I migliori software di desktop remoto per le piccole aziende

Abbiamo scelto cinque dei migliori software di desktop remoto per le piccole aziende disponibili sul mercato sia con piani gratuiti, sia con opzioni a pagamento.

Il software di accesso remoto, noto anche come software di desktop remoto, ha trasformato da molto tempo il modo in cui i dipendenti di un’azienda comunicano e lavorano. Il software è installato su un computer locale per creare una connessione tra l’host locale e remoto tramite una rete o una connessione Internet. Ciò consente all’host remoto di controllare un computer da una posizione diversa, fornendo accesso al desktop, alle app e a tutti i file sul PC.

Molte aziende offrono software di accesso remoto e sul mercato ci sono anche alcune opzioni gratuite ricche di funzionalità. Qui illustreremo alcuni dei software migliori dedicati alle piccole imprese.

5LogMeIn

LogMeIn fornisce in modo univoco l’accesso degli utenti ai desktop dei computer e alle app mobili. Ciò significa che gli utenti non devono stare seduti davanti a un PC o laptop per controllare un desktop dell’ufficio, ma possono anche godere della flessibilità di poterlo fare in movimento con su iPhone, iPad e dispositivi Android.

LogMeIn offre anche funzionalità uniche come la stampa remota, che consente agli utenti di stampare documenti desktop da una stampante situata vicino a voi. Offre inoltre display multi-monitor e condivisione dello schermo. Oltre a una versione gratuita a tempo, LogMeIn mette a disposizione due pacchetti aziendali: 839,99 euro all’anno per l’accesso a un massimo di cinque computer e 1.519,99 euro all’anno per l’accesso a un massimo di 10 computer.

4TeamViewer

TeamViewer è più di un semplice software di accesso remoto. Include infatti funzionalità che gli consentono di combinare accesso remoto e funzioni di meeting condivisi in un’unica applicazione. Il software offre un accesso diretto alle risorse condivise e la compatibilità con Windows, macOS, Linux, Chrome OS e dispositivi Android. Ciò significa che gli utenti sono in grado di accedere da remoto a computer su diversi sistemi operativi, anche da dispositivi mobili.

TeamViewer è disponibile gratuitamente per uso personale e offre un pacchetto aziendale a 27,90 euro al mese limitato a una licenza per utente singolo e un pacchetto premium a 57,90 euro al mese per più utenti.

3GoToMyPC

GoToMyPC offre un pacchetto di accesso remoto per utenti Mac e PC e offre anche un’opzione di trasferimento file a cui possono accedere diversi computer. Simile a LogMeIn, questo software fornisce anche il supporto multi-monitor per tutti i monitor collegati al computer host.

GoToMyPC è facile da usare, consente agli utenti di creare un collegamento desktop al PC remoto e offre una funzione di invito che consente ad un’altra persona di accedere al desktop. Fornisce inoltre app mobile per smartphone e tablet come iPad, iPhone, Kindle Fire e Android, permettendo così agli utenti di accedere a file e reti ovunque si trovino.

GoToMyPC offre una prova gratuita di sette giorni, con in più un pacchetto da 16 euro al mese per un utente (o 122 euro all’anno) e un pacchetto pro a 21 euro al mese fino a 50 utenti.

2ScreenConnect

ScreenConnect di ConnectWise è un software di accesso remoto progettato per il supporto IT. Ciò significa che gli utenti sono in grado di risolvere i problemi su un computer desktop mentre sono lontani dal computer stesso. Ad esempio, ScreenConnect consente all’utente di riavviare un computer, aggiornare sistemi, disinstallare applicazioni e altro ancora.

Offre anche una funzionalità per riunioni remote, consentendo agli utenti di accedere alla condivisione dello schermo per un numero illimitato di partecipanti. ScreenConnect è disponibile su dispositivi Windows, Apple, Linux, Android, Mac e iOS. È gratuito per una singola licenza valida per tre utenti, mentre le opzioni a pagamento sono di 19 dollari al mese per un massimo di 10 utenti e di 35 dollari per utenti illimitati.

1Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop è il software di accesso remoto di Google disponibile su sistemi operativi Chrome OS, Linux, OS X, iOS, Windows e Android. Per accedere al software, gli utenti devono avere Google Chrome e un’estensione dal Chrome Web Store, che consente di accedere a file e applicazioni su un altro computer tramite Internet.

Chrome Remote Desktop offre la modalità di assistenza remota e la modalità desktop. La sua funzione di assistenza consente all’utente di controllare un altro computer dal proprio PC o dispositivo mobile, mentre la modalità desktop collega l’utente a un’altra macchina da remoto. È disponibile gratuitamente come estensione per il browser Chrome di Google.

WHITEPAPER GRATUITI