Adobe ha annunciato oggi la disponibilità di Adobe Experience Design CC (Preview), una prima release della soluzione per design e prototipizzazione della user experience (UX). Si tratta di uno strumento avanzato che aiuta i designer della UX a realizzare app mobile e siti web in modo semplice e veloce.

Dopo una prima dimostrazione di Project Comet all’Adobe MAX a ottobre 2015, Adobe ha rilasciato questa Preview per invitare la community dell’UX design a condividere idee e commenti, per contribuire alla definizione delle caratteristiche in evoluzione del prodotto. Adobe Experience Design (XD) può essere scaricato gratuitamente da chiunque disponga di un Adobe ID, mentre la prima versione commerciale della soluzione sarà disponibile agli abbonati di Adobe Creative Cloud nel corso dell’anno.

Adobe XD unisce in un’unica applicazione desktop design e prototipizzazione che aiuta i designer a muoversi facilmente dal wire-framing e fase creativa alla prototipizzazione e anteprima, per poter riprodurre app e siti web di qualità superiore che attirano costantemente utenti.

AdobeXD_Design

Questa prima versione preview include strumenti di progettazione e layout mirati, una modalità di prototipizzazione dedicata per definire hotspot interattivi e transizioni, la modalità desktop preview per testare i prototipi e vedere le modifiche in tempo reale e l’opzione condivisione incorporata, che permette di accedere ai prototipi presenti nel proprio browser, sul desktop o da dispositivi mobili.

I designer possono sfruttare le funzioni esistenti di Adobe Illustrator CC e Adobe Photoshop CC, app per desktop che sono essenziali per i workflow dell’UX design e, una volta completati i progetti, esportarli con facilità e condividerli con gli sviluppatori per la fase di realizzazione.

Oggi Adobe XD è disponibile per Mac OS e in futuro saranno aggiunte app mobili per iOS e Android, oltre che un’applicazione desktop per Windows 10. È inoltre prevista un’ulteriore integrazione con Photoshop CC e Illustrator CC, così come il supporto per le funzioni essenziali Creative Cloud, come CC Libraries e Adobe Stock.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro