Software as a Service (SaaS)

Software as a service (SaaS)

Articoli, notizie e approfondimenti sul Software as a Service: cos’è, quando conviene usarlo, quali sono gli svantaggi e le best practice

Il Software-as-a-Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software in cui l’applicativo e gli eventuali servizi collegati sono eseguiti in un ambiente centralizzato e gli utenti vi accedono via rete, quasi sempre via Internet e usando un browser come interfaccia. È il modello che si indica oggi tipicamente con l’espressione di “servizi in cloud” ed è l’evoluzione del modello ASP (Application Service Provider) degli anni Novanta.

Ci sono però sostanziali differenze:

  • quasi sempre nel modello SaaS a fornire l’applicazione e i suoi servizi è la realtà che l’ha sviluppata
  • l’interfaccia usata è un browser
  • l’architettura è multi-tenant, ossia esiste una sola applicazione che serve più utenti mantenendo separati i rispettivi dati e ambienti operativi.

Il modello SaaS è considerato quello vincente da tutti i principali software vendor, che hanno realizzato versioni “as a Service” delle loro principali applicazioni e le forniscono attraverso una infrastruttura cloud di proprietà realizzata ad hoc oppure appoggiandosi ad altri provider di servizi cloud.

Attualmente le principali software house attive nel mondo aziendale traggono dalle offerte SaaS circa il 20 percento del loro fatturato legato al software applicativo e ai servizi collegati, nel giro di tre-quattro anni la maggior parte di loro prevede che i due modelli di distribuzione si equivalgano dal punto di vista del fatturato.

Software as a Service: vantaggi

Ci sono diversi vantaggi pratici ed economici che spingono il modello cloud. Per l’utente c’è soprattutto il vantaggio di non dover affrontare una spesa impegnativa per l’acquisto del software, la sua implementazione e la sua manutenzione.

Il software in SaaS si utilizza in abbonamento e comporta una spesa inferiore e certa, anche se ricorrente, e la manutenzione è eseguita direttamente dal software vendor.

Per le software house c’è il vantaggio di dover gestire e manutenere solo le grandi installazioni in cloud delle applicazioni, che possono quindi essere aggiornate con maggiore regolarità e con la certezza che tutti gli utenti (in cloud) stiano usando sempre la versione migliore e abbiano a disposizione le stesse funzioni.

Più in generale, uno dei vantaggi principali delle applicazioni in SaaS sta anche nell’essere prevalentemente basate sugli standard e gli approcci del modello web/cloud, il che permette in teoria una loro notevole apertura e possibilità di integrazione con altri moduli, tanto che molte software house affiancano alle loro applicazioni in SaaS veri e propri “app store” di applicazioni e servizi complementari di terze parti da acquistare, attivare e collegare alle proprie in pochi passi.

Inoltre va tenuto ben presente che gli ambienti cloud dei software in SaaS sono basati su infrastrutture che possono aumentare la potenza di calcolo e storage offerta ai clienti a seconda delle loro necessità, anche di picco momentaneo e non su base regolare.

Software as a Service: svantaggi

Il modello ha ovviamente anche i suoi svantaggi, o perlomeno alcune criticità che vanno tenute presenti. La principale sta nella gestione dei dati aziendali, che in teoria sono localizzati nei data center del cloud provider e questo può essere giudicato un rischio per la privacy delle informazioni o addirittura costituire una violazione delle norme che devono osservare le aziende operanti in settori particolari (PA, sanità, difesa…).

Per questo a volte si adottano implementazioni ibride in cui i dati restano all’interno dell’azienda, anche se la logica dell’applicazione è in cloud, oppure si forza la localizzazione dei dati in particolari data center su un certo territorio.Ad esempio le aziende europee possono preferire o dover scegliere quelli localizzati in Paesi UE.

Altri aspetti di cui tenere conto sono, principalmente:

  • le possibilità di integrazione dei servizi in SaaS con le applicazioni interne che non si possono, o vogliono, passare in cloud;
  • quanto sia semplice cambiare fornitore dopo che si è adottata una particolare applicazione (vendor lock-in);
  • le prestazioni e l’affidabilità delle connessioni che collegano l’utente con i server che erogano l’applicazione;
  • l’affidabilità del fornitore, che potrebbe essere acquisito, decidere di non portare avanti lo sviluppo della nostra applicazione o, più all’estremo, uscire dal mercato.

Valgono insomma le stesse considerazioni fatte più in generale per quanto riguarda le best practice per l’adozione del cloud pubblico.

modello saas

Cos’è il modello SaaS? Il software come servizio spiegato nel dettaglio

Il consumo di software come servizio è diventato la tendenza dominante per le applicazioni aziendali negli ultimi dieci anni. Ecco come il modello SaaS ha conquistato il mondo.
Altea Ruscica ABS Valerio

Altea acquisisce ABS, partner Oracle di Milano specializzato in ERP Cloud

ABS ha fatturato 4,66 milioni nel 2020 e si occupa di progetti Oracle Cloud Fusion e Oracle Cloud Infrastructure per clienti di fascia Enterprise
Citrix Luinetti

Citrix: “Ecco quali tipi di partner cerchiamo oggi”

Intervista con Fabio Luinetti, Country manager Italia: “Cerchiamo operatori che sappiano proporre in autonomia soluzioni end-to-end, oltre la sola VDI”

Coca-Cola HBC adotta Blue Yonder per la pianificazione della supply chain

“Il sistema sarà la colonna portante nella gestione dell'azienda, facilitando la collaborazione digitale avanzata tra varie funzioni”, ha dichiarato il Group Planning Director
sicurezza cloud responsabilità condivisa

