GitHub ha annunciato che anche gli sviluppatori con un account gratuito possono accedere al suo Developer Program. Con questa mossa, annunciata con un post di Jared Jones, responsabile del Developer Program di GitHub, il popolare servizio di code-sharing sta cercando di attirare la comunità open source.

Lanciato nel 2014, il GitHub Developer Program conta oggi su una community di 17.000 programmatori che sviluppano principalmente software utilizzando API GitHub. Aprire l’accesso agli sviluppatori senza un account a pagamento “potrebbe ampliare notevolmente il numero di iscritti”, ha commentato Joe Wadcan, Head of business development di GitHub. “L’obiettivo del programma è incoraggiare gli sviluppatori a integrare GitHub e migliorare il flusso di lavoro di sviluppo”.

I partecipanti al programma ricevono avvisi sui cambiamenti alle API e sono invitati a eventi. Il programma fornisce anche servizi come le licenze per lo sviluppo e il test di applicazioni per l’iterazione GitHub Enterprise della piattaforma.

GitHub ha annunciato anche nuovi livelli di partecipazione, tutti accessibili gratuitamente.

Il livello 1, per aziende o singole applicazioni (sviluppate da utenti individuali che non afferiscono a un team o una grande organizzazione) che hanno da 1 a 499 utenti, offre gli strumenti per conoscere API GitHub e l’accesso alla community del servizio.

Il livello 2 è per aziende o singole applicazioni che hanno da 500 a 999 utenti. Oltre ai vantaggi del livello 1, il livello 2 offre crediti e sconti per GitHub.com.

Il livello 3 è per le organizzazioni o singole applicazioni con 1.000 o più utenti. Offre tutti i benefit dei primi due livelli più altri vantaggi, come servizi di consulenza, retweet e posizionamento preferenziale su piattaforme digitali GitHub.