Slack: i migliori bot per migliorare la gestione dei team

Con l'aiuto dei bot potete pianificare riunioni, verificare i progressi dei colleghi, tenere traccia di chi è fuori dall'ufficio e altro ancora direttamente nel vostro spazio di lavoro Slack.

chatbot

Progettato espressamente per gli ambienti aziendali, Slack aiuta i collaboratori a collaborare in tempo reale attraverso la sua interfaccia di chat basata su cloud. Uno dei punti di forza di Slack è la possibilità di installare app e bot di terze parti per aggiungere funzionalità alla piattaforma di chat di base.

I bot di Slack sono app progettate per interagire con gli utenti tramite chat; la maggior parte risponde alle richieste degli utenti, mentre alcuni operano in background e partecipano alla conversazione quando serve. Quando vengono distribuiti nello spazio di lavoro del vostro team, i bot possono eseguire una serie di attività utili come raccogliere feedback dai membri del team, ricordare loro eventi o tenere traccia dei loro progressi di lavoro. Altri svolgono compiti meno importanti come raccontare barzellette o aiutare un gruppo a decidere cosa mangiare a pranzo.

Tra le centinaia di bot disponibili ci siamo concentrati su quelli che sono più utili per i team che desiderano lavorare seriamente insieme.

1 – Bot di gestione delle attività: Teamline

Webinar Cloud Ibrido Azure Stack HCI

Webinar 23/06: accendi il potere dell'ibrido

Scopri come con Fujitsu PRIMEFLEX per Microsoft Azure HCI puoi creare facilmente un cloud ibrido su infrastruttura iperconvergente, gestibile con gli strumenti di amministrazione di Windows REGISTRATI ORA >>

Teamline trasforma il vostro spazio di lavoro Slack in un semplice strumento di gestione dei progetti. Il bot converte qualsiasi messaggio Slack in un’attività che è possibile assegnare a sé stessi o ad altri membri del proprio team. È possibile impostare scadenze e promemoria scaduti, taggare le attività con le etichette per organizzarle, aggiungere elenchi di task secondarie alle attività, creare un calendario delle attività del team condiviso e altro. Il piano gratuito di Teamline offre attività illimitate, ma per avere funzionalità avanzate come le liste di controllo degli impegni e la sincronizzazione con i calendari, bisogna pagare un piano a partire da 49 dollari al mese per cinque utenti.

Come valida alternativa Ace offre simili funzionalità di “messaggi nelle attività” e può anche tenere traccia delle spese. Consente inoltre di creare e distribuire semplici sondaggi che utilizzano le classificazioni numeriche, con il bot che riassume i risultati delle risposte dei membri del team. Ace è gratuito, ma la sua funzione di sondaggio è limitata a 100 risposte. Dopo che queste sono esaurite, i piani a pagamento partono anche in questo caso da 49 dollari al mese.

2 – Email bot: MailClark

Con l’app proprietaria di Slack per la posta elettronica, è possibile ricevere e-mail inviate a un particolare indirizzo automaticamente consegnate a uno specifico canale Slack o DM. È utile per richieste di supporto, richieste dei clienti, avvisi, report automatizzati e così via. MailClark porta però l’integrazione di email e Slack a un livello successivo, consentendo a voi e ai membri del vostro team di ricevere e-mail, ma anche scrivere e inviare e-mail da una finestra di conversazione Slack.

MailClark può anche gestire i messaggi di Twitter e Facebook, consentendo di centralizzare le comunicazioni esterne. È possibile assegnare messaggi a determinati membri del proprio team e MailClark può anche inviare un promemoria se i messaggi non hanno ricevuto risposta. MailClark offre un piano di base gratuito, ma per trarre vantaggio dalle funzionalità del team appena descritte dovrete iscrivervi a uno dei piani a pagamento, che partono da 5 dollari al mese per ogni utente attivo.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!