Le innovazioni del front office secondo SAP

SAP ha svelato la sua visione e le ultime innovazioni per trasformare il Digital Customer Engagement.

SAP ha annunciato nuove soluzioni digitali pensate per trasformare il modo con cui le aziende coinvolgono, dialogano e si relazionano con i propri clienti. Si tratta nello specifico di un portafoglio di strumenti SAP hybris dedicati alla profilazione immediata dei clienti, al commercio digitale e allo sviluppo di community. Lo scopo è quello di potenziare il front office delle aziende e permettere loro di essere in sintonia con le richieste dei propri clienti attuali e futuri, in un’ottica di superamento del tradizionale CRM seguendo la nuova era dell’interconnessione digitale, del servizio e del supporto ai clienti.

“Le tecnologie CRM basate su sistemi legacy cloud generano complessità, perché nate prima della diffusione dei social media e della mobility. Le aziende oggi hanno bisogno di soluzioni innovative e integrate che semplifichino le operazioni di front office, che siano di semplice utilizzo e capaci di incoraggiare un maggior coinvolgimento del cliente” ha commentato Bill McDermott, chief executive officer di SAP.

Nel mondo digitale di oggi le aziende hanno necessità di creare un ponte tra front office e back office in tempo reale, mettendo in contatto persone, inventario, supply chain, pricing e clienti. Questo significa che il nuovo front office deve superare il concetto di marketing tradizionale, vendite e servizio e deve contemplare funzioni di personalizzazione integrata in tempo reale, web, mobile commerce, customer service tramite i social e altro ancora.

La soluzione SAP hybris Profile, che fornisce insight sui comportamenti dei consumatori, è pensata come il cuore del sistema che mette al centro il cliente, rilevando tutte le interazioni e i comportamenti in diversi scenari. Grazie a questi dati il sistema può far emergere nuove azioni personalizzate in tempo reale per il coinvolgimento di ogni cliente, attraverso tutti i suoi punti di contatto. In particolare, la soluzione SAP hybris Profile è pensata per creare un profilo dinamico dei clienti in tempo reale, monitorare gli scenari, le interazioni e i comportamenti dei clienti e offrire funzionalità per lo sviluppo di nuovi modelli di customer experience.

SAP hybris as a Service aiuta i clienti a essere un passo avanti alla concorrenza offrendo innovazione nel cloud e integrazione con le applicazioni SAP hybris

SAP hybris Customer Experience è stato invece ideato per essere il modello di riferimento del futuro per soluzioni multicanale e permettere la contestualizzazione visuale dell’esperienza cliente. Questo strumento mette a disposizione un sistema di ultima generazione per la gestione multicanale dei contenuti e la condivisione di contenuto dinamico, personalizzato e rilevante per il cliente, offerte, prodotti e servizi interattivi.

Non manca inoltre una serie di strumenti per consentire a clienti e partner di sviluppare esperienze per scenari e utilizzi differenti, con in più l’integrazione con altri prodotti SAP hybris per un deployment rapido e una gestione semplificata di esperienze integrate

SAP hybris as a Service rappresenta infine il layer per offrire micro-servizi modulari per il front office SAP hybris basato su SAP HANA Cloud Platform, piattaforma aperta che offre un database in-memory e servizi per applicazioni aziendali che consentono ai clienti di estendere semplicemente le applicazioni SAP e di integrarle con altre applicazioni cloud.

Nello specifico SAP hybris as a Service nasce per aiutare i clienti a essere un passo avanti alla concorrenza offrendo principalmente innovazione nel cloud e integrazione con le applicazioni SAP hybris, un ecosistema di fornitori di soluzioni che accelerano l’innovazione a costi ridotti e con basse barriere per l’installazione, oltre a un modello cloud per accedere alle funzionalità in modo semplice ed economico.