Salesforce sfida Microsoft a colpi di chatbot

Il nuovo servizio LiveMessage annunciato dal CEO Marc Benioff aiuta le azienda a realizzare piattaforme automatizzate

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Il CEO di Salesforce Marc Benioff sul palco della conferenza Dreamforce a San Francisco

Le aziende hanno un altro set di strumenti a loro disposizione per costruire chatbot. Il CEO di Salesforce Marc Benioff ha annunciato un nuovo servizio LiveMessage, il cui obiettivo è collegare i Service Cloud di Salesforce con servizi di messaggistica come Facebook Messenger ed SMS.

Sul palco dell’evento Dreamforce, Benioff ha reclamizzato il nuovo servizio come un modo per trasformare le applicazioni di messaggistica in una interfaccia utente per Salesforce, oltre a servire come strumento per collegare le persone con i loro amici. LiveMessage alimenterà i bot, oltre a consentire una comunicazione più diretta tra aziende e clienti. In questo momento, LiveMessage funziona con SMS e sarà esteso a Facebook Messenger entro la fine dell’anno.

Con il lancio di LiveMessage, Salesforce si unisce una pletora di aziende in competizione per fornire la tecnologia sottostante ai bot. Benioff ha parlato di come il servizio può facilitare le “conversazioni come una piattaforma”, citando una frase del CEO Satya Nadella sugli strumenti di creazione bot di Microsoft. Oltre a Microsoft, Salesforce sarà in competizione anche con Facebook, Google, Oracle e una serie di startup.

Oltre che per i bot, LiveMessage può essere utilizzato per collegare il servizio clienti di un’azienda con i propri utenti per una sessione di chat live su una varietà di piattaforme. Questo significa che gli utenti possono inviare un messaggio a un’azienda tramite Facebook e collegarsi con una persona che li può aiutare. Con LiveMessage, questa persona è in grado di gestire la conversazione attraverso Salesforce.

Il nuovo servizio è basato sulla tecnologia di HeyWire, una società che Salesforce ha acquisito all’inizio di quest’anno.

Ciò che resta da vedere è se le piattaforme bot decolleranno realmente tra gli utenti. Gli addetti del settore, come i manager di Microsoft e Salesforce, credono chiaramente ai bot. Ma non è ancora chiaro se gli utenti sono disposti a sostituire le tradizionali interfacce utente con interlocutori automatizzati.

VIABlair Hanley Frank
CWI.it
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