F-Secure Elements: la sicurezza svolta verso il modello cloud

F-Secure ha rivoluzionato la sua offerta passando dal prodotto al servizio e dalla soluzione tradizionale a quella in versione cloud. Parole d'ordine: rapidità, flessibilità e semplicità

Sviluppo low code Oracle Apex: 3 esempi d’uso in Italia

Oracle Application Express (APEX) è uno strumento per lo sviluppo applicativo low-code utilizzato da oltre 50.000 aziende in tutto il mondo. Ecco le testimonianze di tre clienti italiani.
Tax Assurance SAP Concur

IVA delle spese di viaggio: come recuperare il tesoretto nascosto delle aziende

Le aziende perdono 75 miliardi all'anno in mancate detrazioni sui costi di trasferta. In questo webinar, SAP Concur spiega la sua soluzione per recuperarle
Roberto Gemma, CEO di Altea UP

Altea UP diventa Value Added Reseller di SAP Concur

"Con SAP Concur le aziende possono rendere più efficiente la gestione delle trasferte e delle spese dei dipendenti", spiega Miguel Angel Rondon, CEO di Altea People
Bruno Pagani, Sales Director di Infor in Italia, ed Enza Fumarola, CEO di Altea IN

Infor e Altea IN: “Crescita significativa dei progetti congiunti di ERP in Cloud multi-tenant”

La partnership, in corso da oltre 28 anni, ora punta in particolare su Infor LN, disponibile in Cloud su Amazon Web Services: tra i clienti D-Orbit e Caen Magrini

Trasformare i dati in intelligenza per il business: la visione di Workday

Per capire cosa sta succedendo alle proprie persone e processi in questo momento di grandi trasformazioni e rispondere in modo agile alle sfide, le aziende dovrebbero rivolgere al proprio interno gli stessi strumenti che usano per capire i propri clienti
salesforce italia partner

Salesforce in Italia, un impatto economico di oltre 10 miliardi in 4 anni

Salgono a 3000 (+53%) le certificazioni tra i partner italiani. Secondo IDC l’ecosistema Salesforce in Italia entro il 2024 creerà oltre 64mila nuovi posti di lavoro
Mauro Solimene, country leader di Salesforce in Italia

Salesforce Italia, il nuovo country leader è Mauro Solimene

Proviene da Pure Storage, dove era country manager, dopo esperienze in Datamat, Oracle, Informix e CA. Sostituisce Federico Della Casa che diventa SVP Sud Europa Public Sector
Stefano Dindo, fondatore e CEO di Zero12

Zero12: “Lo sviluppo software sartoriale oggi si fa in cloud”

La società veneta, SaaS Partner of 2020 di AWS Italia, punta su software-as-a-service su misura, migrazioni cloud e data analysis. Intervista al CEO Stefano Dindo

ERP in cloud per la manifattura: tutte le risposte ai dubbi

Questo white paper risponde alle principali domande che i responsabili ICT, finanziari e di business si pongono nei confronti dell'adozione di sistemi ERP in cloud per il settore manifatturiero.

Guida allo Smart Working: numero speciale in Pdf

Una guida in pdf per chi progetta e utilizza i servizi informatici, con approfondimenti sulla postazione di lavoro, il digital workplace per l’utilizzo di dati e applicazioni da remoto, la sicurezza e gli strumenti di comunicazione e collaboration.
Habble saas telco cost analysis

Teamsystem opziona un SaaS italiano che analizza i costi telco

Acquisita da Gellify una partecipazione del 5% - che salirà al 60% entro febbraio – nella pisana Habble, specialista in analisi dei dati delle reti fisse, mobili e dati
nhospitality hotel NFON CLoud Communication Business

Nhospitality, dal cloud la spinta per il rilancio degli hotel

Da NFON un sistema per entrare nell’era digitale della comunicazione alberghiera, integrabile con i PMS ma con costi alla portata anche di piccoli B&B
Marketing tendenze

Come cambia il Marketing con il digitale: l’indagine di Salesforce

Il report “State of Marketing” evidenzia l’urgenza della trasformazione: servono più dati per il marketing empatico, e misure più mirate sul cliente. Il caso Sara Assicurazioni

Ricette per pianificare le HR nella fase 2 della crisi pandemica

La sopravvivenza e la prosperità delle aziende nella Fase 2 passano da strumenti tecnologici per la pianificazione continua delle risorse umane, con attenzione alle persone e servizi ad-hoc. L'esperienza Sanofi e una ricerca di Mercer sulla employee experience.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

violazioni dei dati

Violazioni dei dati e relativi costi: picco record durante la pandemia

Secondo un nuovo studio di IMB Security il costo delle violazioni dei dati ha raggiunto un picco record durante la pandemia, con le aziende che hanno pagato in media 4.24 milioni di dollari per incidente.
cto

Cosa c’è in cima alla lista delle cose da fare del CTO?

I CTO hanno un ruolo chiave; quando la tecnologia smette di funzionare, le aziende si fermano, punto. Quali sono allora i punti chiave all'ordine del giorno del CTO?

inNOVA: la risposta di Alpitour World alle sfide di un turismo sempre più digitale...

L’ingresso sul mercato di nuovi player, viaggiatori sempre più esigenti, la disponibilità di tecnologie che impattano anche sul settore turistico. Alpitour World ha risposto a queste sfide con inNOVA, un progetto di trasformazione dell’azienda basato sulle persone e sulla digitalizzazione. Ne abbiamo parlato con Francesco Ciuccarelli, CIO e CTO di Alpitour World