macos-sierra-siri
Siri su macOS Sierra. Credit: Apple

Come previsto, Apple ha rilasciato “Sierra”, l’edizione 2016 del sistema operativo del Mac. Sierra è il primo che va sotto l’etichetta “macOS”, introdotta da Apple nel mese di giugno per sostituire la dicitura “OS X” e uniformarla con quella di altri sistemi operativi, come iOS dell’iPhone e tvOS dell’Apple TV.

Noto anche come macOS 10.12, l’aggiornamento di Sierra arriva a due settimane dal lancia della prima release “golden master”, o GM build

Sierra è disponibile per il download gratuito dal Mac App Store. Secondo i requisiti di sistema dichiarati, l’edizione gira sulla maggior parte dei Mac che attualmente eseguono El Capitan: MacBook e iMac da fine del 2009 in poi; MacBook Pro, Mac Mini e Mac Pro da metà 2010; MacBook Air da fine 2010 in avanti.

Apple ha inoltre rilasciato Safari 10 come aggiornamento per il sistema Yosemite del 2014 o El Capitan del 2015. (Safari 10 è incluso in macOS Sierra.) L’aggiornamento del browser può essere scaricato dal pannello degli aggiornamenti del Mac App Store all’interno di Yosemite o El Capitan.

All’inizio di questo mese, Apple ha annunciato il pensionamento di Mavericks, il sistema operativo rilasciato nel 2013. Il 1° settembre, Apple ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza di emergenza per Yosemite e El Capitan, escludendo Mavericks.

Apple fornisce aggiornamenti di sicurezza per la versione corrente del suo sistema operativo Mac – indicata come versione “n” – e i due predecessori più recenti, indicati come “n-1” e “n-2”. Fino al rilascio di Sierra, con questo sistema di etichettatura El Capitan era la versione “n”, Yosemite la “n-1” e Mavericks la “n-2”.

Con il lancio del nuovo sistema operativo (in questo momento Sierra), Apple interrompe il supporto della precedente versione “n-2” (fino a ieri Mavericks).

AUTOREGregg Keizer
FONTEComputerworld
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI