Enterprise Resource Planning (ERP)

Enterprise Resource Planning (ERP)

erpERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:

  • contabilità
  • gestione delle risorse umane
  • vendite
  • procurement
  • inventario
  • produzione logistica
  • distribuzione

Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.

Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati.

ERP: oltre i confini dell’azienda

Man mano il valore aggiunto delle soluzioni ERP si è esteso a comprendere la condivisione di queste informazioni con gli altri componenti della supply chain dell’azienda, in primis i fornitori e i partner commerciali. Questa collaborazione serve a ottimizzare tutta la catena del valore e non solo i processi aziendali interni, in una logica di ecosistema.

Nella loro evoluzione gli ERP hanno anche acquisito funzioni più rivolte alla clientela, come quelle di e-commerce e CRM, o più legate all’analisi dei dati come quelle di Business Intelligence.

Più di recente l’evoluzione tecnologica più rilevante degli ERP riguarda la loro capacità di acquisire ed elaborare quantità di informazioni sempre più vaste e in tempo reale. I sistemi ERP possono ad esempio essere collegati agli impianti industriali o ai siti di e-commerce e raccogliere costantemente dati sulla produzione o sugli acquisti dei visitatori, elaborandoli con una classica visione a consuntivo o in logica predittiva.

Per fare questo sempre più ERP adottano database ad alte prestazioni e capaci di gestire dati anche non strutturati, una possibilità che manca alle classiche piattaforme transazionali.

ERP: on-premises o in cloud

La maggior parte degli utenti al momento utilizza un ERP installato nel proprio sistema informativo. In questi casi il processo di implementazione prevede di solito anche una fase di personalizzazione della piattaforma, che è costruita intorno a un insieme di best practice e processi-tipo anche molto ampio ma che non sempre può tenere conto di tutte le possibili peculiarità aziendali.

Anche per questo cresce il fenomeno della migrazione agli ERP in cloud, che spesso hanno una concezione più modulare e più aperta e possono essere più facilmente arricchiti di opzioni e moduli sempre eseguiti in cloud, offerti direttamente dal fornitore dell’ERP o da terze parti. Interessanti in questo senso sono le ultime offerte della gamma Dynamics di Microsoft, rivolte alle PMI e che puntano a integrare ERP e CRM.

I costi dell’ERP, in termini economici e non solo

L’adozione di un software di Enterprise Resource Planning solitamente richiede alle aziende uno sforzo notevole. È necessario analizzare con il fornitore tutti i processi aziendali, in modo che le procedure possano essere replicate e monitorate nel software.

Nelle aziende meno strutturate e organizzate, in cui l’operatività è legata alle competenze di singole persone e abitudini consolidate ma non codificate, questo potrebbe significare che alcune procedure devono essere identificate e scritte per la prima volta.

Aziende abituate a “improvvisare” o a gestire processi in modo non strutturato dovranno poi adottare le procedure codificate nel software, senza poter più sgarrare e aggiustare le cose strada facendo.

I problemi organizzativi sorti a seguito di una errata integrazione di un software ERP in azienda sono leggendari, e anche per questo molti produttori di ERP come SAP si sono adoperati nell’ultimo periodo per semplificare il più possibile l’introduzione e l’uso di strumenti di enterprise planning.

Sono tutti fattori che fanno considerati, insieme al costo delle licenze e della consulenza, per determinare i costi reali dell’adozione di un ERP, che in molti casi rappresentano la voce di spesa più pesante nel budget IT di un’azienda.

software gestionale in Italia Politecnico Milano Assosoftware

Software gestionale in Italia: un mercato da 15,8 miliardi di euro

Più di 1300 software house, che offrono oltre 5300 applicativi e occupano 94mila addetti: l'analisi degli Osservatori del Politecnico di Milano con Assosoftware
Emmanouel "Manos" Raptopoulos AD SAP Italia

SAP Italia, parla il country manager: come uscire dall’odissea Covid-19

Il punto di vista di Emmanouel Raptopoulos: “Tre nuove sfide per i clienti. Apriremo ai partner la possibilità di fare business con 200 grandi aziende italiane"
SAP Global Partner Summit 2020 Endorsed Apps

SAP, novità per i Partner: dal Quality Framework alle Endorsed Apps

Tra gli annunci del SAP Global Partner Summit Online anche un anno di accesso gratuito a SAP S/4Hana per test e demo, ed evoluzioni del SAP App Center
Fastweb Alberto Calcagno

Fastweb compra la milanese Cutaway per rafforzarsi nei servizi IT enterprise

L’obiettivo è acquisire competenze di gestione di progetti ERP, in particolare in ambiente SAP, e di sviluppo di soluzioni Cloud, IoT e AI per aziende e PA

Ricette per pianificare le HR nella fase 2 della crisi pandemica

La sopravvivenza e la prosperità delle aziende nella Fase 2 passano da strumenti tecnologici per la pianificazione continua delle risorse umane, con attenzione alle persone e servizi ad-hoc. L'esperienza Sanofi e una ricerca di Mercer sulla employee experience.

