People Insights: Cisco sfrutta gli analytics per gli utenti di Webex

Cisco si unisce ad altri fornitori di tecnologia, tra cui Microsoft e Google, nell'utilizzo degli analytics dei lavoratori che si focalizzano sul benessere dei dipendenti e su un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

People Insights

Cisco sta aggiungendo nuove funzionalità di analytics alla sua piattaforma di collaborazione Webex che evidenziano i modelli di lavoro a livello personale, di squadra e organizzativo. Gli analytics, con il marchio People Insights dell’azienda, sono progettati per fornire una varietà di dati dalle interazioni all’interno della piattaforma Webex. Sfruttano inoltre le informazioni Webex Graph per tenere traccia delle relazioni tra il personale delle organizzazioni che utilizzano la piattaforma di collaborazione di Cisco, che ricordiamo offrire funzionalità di video, chiamata e messaggistica per team.

La prima funzionalità è Personal Insights, disponibile nel periodo estivo. Fornirà ai lavoratori analisi sul proprio utilizzo di Webex e aiuterà a monitorare la produttività e migliorare il benessere. Ad esempio, può evidenziare il potenziale di burnout se un individuo organizza troppe riunioni back-to-back in un determinato lasso di tempo, o se lavora spesso ore extra al di fuori della routine programmata. Altre caratteristiche includono la possibilità di suggerire agli utenti di contattare determinati colleghi con cui potrebbero non aver comunicato di recente.

Personal Insights può anche evidenziare quando un lavoratore arriva regolarmente in ritardo alle riunioni, sebbene Jeetu Patel, vicepresidente senior e direttore generale per la sicurezza e la collaborazione presso Cisco, osservi che i dati di analisi personali non saranno disponibili per i manager. “Non sono pensati per la vostra organizzazione, non sono pensati per il vostro capo, non sono pensati per i vostri coetanei ma solo per voi”, ha detto Patel. “L’obiettivo non è indagare su cosa stiano facendo i lavoratori, ma aiutarli a gestire il loro benessere, la loro produttività e coltivare le loro relazioni”.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

L’espansione della funzione People Insights “rappresenta un approccio creativo per aiutare i partecipanti a Webex a gestire meglio il tempo”, ha affermato Tom Eagleton, analista senior director di Gartner. “Aiuta anche i manager ad allocare meglio tempo e risorse. Ciò risponde a un crescente interesse del mercato e alla domanda di tali analisi”.

 

Un’altra parte della piattaforma di analisi è Team Insights. L’attenzione qui è sulle abitudini di collaborazione, le interazioni del team e il mantenimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, ha affermato Cisco. Per i team distribuiti ad esempio, Team Insights potrebbe rivelare che le riunioni si svolgono troppo spesso al di fuori dell’orario di lavoro di un membro del team.

Infine, Organizational Insights offrirà una visione di alto livello delle tendenze e dei modelli di collaborazione all’interno di un’organizzazione. L’analisi delle informazioni aziendali potrebbe, ad esempio, evidenziare l’importanza dei lavoratori che fungono da connettori tra le divisioni comunicando frequentemente. L’identificazione di questi modelli potrebbe consentire alle aziende di concentrarsi sulla promozione delle relazioni e garantire un migliore allineamento. L’analisi organizzativa mostrerà dati aggregati, non metriche relative agli individui.

Le metriche emerse tramite People Insights potrebbero essere molto utili, ha affermato Wayne Kurtzman, direttore della ricerca presso IDC. “La maggior parte delle persone vuole essere più produttiva, migliorare l’equilibrio famiglia/lavoro ed evitare il burnout. Webex si è saggiamente impegnata a comunicare che la privacy è la chiave di questi insight”.

Con l’introduzione di People Insights, Cisco si unisce ad altri fornitori di software di collaborazione che hanno concentrato la loro attenzione su insight personali e aziendali. Questo elenco comprende MyAnalytics e Workplace Analytics di Microsoft (entrambi rinominati come Viva Insights), nonché la funzione Work Insights di Google.

L’uso degli analytics ha però suscitato critiche in alcuni casi. L’inclusione da parte di Microsoft dei dati dei singoli lavoratori nel suo strumento Productivity Score (qualcosa che si diceva fosse rivolto agli amministratori IT piuttosto che ai dirigenti o ai manager aziendali) ha sollevato preoccupazioni prima che la società anonimizzasse i dati.

Patel ha affermato che Cisco è consapevole della necessità di proteggere la privacy dei lavoratori. “La nostra attenzione alla privacy è prioritaria; questo aspetto sarà uno dei nostri principali fattori di differenziazione. Crediamo che la privacy sia un diritto umano fondamentale. Dobbiamo assicurarci di poter effettivamente rispettare la privacy di ogni individuo che utilizza il nostro sistema. I nostri utenti dovrebbero essere tranquilli sul fatto che sono i loro dati. Noi non faremo altro che renderli più produttivi e curare il loro benessere in questi tempi difficili”.

Eagleton ha affermato che, sebbene possa esserci qualche esitazione iniziale sull’utilizzo di People Insights a causa di problemi di privacy, Cisco ha anticipato tali preoccupazioni garantendo agli utenti Webex il controllo su come vengono utilizzate gli analytics. “Ad esempio, le analisi personali sono suddivise in compartimenti dai dati a livello di team, dando ai singoli utenti diritti di gestione sui propri insight. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre le preoccupazioni riguardanti la privacy”, conclude Patel.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!