CES 2017: i trend da tenere d’occhio per l’IT aziendale

Tecnologie e prodotti presentati al Consumer Electronics Show di Las Vegas che avranno un impatto anche sul settore enterprise

Ogni gennaio i principali produttori di tecnologia presentano le loro novità al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. I nuovi prodotti e dispositivi sono principalmente destinati al mercato consumer, ma in qualche modo anticipano i trend dei prossimi anni, definendo come mainstream tecnologie che oggi sono emergenti. Questo, di conseguenza, coinvolge anche il settore enterprise: ecco le principali novità da tenere d’occhio.

L’Internet of Things

connessione-mondo
Credit: Flickr Creative Commons/Eric Fischer

Ogni azienda che si occupa di impianti industriali sa che “Internet of things” è un termine relativamente nuovo per descrivere un concetto molto più vecchio. Ma l’idea di trasformare oggetti analogici in dispositivi intelligenti attraverso la connettività è in ripresa e al CES sono stati fatti molti annunci in questa direzione. Per esempio, il produttore di giocattoli Mattel ha annunciato una “stanza dei bambini connessa” alimentata dall’IoT.

Le imprese vogliono sfruttare ulteriormente i dati dei loro clienti, come già avviene con contatori intelligenti e altre utility. Tuttavia, secondo un recente report di 451 Research, ci sono alcuni ostacoli nell’affrontare queste sfide. Il primo è la sicurezza, che richiede alle aziende di sfruttare le loro capacità di data science per individuare le anomalie rispetto alle minacce più tradizionali. Un altro problema è la memorizzazione di tutti questi dati.

1
2
3
4
5
6
AUTORETamlin Magee
FONTEComputerworld UK
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.

WHITEPAPER GRATUITI