no more ransom

No More Ransom è stato lanciato a giugno 2016 dalla Polizia Nazionale olandese, Europol, Intel Security e Kaspersky Lab, introducendo un nuovo livello di cooperazione tra le forze dell’ordine e il settore privato per combattere insieme i ransomware.

Da quando il progetto è stato lanciato, si sono unite decine di partner in tutto il mondo, a dimostrazione di come i ransomware siano diventati un problema globale che necessita di essere combattuto congiuntamente. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei visitatori del sito web proviene da Russia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Italia e Germania.

La piattaforma è ora disponibile in 14 lingue e offre 39 tool gratuiti di decriptazione. Dall’ultimo report di dicembre più di 10.000 vittime in tutto il mondo sono state in grado di decriptare i loro dispositivi infettati grazie ai tool gratis disponibili sulla piattaforma.

no more ransom

Inoltre dall’ultimo rilascio ne sono stati aggiunti 15, che offrono nuove possibilità di decriptazione per le vittime di ransomware. Eccoli nel dettaglio.

AVAST: Alcatraz Decryptor, Bart Decryptor, Crypt888 Decryptor, HiddenTear Decryptor, Noobcrypt Decryptor e Cryptomix Decryptor

Bitdefender: Bart Decryptor

CERT Polska: Cryptomix/Cryptoshield decryptor

CheckPoint: Merry X-Mas Decryptor eBarRax Decryptor

Eleven Paths(Telefonica Cyber Security Unit): Popcorn Decryptor

Emsisoft: Crypton Decryptor e Damage Decryptor

Kaspersky Lab: aggiornamenti su Rakhni e Rannoh Decryptors

WHITEPAPER GRATUITI