What the WAF? Cos’è un Web Application Firewall e come sceglierlo

Un WAF è un firewall specializzato nella protezione delle applicazioni web, e che oltre alle comuni regole di networking, fornisce una difesa contro attacchi quali cross-site scripting (XSS) e SQJ Injection. Sono inoltre in grado di apprendere il comportamento normale di un’applicazione per segnalare eventuali anomali.

Nell’ultimo periodo I WAF hanno riscosso grande attenzione da parte delle aziende, e per un ottimo motivo: l’aumento dell’esposizione di servizi digitali al pubblico, anche in seguito alla crisi pandemica, ha generato un forte interesse da parte dei cybercriminali, che non vengono fermati dai firewall tradizionali installati per soddisfare i requisiti minimi di compliance.

Questa guida spiega cos’è un Web Application Firewall, quale ruolo svolge nella difesa delle applicazioni web e quali sono le caratteristiche più importanti da considerare nella scelta del prodotto giusto.

In collaborazione con:
adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

 

 

 

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!