Malware & Vulnerabilità

ransomware

Ransomware: il primo trimestre 2017 è da dimenticare

Dopo WannaCry torniamo a parlare di ransomware in occasione del rilascio del Malware Report di Kaspersky Lab riferito al primo trimestre del 2017.

Ecco come il trojan Ztorg trae profitto dagli annunci pubblicitari

Più di un milione di dispositivi Android compromessi in un anno attraverso campagne pubblicitarie fittizie a causa del trojan Ztorg.
attacchi informatici

Malware: aprile è stato un mese nero per l’Italia

Secondo i dati rilevati da Check Point ad aprile l’Italia è salita al 35esimo posto nella classifica globale dei Paesi più colpiti da malware… e in Europa siamo secondi.

WannaCry FAQ: cosa bisogna fare SUBITO per proteggersi dal ransomware Wana Crypt0r

Come funziona il ransomware che sta bloccando PC in tutto il mondo, quali sistemi colpisce, cosa bisogna fare subito per impedire o fermare l'infezione, chi c'è dietro l'attacco e quali altre responsabilità ci sono, in azienda o nei governi.

La vulnerabilità nei chip Intel è più grave del previsto: ecco come rimediare

Gli strumenti per identificare i PC aziendali vulnerabili e le misure per difendersi in attesa della patch finale, che per alcuni modelli non arriverà prima di giugno
ransomware acronis sondaggio

Acronis: utenti ancora impreparati alla minaccia ransomware

Secondo un sondaggio di Acronis gli utenti consumer non sono consapevoli della minaccia dei ransomware e non attivano strategie per prevenire i danni
Vulnerabilità firmware intel vPro Active Management

Vulnerabilità colpisce PC con processori Intel Core degli ultimi 10 anni

Il bug coinvolge le funzionalità di gestione remota nei firmware dei PC con vPo e Active Management Technology. Come riconoscere i PC vulnerabili e quali rimedi attuare.
attacchi informatici

Il malware Hajime alla conquista della Internet of Things

Sono già quasi 300.000 i dispositivi IoT infettati dal malware Hajime, che sta creando una vasta botnet senza però aver ancora mostrato il suo scopo.
malware finanziari

L’Italia risale nella classifica dei Paesi europei più colpiti da malware

A marzo il nostro Paese è risultato il secondo Paese in Europa più colpito da malware e, a preoccupare, è anche il ritorno in auge degli exploit.
ransomware

15 nuovi strumenti per la piattaforma No More Ransom

A quasi un anno dalla sua nascita No More Ransom guadagna 15 nuovi tool di decriptazione per combattere i ransomware a livello globale.
malware su macOS

MacAfee: boom di malware su macOS nel 2016

Secondo l’ultimo McAfee Threat Report nel quarto trimestre del 2017 gli attacchi malware contro macOS sono aumentati del 744% rispetto al Q4 2015.
ransomware

Ransomware: il rischio contagia sempre di più le aziende

I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto che sempre più cyber criminali stanno passando agli attacchi ransomware mirati contro le aziende.
ransomware

Ransomware: Check Point fa il punto sulla situazione

Un nuovo documento di Check Point delinea i nuovi e più insidiosi attacchi ransomware e propone tre soluzioni su come proteggersi al meglio.
sicurezza mobile

Sicurezza mobile: il 2016 è stato un anno da dimenticare

Sono cifre a dir poco allarmanti quelle contenute nel Threat Intelligence Report di Nokia, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza mobile.
trimestrale apple

Mac, iPhone, WikiLeaks e CIA: per Apple è già roba vecchia

I documenti di WikiLeaks rilasciati nei giorni scorsi e relativi alle vulnerabilità di Mac e iPhone sfruttate dalla CIA non devono preoccupare.
ransomware

TorrentLocker torna in Europa sfruttando Dropbox

Il ransomware TorrentLocker è tornato a diffondersi in Europa sfruttando account Dropbox compromessi come metodo di infezione.

CIA e spionaggio hi-tech nelle rivelazioni di WikiLeaks

L’attività di spionaggio globale e hi-tech della CIA è stata rivelata dai documenti lasciati trapelare online da WikiLeaks.
ransomware

Sicurezza: oltre un miliardo di ransomware nel 2016

Secondo il rapporto annuale di Trend Micro sulla sicurezza nel 2016, i ransomware non hanno risparmiato l’Italia, che si distingue anche per il numero di app maligne scaricate.
CloudBleed CloudFlare bug

Cloudbleed: un bug in CloudFlare ha diffuso password e dati sensibili dei clienti

Un bug nella procedura di parsing inseriva porzioni di memoria del proxy, comprese informazioni su altre sessioni web, nelle pagine inviate ai visitatori dei siti clienti
2,863FanLike
1,670FollowerSegui

DA NON PERDERE

Slack tutorial guida prezzi logo

Slack: che cos’è e come funziona il tool per gestire un gruppo di lavoro

Slack è un ottimo strumento per gestire le comunicazioni in un gruppo di lavoro, indispensabile alleato per lo smart working. Ecco come funziona, qual è il suo prezzo e cosa fare per iniziare a usarlo in azienda
ddos

Attacchi DoS e DDoS raddoppiati a causa della Internet of Things

Gli scarsi controlli sulla sicurezza dei dispositivi IoT hanno contribuito a raddoppiare il numero dei cyber attacchi DOS e DDOS nel 2016.

Android O: due delle feature più utili viste finora

Abbiamo trascorso qualche giorno in compagnia della beta di Android O scoprendo due funzioni davvero utili e importanti.