CA Technologies ha reso noti oggi i risultati dello studio internazionale The Battle for Competitive Advantage in the App Economy, che ha rilevato la necessità di un’accelerazione da parte delle aziende che oggi devono competere in quella che viene definita l’economia delle applicazioni.

Commissionata da CA Technologies a Oxford Economics, la ricerca ha interpellato 200 dirigenti d’impresa e dell’IT di aziende americane (56%), europee (29%) e asiatiche (15%) attive in svariati settori quali industria, servizi professionali, grande distribuzione organizzata, prodotti di largo consumo, servizi finanziari, energie e sanità.

A fronte della crescente dipendenza dal software evidenziata dalle imprese in ogni settore, ridurre i tempi necessari per mettere sul mercato applicazioni di elevata qualità diviene uno degli elementi cruciali per distinguersi dalla concorrenza. Il 43% dei soggetti intervistati ritiene infatti che oggi la trasformazione di ogni realtà aziendale in un’impresa il cui business è fondamentalmente basato sul software costituisca una leva fondamentale ai fini del vantaggio competitivo; percentuale che sale al 78% se si considera un orizzonte temporale di tre anni.

Maggiore agilità e un time-to-market più rapido sono i due principali fattori strategici emersi dalle risposte delle aziende interpellate in merito agli elementi che possono creare un reale vantaggio competitivo nell’application economy. Secondo gli intervistati, questa trasformazione verso modelli di business e operativi sempre più dipendenti dal software incide in maniera significativa sui tempi decisionali: il 45% la considera già oggi una realtà, mentre il 61% ritiene che si concretizzerà nei prossimi tre anni.

Secondo i risultati a livello mondiale, la crescente dipendenza dal software ha effetti positivi anche sulla quota di mercato (47%), sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi (42%) e sui risultati finanziari (36%). Inoltre il 51% dei soggetti intervistati afferma di aver investito in nuove forme di software (mobile app, software gestito tramite API, ecc.) negli ultimi tre anni, mentre una percentuale di poco inferiore dichiara di aver intenzione di aumentare il livello degli investimenti nel corso dei prossimi tre anni.

A testimonianza del ruolo strategico attribuito al software, il 49% del campione interpellato sta riportando in azienda gran parte dello sviluppo software e il 47% sta considerando o ha già in progetto una strategia di M&A per potenziare le capacità di sviluppo applicativo.

Quasi la metà degli intervistati ritiene che la collaborazione fra top manager della sicurezza e responsabili delle funzioni di business possono creare nuove opportunità commerciali

Nonostante la trasformazione in atto abbia già raggiunto livelli elevati, il picco non è ancora stato toccato. I risultati di questa indagine sembrerebbero infatti indicare che i cambiamenti più consistenti siano ancora da venire. La ricerca ha anche individuato sette importanti elementi da osservare per assicurarsi un vantaggio sulla concorrenza.

1. Andare contro corrente

Quasi la metà degli intervistati ritiene che un maggiore orientamento all’utilizzo di software accorci i tempi decisionali, mentre un altro 37% ne riconosce il profondo impatto sull’operatività interna.

2. Trarre il massimo valore dai dati

I manager interpellati ritengono che le loro capacità di direct marketing siano efficaci, ma solo pochi (il 22%) dichiarano di riuscire a tracciare tutte le informazioni necessarie.

3. Imparare ad ascoltare

Saper utilizzare i social media è fondamentale per interagire con i clienti e i partner commerciali. Più del 40% dei soggetti intervistati la ritiene una capacità imprescindibile in questo nuovo scenario

4. Custodire gelosamente i dati

La tutela dei dati dei clienti è una regola fondamentale, tanto che le aziende stanno investendo in budget più generosi e nell’acquisto di strumenti nuovi per assolvere a tale obbligo. Il 60% dei manager intervistati ha risposto di spendere sempre di più nella sicurezza dei dati dei clienti.

5. Innovare la collaborazione

Quasi la metà degli intervistati ritiene che la collaborazione fra top manager della sicurezza e responsabili delle funzioni di business possono creare nuove opportunità commerciali.

6. Accontentare i clienti

I clienti si aspettano modalità di interazione rapide e intuitive. Non tollereranno fuori servizio, perdite di dati o tempi di scaricamento del software superiori a qualche secondo.

7. Cultura e strategia aziendale non sempre vanno di pari passo

La resistenza al cambiamento all’interno dell’azienda è un fenomeno frequente. Quasi il 40% dei manager interpellati ha spiegato che il principale impedimento all’acquisizione di nuove competenze nello sviluppo software e applicativo è spesso rappresentato da una cultura aziendale che rema contro.

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