Applicazioni enterprise

Software per aziende

Le definizioni delle principali categorie dei software professionali con approfondimenti, notizie e confronti tra prodotti e tecnologie.

Database

Cuore pulsante e cassaforte dei dati aziendali, dopo un lungo periodo di semplice evoluzione incrementale, il settore dei database sta vivendo un notevole impulso trainato da tecnologie come i big data, i dischi a stato solido e i database in-memory (che consentono elaborazioni e analisi in tempi impensabili solo pochi anni fa) e i database NoSQL (Not Only SQL), che superano la rigida struttura basata su tabelle e relazioni dei database relazionali.

Gestionali

Il software gestionale è una singola applicazione che gestisce molti, se non tutti, i processi amministrativi, produttivi e logistici di un’azienda: anagrafica clienti e fornitori, ordini, produzione, magazzino, fatturazione, gestione pagamenti, fisco  e molto altro, spesso arrivando a un incredibile livello di dettaglio e personalizzazione per lo specifico settore di attività dell’azienda o del professionista. Si possono considerare degli “ERP” per piccole e medie aziende.

Office

Documenti, fogli di calcolo, presentazioni, un po’ di grafica e magari un database… Per moltissimi impiegati e professionisti, le suite di produttività contengono tutti o quasi gli strumenti software necessari al proprio lavoro.

Il dominio di Microsoft, incontrastato per più di un ventennio, è ora intaccato da suite open source (con LibreOffice che sta rubando a OpenOffice la parte del leone), e dalle soluzioni software as a service come G Suite, precedentemente nota come Google Apps. Microsoft sta rispondendo a queste tendenze con l’abbassamento dei prezzi delle versioni Office personali e di fascia bassa, la creazione di una versione di Office web gratuita e con l’introduzione della versione Office 365, che prevede un canone di abbonamento e abbina servizi cloud (questo articolo fa un confronto dettagliato delle funzioni di Google Apps e Microsoft Office 365)

CRM – Customer Relationship Management

La capacità di un’azienda di mettere il cliente al centro delle proprie attività e avere con lui una relazione diretta e personalizzata è una delle chiavi per avere successo nel business di oggi.

Gli strumenti digitali, dalle email ai messaggi, all’uso del sito e delle app, permettono di tenere traccia di ogni interazione avuta con un cliente nel corso del suo processo di acquisto (il cosiddetto customer journey), servirlo in modo soddisfacente, aumentare la sua fedeltà e massimizzare le opportunità di vendita.

Enterprise Resource Planning (ERP)

ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, è un termine-ombrello che identifica i software progettati per assistere e automatizzare diversi processi aziendali critici, tra cui principalmente:

  • Contabilità
  • Gestione delle risorse umane
  • Vendite
  • Procurement
  • Inventario
  • Produzione logistica
  • Distribuzione

Nella grande maggioranza dei casi un ERP non è un unico software monolitico che svolge tutti questi compiti ma si compone di una suite di moduli che operano in maniera integrata. Ciascun modulo affronta un aspetto particolare dell’operatività aziendale, con il vantaggio di condividere con tutti gli altri le medesime basi dati e quindi di avere le stesse informazioni per tutti i dipartimenti aziendali.

Come indica l’acronimo, gli ERP sono nati per ottimizzare l’utilizzo delle risorse da parte di un’azienda permettendo per la prima volta di esaminare tutti i suoi dati più importanti in maniera organica e di avere una forma di integrazione digitale fra processi che prima erano sensibilmente scollegati… (continua a leggere l’approfondimento sul software ERP).

Software di collaborazione

Nel senso più ampio del termine, i software di collaborazione (più comunemente collaboration tools) comprendono diverse funzioni che aiutano i dipendenti a lavorare insieme anche se si trovano in luoghi diversi. Questa collaborazione può essere focalizzata su un particolare task o estendersi alle attività quotidiane dell’impresa, può riguardare solo dipendenti oppure coinvolgere anche eventuale personale esterno all’azienda. Si tratta quindi di una categoria molto ampia di soluzioni: anche un semplice programma per la gestione delle agende condivise è uno strumento di collaboration, sebbene non sia a soluzioni così limitate che si pensa quando si cita il termine… (continua a leggere o e scopri i 9 software di collaboration più interessanti del momento).

Content/Document Management

Il Content Management riguarda i processi e le tecnologie adottate in azienda per seguire il ciclo di vita di vari tipi di contenuti digitali (principalmente documenti, immagini, file audio e video).

Un sistema di Content Management permette di svolgere le più svariate operazioni, mantenendo una gestione centralizzata: dalla semplice condivisione tra dipendenti e collaboratori alla pubblicazione online fino alla produzione di brochure cartacee.

Quando i contenuti sono essenzialmente documenti digitali o digitalizzati si parla più propriamente di document management. (Continua a leggere e scopri le 5 fasi della gestione di un contenuto con un CMS)

Software as a Service (SaaS)

Il Software-as-a-Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software in cui l’applicazione e i servizi collegati sono eseguiti in un ambiente centralizzato e gli utenti vi accedono via rete, quasi sempre via Internet e usando un browser come interfaccia. È il modello che si indica oggi tipicamente con l’espressione di “servizi in cloud” ed è l’evoluzione del modello ASP (Application Service Provider) degli anni Novanta. Ci sono però molte differenze tra i servizi, alcuni dei quali erogati da un’architettura cloud e altri no, ed è bene valutare sempre i pro e contro del software as a service prima di sceglierlo come modello di utilizzo.

Unified Communications (UC)

Unified Communications (UC) è un’espressione che indica l’integrazione di tutte le forme di comunicazione implementabili in una rete aziendale, che siano o meno in tempo reale. Per questo i prodotti di UC non sono considerabili come prodotti singoli in senso proprio ma piuttosto come piattaforme che integrano fra loro vari moduli, dedicato ciascuno a una specifica funzione. Una soluzione di Unified Communication può comprendere moduli per gestire:

  • Conferenze audio e/o video
  • Messaggistica (chat, email, SMS, voicemail)
  • Comunicazione voce telefonica
  • Estensione del sistema a terminali mobili (smartphone, tablet, notebook)
  • Integrazione con funzioni di collaborazione (condivisione documenti, lavagne interattive).

(continua a leggere e scopri le ultime novità sulla Unified Communications).

Open Source

L’open source è un modello di sviluppo in cui le informazioni necessarie a generare un prodotto sono disponibili a chiunque e cedute con una licenza che ne permette la modifica arbitraria e quindi il miglioramento progressivo del prodotto stesso da parte della comunità degli utenti con adeguate capacità tecniche.

La disponibilità del codice sorgente non significa necessariamente che il software open source sia anche gratuito per chiunque. Il codice sorgente può essere rilasciato dallo sviluppatore solo a scopo di ispezione (frequente nell’ambito dei software di crittografia per esempio), per favorire l’integrazione con altri software aziendali, a scopo di studio e ricerca ma non per utilizzi commerciali.

Anche laddove il software è liberamente scaricabile, per la sua adozione in azienda occorre valutarne bene opportunità e rischi dell’adozione dell’open source in azienda: costi di adattamento e integrazione con i servizi aziendale, formazione dei dipendenti e supporto.

Leggi anche: 
Router e firewall open source: 5 alternative a confronto
I migliori strumenti open source per il monitoraggio della rete
Tutte le notizie e gli approfondimenti sul software per aziende e applicazioni enterprise

La Fattura Elettronica integrata nel CRM in cloud, da provare gratis

Il CRM in cloud Teamleader offre ora anche la possibilità di fare e ricevere fatture elettroniche, che aziende e gran parte dei professionisti saranno obbligati a trattare dal 1 gennaio. E si può provare gratuitamente.
VoIP

VoIP e UC: come comunicheranno le aziende italiane tra 5 anni?

Un nuovo sondaggio di Snom Technology cerca di delineare quale sarà il futuro delle telecomunicazioni nelle aziende italiane tra VoIP e Unified Communication.
erp

Sistemi ERP in Italia: irrompono cloud e digitalizzazione

I risultati del primo studio di mercato sui sistemi ERP in Italia realizzato da SoftDoit evidenziano i nuovi trend del mercato e previsioni molto positive per il 2019.
office 365

Office 365: le novità dell’aggiornamento di novembre

Cloud, intelligenza artificiale, numero illimitato di dispositivi, traduzioni audio, supporto sempre più esteso per la penna e molto altro ancora. Ecco le principali novità di Office 365.

L’evoluzione di Genya tra collaborazione e fatturazione elettronica

Senza sosta lo sviluppo dei software del progetto Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Con l’obiettivo della trasformazione della professione.

Quanta vita ha ancora davanti a sé il telefono fisso?

