Samsung e Red Hat hanno annunciato ieri una partnership per sviluppare applicazioni mobile rivolte a un’utenza professionale, siglando un accordo che ha molti punti in comune con quello dello scorso anno firmato tra Apple e IBM sempre in ottica business.

I due nuovi partner daranno vita ad app “enterprise ready” in diversi ambiti tra cui la business intelligence, il customer service e la gestione dell’inventario. Le aziende potranno adottare queste nuove applicazioni sulla nuova piattaforma mobile di Red Hat annunciata anch’essa ieri in un comunicato separato.

Le app saranno compatibili con Android e altri OS mobile e potranno essere configurate in modo da funzionare con i più comuni sistemi di back-end. Red Hat e Samsung si uniranno anche per la strategia di marketing, che si focalizzerà inizialmente sul mercato statunitense.

Red Hat si affaccia su questo settore con poca esperienza e con investimenti non certo paragonabili a quelli di IBM

Come dicevamo prima, questa partnership ricorda, seppur in scala minore, quella dello scorso anno tra IBM e Apple. I due colossi hanno già realizzato e distribuito oltre 20 applicazioni in ambito aziendale-industriale e Apple ha da poco introdotto nuovi piani AppleCare fatti su misura per un’utenza business.

Rispetto a IBM, che ha già investito miliardi di dollari nel mercato mobile, Red Hat si affaccia su questo settore con molta meno esperienza e con investimenti non certo paragonabili a quelli di IBM. Proprio per questo l’accordo con Samsung è positivo per la compagnia americana, che può contare sull’appoggio del più grande produttore di smartphone al mondo ed entrare così con il partner ideale nel mercato sempre più in crescita delle app business.

Resta invece da capire quali siano i vantaggi di Samsung che potranno derivare da questo accordo, vista appunto la scarsa esperienza di Red Hat nel settore delle applicazioni mobile. Va inoltre ricordato che Samsung sta già lavorando per portare i suoi prodotti in ambiente lavorativo attraverso la piattaforma Samsung Business, che offre supporto tecnico e soluzioni software per gestire al meglio smartphone e tablet sul posto di lavoro.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro