Enterprise Resource Planning (ERP)

Enterprise Resource Planning (ERP)

erpERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:

  • contabilità
  • gestione delle risorse umane
  • vendite
  • procurement
  • inventario
  • produzione logistica
  • distribuzione

Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.

Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati.

ERP: oltre i confini dell’azienda

Man mano il valore aggiunto delle soluzioni ERP si è esteso a comprendere la condivisione di queste informazioni con gli altri componenti della supply chain dell’azienda, in primis i fornitori e i partner commerciali. Questa collaborazione serve a ottimizzare tutta la catena del valore e non solo i processi aziendali interni, in una logica di ecosistema.

Nella loro evoluzione gli ERP hanno anche acquisito funzioni più rivolte alla clientela, come quelle di e-commerce e CRM, o più legate all’analisi dei dati come quelle di Business Intelligence.

Più di recente l’evoluzione tecnologica più rilevante degli ERP riguarda la loro capacità di acquisire ed elaborare quantità di informazioni sempre più vaste e in tempo reale. I sistemi ERP possono ad esempio essere collegati agli impianti industriali o ai siti di e-commerce e raccogliere costantemente dati sulla produzione o sugli acquisti dei visitatori, elaborandoli con una classica visione a consuntivo o in logica predittiva.

Per fare questo sempre più ERP adottano database ad alte prestazioni e capaci di gestire dati anche non strutturati, una possibilità che manca alle classiche piattaforme transazionali.

ERP: on-premises o in cloud

La maggior parte degli utenti al momento utilizza un ERP installato nel proprio sistema informativo. In questi casi il processo di implementazione prevede di solito anche una fase di personalizzazione della piattaforma, che è costruita intorno a un insieme di best practice e processi-tipo anche molto ampio ma che non sempre può tenere conto di tutte le possibili peculiarità aziendali.

Anche per questo cresce il fenomeno della migrazione agli ERP in cloud, che spesso hanno una concezione più modulare e più aperta e possono essere più facilmente arricchiti di opzioni e moduli sempre eseguiti in cloud, offerti direttamente dal fornitore dell’ERP o da terze parti. Interessanti in questo senso sono le ultime offerte della gamma Dynamics di Microsoft, rivolte alle PMI e che puntano a integrare ERP e CRM.

I costi dell’ERP, in termini economici e non solo

L’adozione di un software di Enterprise Resource Planning solitamente richiede alle aziende uno sforzo notevole. È necessario analizzare con il fornitore tutti i processi aziendali, in modo che le procedure possano essere replicate e monitorate nel software.

Nelle aziende meno strutturate e organizzate, in cui l’operatività è legata alle competenze di singole persone e abitudini consolidate ma non codificate, questo potrebbe significare che alcune procedure devono essere identificate e scritte per la prima volta.

Aziende abituate a “improvvisare” o a gestire processi in modo non strutturato dovranno poi adottare le procedure codificate nel software, senza poter più sgarrare e aggiustare le cose strada facendo.

I problemi organizzativi sorti a seguito di una errata integrazione di un software ERP in azienda sono leggendari, e anche per questo molti produttori di ERP come SAP si sono adoperati nell’ultimo periodo per semplificare il più possibile l’introduzione e l’uso di strumenti di enterprise planning.

Sono tutti fattori che fanno considerati, insieme al costo delle licenze e della consulenza, per determinare i costi reali dell’adozione di un ERP, che in molti casi rappresentano la voce di spesa più pesante nel budget IT di un’azienda.

SAP TechEd: l’impresa intelligente sa ascoltare l’esperienza delle persone

Disponibili entro fine anno tutti i SAP HANA Cloud Services, per permettere alle aziende di mettere insieme i dati operativi e quelli esperienziali con l'agilità del cloud
erp

ERP: è meglio aspettare prima di compiere il salto verso il cloud

Ecco perché è meglio assumere un approccio attendista se siete clienti di fornitori di software ERP che si preparano a fare il grande salto nel cloud.

Il Cloud ERP nelle aziende italiane: lavori in corso

Una ricerca di SDA Bocconi su 25 imprese medio-grandi approfondisce fattori facilitanti e ostacoli. Le testimonianze di Siram e Amplifon

Obiettivo grandi aziende

Non solo studi professionali e PMI nell’orizzonte di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Ora una divisione apposita affianca la clientela aziendale di grandi dimensioni.

Webcast: Il Cloud ERP come fattore abilitante della digital transformation

Questo webcast mostra il caso di Arca Spa, azienda che ha adottato Infor LN in cloud per integrare in modo rapido ed efficiente le differenti soluzioni ERP adottate da 7 diverse aziende acquisite in un breve periodo di tempo.  