La tecnologia di Unified Communications di Wildix porta sul cloud tutte le comunicazioni, mettenendo insieme fisso, mobile e informazioni delle applicazioni aziendali come CRM, supporto e business intelligence.

La fattura elettronica arriva nel CRM Teamleader

La società belga, che in Italia ha circa 700 clienti, ha adeguato la sua soluzione alla nuova normativa. Una piattaforma che gestisce il percorso che va da lead alla fatturazione, passando per CRM, preventivo e gestione del progetto
Red Hat Enterprise Linux 8 Beta

Red Hat Enterprise Linux 8 Beta: le principali novità

Networking, sicurezza, container e storage. Questi alcuni degli ambiti in cui il nuovo Red Hat Enterprise Linux 8 Beta promette importanti novità.
Videoconferenze

Le videoconferenze devono essere più semplici e innovative

Un nuovo studio indipendente di Polycom mostra che l'84% delle aziende utilizza più di un’applicazione per videoconferenze basate su cloud.
Workday rising

Workday Rising 2018: l’intelligenza artificiale al servizio del cliente

Tante le novità annunciate da Workday nel corso dell’annuale evento riservato ai clienti dell’area europea, a cominciare dalla centralità dell’intelligenza artificiale.
TeamViewer 14

TeamViewer 14 tra AR, sicurezza e prestazioni migliorate

Tra le principali novità dlela versione finale di TeamViewer 14 spiccano l’integrazione della realtà aumentata e nuove feature di sicurezza e di gestione utenti.
servizi uc

Cloud e servizi UC: opportunità, rischi e considerazioni

Una riflessione di 3CX sulla sicurezza dei servizi UC erogati in cloud, che pur offrendo innumerevoli opportunità alle telco di nuova generazione non devono trascurare la tutela della privacy e la protezione dei dati.

Liferay Symposium: eCommerce e Digital Experience per il B2B

Nuova versione della piattaforma di digital experience, modulo ecommerce focalizzato sul B2B e servizio in cloud: le principali novità dall'evento Liferay a Milano

Il digitale per la gestione dello studio professionale di nuova generazione

Il professionista oggi deve gestire modernamente le sue attività per mantenerne l’efficienza e la reddittività. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia lo affianca con la soluzione perfetta.

SAP Now: il tempo dell’innovazione è adesso

Si è svolto la scorsa settimana SAP Now, ovvero “l’evento precedentemente noto col nome di SAP Forum”. L’evoluzione non è però limitata al nome:...

[eBook] Manuale del CRM: a cosa serve, come usarlo per migliorare le vendite

Cos'è un CRM? Quali sono i benefici? Come le aziende lo stanno usando per migliorare le vendite e la relazione dei clienti? Quali sono gli strumenti adatti alle PMI? Scarica questo eBook e prova gratuitamente il CRM in cloud Teamleader

[eBook] Ottimizza le tue vendite: strategie e strumenti vincenti

Lavorare sodo purtroppo non è di per sé garanzia di successo. E' necessario dotare le persone giuste degli strumenti giusti. In questo eBook si parla delle tecniche di vendita, le caratteristiche del venditore il funnel di vendita e gli strumenti software indispensabili.

[eBook] L’orientamento al cliente nell’era digitale

Come soddisfare le aspettative dei vostri clienti e diventare un’azienda orientata al cliente, aumentando le vendite e la fidelizzazione, e quali strumenti servono per realizzare questi obiettivi. Include una prova gratuita al CRM Teamleader

Teamleader: prova gratis il CRM in cloud ideale per le PMI

Teamleader incorpora CRM, gestione di progetto e fatturazione in un unico strumento intelligente che aiuta le aziende a lavorare in maniera più efficiente.
4,040FansMi piace
1,850FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

edge

Microsoft ricostruisce Edge sulla base di Chromium

Il prossimo anno Microsoft abbandonerà il motore di rendering di Edge per sostituirlo con quello alla base di Chrome. L’ennesimo smacco per un browser che non ha mai raggiunto il successo sperato.
supply chain

Gli ostacoli per una vera digitalizzazione della supply chain

Secondo un nuovo report di Capgemini solo un’azienda su sette è in grado di implementare su larga scala iniziative digitali per la supply chain.
data center

Vertiv: i trend dei data center nel 2019 nel segno dell’edge

Per il 2019 in ambito data center gli esperti di Vertiv prevedono un edge al servizio dell’IoT e della tecnologia 5G, autosufficiente e in grado di ripararsi autonomamente.