Le 10 novità nella roadmap di Infor CloudSuite per il 2020

Dall'evento virtuale Infor Inspire, la sintesi delle principali innovazioni che Infor renderà disponibili ai clienti della propria CloudSuite nel corso del 2020.
erp - guida alla scelta

ERP: le caratteristiche da conoscere per un’implementazione di successo

I software di Enterprise Resource Planning (ERP) semplificano e migliorano i processi aziendali, a patto di scegliere quello giusto per la propria azienda e avere una strategia per coinvolgere tutto il personale
Bolzano SAP NTT Data Covid-19

Provincia di Bolzano, un software per erogare in 5 giorni i sussidi Covid-19

L’ente autonomo, che si aspetta 20mila domande da piccole imprese e professionisti, ha implementato in 3 settimane SAP Grantor Management con il supporto di NTT Data
Microsoft Italia Vodafone Business

Vodafone Business e Microsoft Italia insieme per smart working e Cloud

Partnership di 3 anni per lo sviluppo congiunto di soluzioni per aziende e PA italiane, tra cui anche applicazioni verticali basate su Dynamics 365
SAP Klein Morgan

SAP rinuncia al doppio CEO: lascia Morgan, resta Klein

Dopo soli 6 mesi dalla nomina, la co-CEO Jennifer Morgan esce dall’azienda. Christian Klein CEO unico. “Mossa anticipata per avere una guida forte in questa crisi senza precedenti”

Workday: l’agilità organizzativa è la chiave per l’innovazione digitale

Per supportare la trasformazione digitale delle aziende, è necessario che le funzioni Finance e HR passino a un modello di pianificazione continua in grado di adattarsi ai ritmi esponenziali del settore
SAP S/4HANA

SAP offrirà servizi di manutenzione per SAP S/4HANA fino al 2040

SAP SE ha annunciato il proprio impegno per offrire servizi di manutenzione per SAP S/4HANA fino a fine 2040 e offrirà i principali servizi di maintenance per le applicazioni core del software SAP Business Suite 7 fino a fine 2027.
SAP sede Walldorf risultati 2019

SAP, Cloud in crescita del 39% nel 2019. Superati i 100mila dipendenti

Il fatturato raggiunge 27,5 miliardi aumentando del 12%: 2 euro su 3 provengono da abbonamenti. “Centrati tutti gli obiettivi di vendite e profitti”
acquisizioni Zucchetti EdiSoftware

Software italiano, Zucchetti compra anche EdiSoftware

Ennesima acquisizione del gruppo software lodigiano, che consolida l’offerta ERP per le PMI con la software house genovese attiva dal 1995 e storico partner Microsoft
Carla Masperi SAP Italia

SAP Italia, bilancio del 2019 tra Experience Management, migrazioni ERP e Cloud

La Chief Operating Officer Carla Masperi ripercorre le principali iniziative e i clienti "win" nell'anno. "Il passaggio a SAP/4HANA di 1300 clienti grande opportunità per il canale"

Infor Customer Day: rotta verso il cloud, con i tempi e i modi dei...

Infor incontra più di 230 clienti e partner nel suo Customer Day e sfoggia il suo portfolio di soluzioni ERP in cloud, che sono ora accessibili anche in modalità ibrida.

Ally Consulting: consulenza e tecnologia per le PMI manifatturiere

La nuova società, Gold Partner di Infor, punta ad accompagnare le aziende del settore della manifattura discreta nel percorso verso il digitale, attraverso una gestione moderna di dati e processi
Adriano Ceccherini canale di SAP Italia

Come sta il canale di SAP Italia: “Dal Cloud a Move, un mondo di...

Una panoramica sullo stato e sulle tendenze più attuali dell’ecosistema italiano con Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI, SAP Italia e Grecia

Come gestire l’e-commerce. Una storia di successo

Arca EVOLUTION si rivela essere il gestionale perfetto per le attività di e-commerce. La testimonianza di Soluzione Ufficio
4,086FansMi piace
1,969FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

microsoft teams

Microsoft Teams: tutte le novità attese entro fine anno

Microsoft ha sviluppato una serie di nuove funzionalità di Microsoft Teams studiate per favorire la produttività e l’apprendimento per un’utenza business ed education.
Apple Silicon

Apple Silicon: aspettiamoci grandi cose anche dalle prestazioni grafiche

I prossimi Mac basati su piattaforma Apple Silicon utilizzeranno una GPU progettata da Apple stessa, che promette vantaggi in termini di prestazioni e di consumi.
software gestionale in Italia Politecnico Milano Assosoftware

Software gestionale in Italia: un mercato da 15,8 miliardi di euro

Più di 1300 software house, che offrono oltre 5300 applicativi e occupano 94mila addetti: l'analisi degli Osservatori del Politecnico di Milano con Assosoftware