Enterprise Resource Planning (ERP)

Enterprise Resource Planning (ERP)

erpERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:

  • contabilità
  • gestione delle risorse umane
  • vendite
  • procurement
  • inventario
  • produzione logistica
  • distribuzione

Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.

Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati.

ERP: oltre i confini dell’azienda

Man mano il valore aggiunto delle soluzioni ERP si è esteso a comprendere la condivisione di queste informazioni con gli altri componenti della supply chain dell’azienda, in primis i fornitori e i partner commerciali. Questa collaborazione serve a ottimizzare tutta la catena del valore e non solo i processi aziendali interni, in una logica di ecosistema.

Nella loro evoluzione gli ERP hanno anche acquisito funzioni più rivolte alla clientela, come quelle di e-commerce e CRM, o più legate all’analisi dei dati come quelle di Business Intelligence.

Più di recente l’evoluzione tecnologica più rilevante degli ERP riguarda la loro capacità di acquisire ed elaborare quantità di informazioni sempre più vaste e in tempo reale. I sistemi ERP possono ad esempio essere collegati agli impianti industriali o ai siti di e-commerce e raccogliere costantemente dati sulla produzione o sugli acquisti dei visitatori, elaborandoli con una classica visione a consuntivo o in logica predittiva.

Per fare questo sempre più ERP adottano database ad alte prestazioni e capaci di gestire dati anche non strutturati, una possibilità che manca alle classiche piattaforme transazionali.

ERP: on-premises o in cloud

La maggior parte degli utenti al momento utilizza un ERP installato nel proprio sistema informativo. In questi casi il processo di implementazione prevede di solito anche una fase di personalizzazione della piattaforma, che è costruita intorno a un insieme di best practice e processi-tipo anche molto ampio ma che non sempre può tenere conto di tutte le possibili peculiarità aziendali.

Anche per questo cresce il fenomeno della migrazione agli ERP in cloud, che spesso hanno una concezione più modulare e più aperta e possono essere più facilmente arricchiti di opzioni e moduli sempre eseguiti in cloud, offerti direttamente dal fornitore dell’ERP o da terze parti. Interessanti in questo senso sono le ultime offerte della gamma Dynamics di Microsoft, rivolte alle PMI e che puntano a integrare ERP e CRM.

I costi dell’ERP, in termini economici e non solo

L’adozione di un software di Enterprise Resource Planning solitamente richiede alle aziende uno sforzo notevole. È necessario analizzare con il fornitore tutti i processi aziendali, in modo che le procedure possano essere replicate e monitorate nel software.

Nelle aziende meno strutturate e organizzate, in cui l’operatività è legata alle competenze di singole persone e abitudini consolidate ma non codificate, questo potrebbe significare che alcune procedure devono essere identificate e scritte per la prima volta.

Aziende abituate a “improvvisare” o a gestire processi in modo non strutturato dovranno poi adottare le procedure codificate nel software, senza poter più sgarrare e aggiustare le cose strada facendo.

I problemi organizzativi sorti a seguito di una errata integrazione di un software ERP in azienda sono leggendari, e anche per questo molti produttori di ERP come SAP si sono adoperati nell’ultimo periodo per semplificare il più possibile l’introduzione e l’uso di strumenti di enterprise planning.

Sono tutti fattori che fanno considerati, insieme al costo delle licenze e della consulenza, per determinare i costi reali dell’adozione di un ERP, che in molti casi rappresentano la voce di spesa più pesante nel budget IT di un’azienda.

Horsa For

Horsa Group apre Horsa For, una business unit dedicata a Infor

Prevista l’assunzione di oltre 50 professionisti. La nuova realtà dedicata alle soluzioni Infor CloudSuite nasce attorno all’acquisizione di In-Team
SAP Italia Fabrizio Moneta Paolo Brida

SAP Italia nomina nuovi manager per Rise with SAP e Intelligent Spend Management

Fabrizio Moneta guiderà la business unit di servizi per la migrazione a SAP S/4HANA Cloud e la intelligent enterprise, e Paolo Brida quella di Ariba e Fieldglass
video

SAP Business ByDesign: opportunità per i partner con l’ERP in cloud

L'ERP in cloud SAP Business ByDesign offre nuove opportunità di business anche a quei fornitori IT che ancora non hanno i software ERP o servizi cloud in catalogo. Ce ne parla Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale di SAP Italia e Grecia

Digitalizzazione: I lettori di codici a barre hanno molto da raccontare

Una piattaforma cloud raccoglie e analizza i dati provenienti dai lettori di codici a barre indossabili di ProGlove per identificare criticità nei processi, ottimizzare l'efficienza e migliorare la sicurezza dei lavoratori
Lutech Tullio Pirovano

Software per l’industria, Lutech compra Know-How

L’azienda acquisita è uno storico partner Infor con sedi a Reggio Emilia e Padova, 50 dipendenti e 50 clienti
Google Cloud SAP modernizzare ERP "core"

