Microsoft ha annunciato l’acquisizione di VoloMetrix, società di Seattle che fornisce strumenti di analisi per aiutare le aziende a comprendere meglio come funziona la loro organizzazione.

Secondo il post di Rajesh Jha, Corporate Vice President di Microsoft incaricato di Outlook e Office 365, l’operazione dovrebbe supportare gli sforzi di Microsoft per rendere i dipendenti più efficaci nel loro lavoro. La tecnologia di VoloMetrix sarà integrata in Office 365, in particolare nel prossimo prodotto Delve Organizational Analytics.

Le aziende che attualmente utilizzano i servizi di VoloMetrix possono ottenere insight sulla produttività all’interno dell’impresa, su come lavorano i loro dipendenti e come interagiscono tra loro i diversi gruppi all’interno della società. Le soluzioni di VoloMetrix sono basate su un software che si integra con calendari, posta elettronica e altre applicazioni aziendali per raccogliere i metadati su come lavorano le persone.

Le informazioni vengono raccolte e rielaborate per creare analisi aggregate, che dovrebbero dare ai decisori aziendali una migliore comprensione di come funziona effettivamente la loro azienda giorno per giorno.

Le tecnologie di VoloMetrix si integrano bene con i piani di Microsoft per Office 365, che ha raccolto più strumenti per aiutare gli utenti a collaborare, e ha un servizio di analisi organizzativa il cui lancio è previsto per la fine dell’anno.

Microsoft ha presentato Delve Organizational Analytics in occasione della conferenza Ignite all’inizio di quest’anno. E’ progettato per fornire ai dipendenti e alle imprese più informazioni su come le loro abitudini di lavoro si confrontano con quelle dei loro colleghi, utilizzando le informazioni raccolte da Office 365.

I termini dell’accordo di acquisizione non sono stati resi noti. Microsoft continuerà a rispettare gli accordi con i clienti esistenti di VoloMetrix, tra i quali Facebook e Symantec, ma la società smetterà di vendere i propri servizi a nuovi clienti.

Oltre alla notizia dell’acquisizione, Jha ha detto che Microsoft prevede di lanciare un’anteprima di Delve Organizational Analytics entro la fine di questo mese, mentre la versione finale sarà disponibile entro la fine dell’anno.