mercato dei tablet

L’inventory management è il processo di controllo e pianificazione delle risorse disponibili nel proprio magazzino. Conoscere ciò che si ha e sapere dove si trova permette di risparmiare tempo e denaro e migliorare il servizio ai clienti. Oggi sono disponibili centinaia di sistemi software per la gestione delle scorte. Qui ve ne presentiamo otto, gratuiti e open source, che si contraddistinguono per le funzionalità che offrono. Sono elencati in ordine alfabetico.

1ABC Inventory

Il software ABC Inventory è un pacchetto gratuito per la gestione delle scorte, adatto per le piccole e medie imprese. Si può usare su più postazioni di lavoro, anche se i dati non vengono sincronizzati tra diversi PC, ed è possibile inserire nel database un numero illimitato di voci. Non vi è alcun supporto offerto, ma è un buono strumento per iniziare una attività di gestione del magazzino.

2Carta

Carta è un software di gestione del magazzino scalabile e disponibile online. E’ distribuito dalla stessa società che ha sviluppato inFlow (vedi la prossima slide). Ci sono una prova gratuita di 14 giorni e un prodotto completamente gratuito, che però è limitato a 10 vendite al mese. Più interessante è il pacchetto da 99 dollari al mese, il cui costo rimane fisso anche se l’azienda cresce.

3inFlow

inFlow è un pacchetto software per la gestione delle scorte rivolto alle piccole e medie imprese. Il pacchetto gratuito manca di alcune caratteristiche di fascia alta e limita gli utenti a 100 prodotti e clienti. Ma dura per sempre e si adatta bene alle esigenze di molte piccole e medie imprese.

4Odoo

Il software Odoo è gratuito se si scarica e si installa sui propri server la versione open source. Oppure si può utilizzare il pacchetto online, ma è limitata a solo due desktop. Non vi è alcun supporto, naturalmente, ma Odoo si adatta alle esigenze di aziende di diverse dimensioni, è scalabile e facile da usare.

5Openbravo

Molto più di un software di gestione delle scorte, Openbravo è un pacchetto di strumenti ERP. Parte di Openbravo è un potente tool per la gestione delle scorte che consente di gestire i fornitori e monitorare il magazzino. Vale la pena darci un’occhiata.

6PartKeepr

PartKeepr è un software assolutamente gratuito e specificamente finalizzato alla gestione del flusso di componenti elettronici. Facile da installare e utilizzare con il proprio database, PartKeepr è limitato, ma è molto utile in casi specifici.

7Rightcontrol Lite

Sviluppato da Losoftware, Rightcontrol è un software dedicato per la gestione delle scorte. Il pacchetto gratuito Lite supporta dieci linee di prodotto e offre strumenti per la generazione di fatture. Rightcontrol Lite risponde alle esigenze di piccole imprese e ditte individuali.

8vtiger

vtiger è un pacchetto CRM in piena regola e include un potente strumento di inventory management. vtiger supporta funzioni come preventivi di vendite, ordini di acquisto e fatture. Il pacchetto più economico parte da 10 dollari al mese, ma c’è una prova gratuita di 15 giorni.

WHITEPAPER GRATUITI