Infor vuole offrire alle PMI un ERP in cloud di classe “enterprise”

ERP as a Service, soluzioni micro-verticali pronte all'uso per aziende di ogni tipo e una suite di prodotti per ogni esigenza, ma aperta a integrazioni con terze parti. La proposta Infor per permettere alle PMI di adottare un ERP in modo rapido e con costi contenuti.

Microsoft Italia, Dynamics 365 cresce del 45%. Parlano i clienti: Eni Gas e Luce,...

Dynamics 365 conta 2000 aziende utenti e i partner dedicati crescono del 25%. Al via tre corsi per formare 2000 specialisti.
erp

Sistemi ERP in Italia: irrompono cloud e digitalizzazione

I risultati del primo studio di mercato sui sistemi ERP in Italia realizzato da SoftDoit evidenziano i nuovi trend del mercato e previsioni molto positive per il 2019.

Il digitale per la gestione dello studio professionale di nuova generazione

Il professionista oggi deve gestire modernamente le sue attività per mantenerne l’efficienza e la reddittività. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia lo affianca con la soluzione perfetta.

SAP Now: il tempo dell’innovazione è adesso

Si è svolto la scorsa settimana SAP Now, ovvero “l’evento precedentemente noto col nome di SAP Forum”. L’evoluzione non è però limitata al nome:...
oracle-logo

Oracle spinge sempre più verso il cloud e l’Autonomous IT

Spostamento verso il cloud, innovazione dei processi di business e il successo del cliente come obiettivo: questi i tre pilastri della strategia Oracle

Fatturazione elettronica: comunicare un cambiamento epocale

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia impegnata nella comunicazione della grande trasformazione digitale rappresentata dalla fatturazione elettronica.
multi-cloud

Ruolo del cloud in crescita per le applicazioni gestionali enterprise

IDC evidenzia come il mercato delle applicazioni gestionali enterprise stia vivendo una fase storica in cui presto si assisterà al sorpasso in termini di valore della componente cloud rispetto a quella on-premise.

Lo Human Capital Management di Workday arriva in Italia

Workday, azienda nata nel 2005 per produrre applicazioni per la gestione finanziaria e le risorse umane erogate in modalità software as a service, aprirà una sede in Italia, precisamente a Milano.
Wolters Kluwert Arca Evolution

Processi aziendali sempre sotto controllo, anche in mobilità

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato Arca GP (Gestione Processi) con funzionalità web e ha reso possibile il controllo e la gestione di tutti i processi aziendali anche in mobilità.

SAP S/4HANA 1709: quando il machine learning semplifica il business

SAP S/4HANA 1709 sfrutta il machine learning di SAP Leonardo per aiutare le aziende a rimanere competitive negli odierni contesti di business.
prodotti smart

La trasformazione digitale nelle PMI manifatturiere in Italia

Una ricerca di SAP e SDA Bocconi mostra un coinvolgimento maturo e attento dei massimi vertici aziendali sul tema della digitalizzazione, con interessanti prospettive di mercato e occupazionali.
INAZ HExperience

Inaz HExperience: una piattaforma HR per gestire il lavoro in modo condiviso e flessibile

Un database unico su cui si innestano moduli operativi personalizzabili per gestire tutti i processi relativi al personale in azienda. Con accessi e funzioni ad hoc per diversi profili utente.
dynamics 365

Microsoft Dynamics 365 vuole far incontrare CRM ed ERP nel cloud

Struttura modulare, erogazione in cloud e prezzi in base alle app attivate e al numero di utenti per la nuova suite di enterprise planning e customer relations management Dynamics 365 di Microsoft
4,062FansMi piace
1,911FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

collaborazione

Cinque consigli per non farsi stressare dalle app di collaborazione

Mentre l'ascesa di strumenti di collaborazione come Slack, Microsoft Teams e Google Hangouts è stata un vantaggio per la produttività dei lavoratori, c'è un aspetto negativo. Le informazioni possono infatti diventare eccessive e causare stress al lavoratore.
Sviluppo software lavagna metodi sviluppo preventivi

Machine learning: sviluppatori e fornitori devono essere chiari e trasparenti

Il machine learning sta entrando sempre più nelle applicazioni di business, ma impone a sviluppatori e fornitori IT di cambiare approccio nel valutare gli obiettivi dei progetti software, le risorse e i preventivi di spesa
blockchain

Blockchain? Non ci sarà una rivoluzione enterprise in tempi brevi

Mentre i CIO vedono la blockchain come una tecnologia innovativa, è improbabile che questa diventi scalabile tecnicamente e operativamente in tempi brevi.