Google Cloud e SAP insieme per modernizzare i sistemi ERP “core”

La partnership volta a supportare in Italia l’offerta “RISE with SAP” al centro di un recente webinar con IDC
LEF Oracle San VIto Friuli Digital Manufacturing

LEF, la digital factory friulana dimostra le tecnologie Industria 4.0 dal vivo

La joint venture McKinsey-Confindustria Alto Adriatico, che ha appena triplicato gli spazi, usa la suite Cloud Fusion ERPM di Oracle, implementata con il partner Alfa Sistemi
Smeup Lancini VM Sistemi Ceroni

Smeup compra VM Sistemi per rafforzarsi nel mercato enterprise

VM Sistemi ha sede a Faenza, 64 collaboratori, ed è Platinum partner IBM specializzata in infrastruttura, cloud, security e applicazioni per il settore distribuzione
acquisizioni Tecnoteca

Altea compra Coesa Consulting, specialista Infor

La società lombarda si occupa di sviluppo e manutenzione di sistemi ERP e CRM e confluirà in Altea IN
Altea Ruscica ABS Valerio

Altea acquisisce ABS, partner Oracle di Milano specializzato in ERP Cloud

ABS ha fatturato 4,66 milioni nel 2020 e si occupa di progetti Oracle Cloud Fusion e Oracle Cloud Infrastructure per clienti di fascia Enterprise
Accenture acquisizione Ethica Consulting

Accenture, accordo per acquisire il gruppo italiano Ethica Consulting

Il gruppo, con risultati 2020 di quasi 60 milioni, è specializzato su SAP, ha sede a Treviso e comprende tre società: ICM.S, Altevie Technologies, ed Espedia
acquisizioni Teamsystem Logical Soft

Software gestionale italiano, Zucchetti compra Axioma

Fondata nel 1979, Axioma è specializzata in sistemi ERP e gestionali per medie imprese. "L'obiettivo è presidiare industria, servizi e banche ancora meglio"
SAP S/4HANA

SAPPHIRE NOW 2021: tutte le novità di SAP per modernizzare le aziende

All’evento SAPPHIRE NOW 2021, SAP ha presentato diverse innovazioni per aiutare le aziende a modernizzare e digitalizzare i propri processi di business per diventare imprese intelligenti.
erp

L’ERP come arma per affrontare al meglio la migrazione al cloud

Una nuova ricerca di Boomi mostra come sempre più organizzazioni adottino una nuova strategia ERP per ottenere maggiore agilità e supportare la crescita attraverso la modernizzazione delle applicazioni legacy.
erp

13 segreti per una migrazione cloud ERP di successo

Per qualsiasi CIO la migrazione dei sistemi ERP legacy al cloud è un’impresa piena di rischi. Ecco come garantire che questo massiccio trasferimento di applicazioni aziendali mission-critical avvenga senza intoppi.
Bruno Pagani, Sales Director di Infor in Italia, ed Enza Fumarola, CEO di Altea IN

Infor e Altea IN: “Crescita significativa dei progetti congiunti di ERP in Cloud multi-tenant”

La partnership, in corso da oltre 28 anni, ora punta in particolare su Infor LN, disponibile in Cloud su Amazon Web Services: tra i clienti D-Orbit e Caen Magrini
lancini smeup brunino asi

Smeup acquisisce Asi srl di Padova per rafforzarsi in Veneto

La società acquisita è partner IBM e Microsoft, e la sua offerta si basa sulla suite ERP Plain, rivolta ad aziende medie e grandi del Made in Italy
software gestionale

Istat: un’impresa italiana su 5 ha un sistema ERP, una su 3 ha un...

Inoltre 2 su 3 hanno un applicativo di document management, e la metà ne ha uno di gestione del magazzino. Un'indagine sulla diffusione dei software gestionali
erp

ERP: i 7 trend che caratterizzeranno il 2021 tra cloud e mobilità

Mentre le imprese cercano una migliore integrazione, democratizzazione dello sviluppo delle applicazioni e una maggiore enfasi sull'esperienza del cliente, cloud, intelligenza artificiale e mobilità prendono sempre più piede nelle soluzioni ERP.

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

collaborazione

Al vostro team serve uno strumento di collaborazione e UC basato su cloud?

Gli strumenti di comunicazione e collaborazione basati sul cloud offrono ai team remoti e ibridi gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare da qualsiasi luogo.
supply chain

I 7 migliori strumenti di sicurezza per la supply chain del software

Questi strumenti di sicurezza per la supply chain aiuteranno a identificare le vulnerabilità e le minacce attraverso l'analisi della composizione del software e la creazione di SBOM.
sostenibilità data center CWI

Sostenibilità dei Data Center: “Un sistema di metriche è la base da cui partire”

Per misurare i progressi dei piani ambientali dei data center Schneider Electric propone un report con 23 parametri. Intervista a Carlos Loscalzo, VP Secure Power