

Violazione dati INPS, Faggioli (Clusit): “La parola al Garante Privacy”

Il presidente dell'Associazione per la Sicurezza Informatica sul data breach: l'INPS rischia sanzione amministrativa, ma in caso di hackeraggio può essere giudicato non responsabile
coronavirus

Coronavirus: come l’automazione può aiutare i provider di rete

Secondo Netflix, Zoom, Dropbox ed Equinix l'automazione può svolgere un ruolo importante nel mantenimento delle operazioni IT durante la pandemia di COVID-19.

MacBook Air 2020: equilibrio vincente… webcam a parte

Il nuovo MacBook Air ha un rapporto qualità-prezzo decisamente migliore rispetto a quello dei modelli 2018 o 2019 e questo potrà bastare a molti utenti senza grandi esigenze.