30 luglio 2012 – Samsung ha ampliato la propria gamma di soluzioni IP per la sicurezza professionale con la nuova network dome SNP-6200. Il dispositivo, che può catturare immagini da 2 megapixel, è conforme allo standard ONVIF e dotato di tecnologia Progressive Scan, per rilevazioni nitide e precise anche di soggetti in movimento e veicoli. La dome Samsung SNP-6200 dispone di funzione Intelligent Video Analytics (IVA) integrata che include tripwire ottico, rilevamento della direzione di entrata/uscita e la modalità comparsa/scomparsa per rilevare i cambiamenti che avvengono all’interno di un’area predefinita.

La funzione IVA può anche rilevare l’alterazione di una scena generando un messaggio di allerta nel momento in cui, per esempio, viene spruzzata della vernice sulla lente della telecamera o quando si verifica uno spostamento non autorizzato.

L’ampia scelta di metodi di compressione e di risoluzioni della nuova network dome consente a utenti autorizzati di eseguire più task simultanei”, spiega Tim Biddulph, Product Manager IP Samsung Techwin Europe Ltd, “come monitorare le immagini in tempo reale riprese da una determinata telecamera, registrare dei video su un altro sistema o visionare sequenze in diretta o registrate su smartphone e iPhone grazie all’applicazione Samsung iPOLiS Mobile, ora disponibile anche in versione 2.0”.

La funzione Smart Codec offre il riconoscimento facciale e di specifiche aree di interesse all’interno di una scena per ottenere specifiche porzioni dell’immagine catturata ad una risoluzione superiore rispetto al resto. Ciò significa che elementi quali porte, volti umani o finestre vengono trasmessi o registrati con una qualità maggiore rispetto al resto della ripresa per ottimizzare le risorse di banda e di archiviazione.

Tra le altre caratteristiche ci sono il Wide Dynamic Range, per immagini ben bilanciate in ambienti con illuminazione ad alto contrasto, l’alimentazione PoE (Power over Ethernet), il display multi lingua on-screen, lo slot di memoria interna SD e piena compatibilità con NET-i Viewer, il software Samsung che permette di gestire da remoto tramite PC i sistemi di sicurezza di una o più installazioni.

La stessa telecamera é disponibile anche in versione da esterno, giá in custodia IP66, con codice SNP-6200H. Per entrambi i modelli è prevista un’ampia gamma di accessori e staffe per installazione in molteplici modalità.