30 luglio 2012 – Symantec ha aggiornato il portafoglio mobile per consentire l’utilizzo di email in sicurezza e abilitare iniziative di applicazioni mobili e programmi di Bring Your Own Device. Per proteggere i dispositivi Android connessi alla rete aziendale, è disponibile il nuovo Mobile Security per Android, che sfrutta la tecnologia proprietaria di Symantec per monitorare e analizzare milioni di applicazioni Android, proteggendole con la tecnologia anti-malware Norton Mobile Security. La precedente soluzione Odyssey Athena è diventata Symantec Mobile Management for Configuration Manager, completa integrazione di tecnologia dall’acquisizione di Odyssey Software.

Sono disponibili tre opzioni di implementazione per il MDM (Mobile Device Management): una soluzione stand alone, una soluzione integrata con Altiris IT Management Suite e una soluzione integrata con Microsoft System Center Configuration Manager. Queste opzioni permettono di avere un MDM scalabile di classe enterprise e una gestione degli endpoint unificata con due delle piattaforme di gestione più diffuse.

Tutti i prodotti Symantec Mobile Management sono integrati con NitroDesk TouchDown, client email aziendale per Android, per fornire servizi per la sicurezza email su mobile, permettendo l’adozione più sicura di dispositivi mobili Android nelle aziende. Fornendo un client email dedicato alle imprese per i dispositivi Android, Symantec risolve varie problematiche di gestione e di sicurezza, tra cui la separazione dei dati personali da quelli aziendali.

Come prossimo passo nelle iniziative di BYOD, le aziende di tutto il mondo ci dicono che stanno cercando di aumentare l’adozione di dispositivi Android. Stiamo mettendo assieme un’offerta completa di soluzioni per la sicurezza e la gestione di questa piattaforma primaria”, ha dichiarato Anil Chakravarthy, Senior Vice President Enterprise Security Group Symantec. “Con le ultime aggiunte al portafoglio di gestione di dispositivi mobili e di prodotti per la gestione di applicazioni/dati, Symantec fornisce una piattaforma completa per consentire ai CIO di realizzare la propria vision in ambito mobile”.

Symantec Mobile Management fornisce inoltre una gestione enterprise native agent based per i dispositivi Windows Phone 7, complementare rispetto al supporto già esistente per Android e iOS. Grazie a questa funzionalità le aziende potranno fornire una gestione e una configurazione di sicurezza concreta per le piattaforme più famose, e potranno implementare applicazioni mobili e contenuti e mettere al sicuro i dati aziendali su questi dispositivi.

Il Nukona App Center di Symantec permette di mettere al sicuro applicazioni e dati sui dispositivi iOS con le tecnologie di crittografia certificata FIPS 140-2. Questa funzionalità aiuta a preparare i dispositivi iOS per l’uso in settori regolamentati come quello governativo, quello finanziario e in ambito sanitario, aiutando queste aziende a rispondere ai requisiti di conformità per i dispositivi di proprietà dell’azienda e per l’implementazione del BYOD. Il Nukona App Center fornisce sicurezza per le applicazioni e gestione dei contenuti per dispositivi iOS e Android e da oggi supporta applicazioni create con framework app di terze parti come Appcelerator e PhoneGap. Questo nuovo supporto aiuta i clienti a mettere al sicuro e gestire applicazioni mobile create da una più ampia serie di piattaforme di sviluppo.

Creato sulla scia del successo di Symantec PGP Viewer per iOS, Symantec ha inserito nella propria offerta Symantec PGP Viewer per Android per fornire la possibilità di leggere email crittografate sui dispositivi Android. Disponibile per il download sul Google Play Marketplace, PGP Viewer per Android funziona congiuntamente al PGP Universal Server di Symantec per i servizi di registrazione degli utenti e la gestione chiave per aiutare i clienti a controllare la conformità e le preoccupazioni relative alla violazione dei dati.