Le applicazioni full di Office sbarcheranno presto sul Windows Store?

Già con l’arrivo ad aprile del Creators Update per Windows 10, Microsoft potrebbe portare le applicazioni di Office sul Windows Store.

windows store

Secondo quanto riportato da MSpoweruser, Microsoft si appresta a portare sul Windows Store le app full di Office, oggi disponibili solo nella versione mobile. Già con l’uscita in estate dell’Anniversary Update di Windows 10 il colosso di Redmond aveva introdotto il Desktop App Converter (l’ex Project Centennial) per convertire le app Win32 in app pubblicabili sul Windows Store.

In questo modo, e sfruttando la Universal Windows Platform, le applicazioni sullo store di Windows possono sfruttare alcune feature importanti come i Live Tile e il supporto al Centro Notifiche. Non a caso alcuni nomi importati come Evernote, Kodi e altri brand di primo piano hanno sfruttato il Desktop App Converter per portare le rispettive app sul Windows Store.

windows store

Ora, secondo non meglio specificate fonti interne citate da MSpoweruser, Microsoft si appresta a fare lo stesso con le app “full” di Office e il loro sbarco sul Windows Store potrebbe già avvenire ad aprile, mese in cui Microsoft dovrebbe rilasciare il Creators Update per Windows 10.

Una tempistica che corrisponderebbe anche al probabile rilascio in tempi previ di Windows 10 Cloud, di cui abbiamo parlato già approfonditamente in questa news. Lo sbarco delle app di Office sul Windows Store permetterebbe infatti agli utenti di questa versione più leggera e limitata di Windows 10 di utilizzare Word, Excel e le altre applicazioni scaricandole direttamente dallo store, anche perché Windows 10 Cloud non permetterà l’installazione di applicazioni Win32.

Se tutto ciò venisse confermato, aspettiamoci già nei prossimi mesi una notevole crescita dell’importanza e della centralità del Windows Store, sul quale potremmo vedere sempre più applicazioni sviluppate direttamente su architettura UWP o convertite tramite il Desktop App Converter.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro