23 aprile 2012 - Adobe Creative Cloud è la nuova piattaforma per realizzare, condividere e distribuire i lavori creativi, focalizzata sulla potente release di Creative Suite 6. L’abbonamento a Creative Cloud offre agli utenti un accesso per scaricare e installare le nuove applicazioni Creative Suite 6, e i due nuovi Muse e Edge Preview per la progettazione in HTML5. Creative Cloud integra applicazioni per la creatività su tablet come Photoshop Touch nel flusso di lavoro quotidiano, sincronizzando e archiviando facilmente file nella cloud, per la condivisione e l’accesso da ogni dispositivo. I membri di Creative Cloud potranno distribuire app mobile ai marketplace iOS e Android e pubblicare, gestire e ospitare siti web, e avranno accesso immediato agli upgrade delle applicazioni e di specifiche caratteristiche dei nuovi prodotti CS, prima che vengano rilasciati come parte di una release di aggiornamento.

Creative Cloud integra la linea di strumenti touch di Adobe per la creatività con le applicazioni desktop di Adobe CS6. Le Touch Apps portano un livello professionale di creatività ai dispositivi tablet, e si rivolgono a diverse aree del processo creativo: editing delle immagini, ideazione, disegno, preparazione di mood board, sviluppo di prototipi di siti web e app mobili, presentazione del lavoro finito.

Le app Photoshop Touch e Ideas si sono già affermate sui tablet iPad e Android e altri tre tool, già disponibili per Android, presto lo saranno anche per iPad: Collage, Debut e Proto. Una nuova applicazione desktop, Creative Cloud Connection, abilita la sincronizzazione la condivisione e l’archiviazione dei file tra i dispositivi mobili e il desktop.

I servizi di publishing di Creative Cloud permettono di pubblicare facilmente app, riviste e cataloghi su iPad, iPhone e dispositivi Android. L’abbonamento a Creative Cloud consente l’accesso a Typekit, la libreria di font per il web che permette di utilizzare oltre 700 caratteri tipografici delle principali fonderi. L’integrazione fra Muse, Typekit e le nuove capacità di hosting sul web consente un nuovo workflow semplificato per la realizzazione di siti web di forte impatto.

I prodotti Creative Suite 6 e la piattaforma Creative Cloud saranno disponibili entro metà maggio e possono già essere prenotati. Il prezzo dell’abbonamento a Creative Cloud è di 49,99 euro al mese (IVA esclusa) con contratto annuale e di 74,99 euro al mese (IVA esclusa) per l’abbonamento mensile.

Adobe continuerà a commercializzare separatamente i 14 singoli prodotti che compongono la suite CS6, nonché i pacchetti Adobe Creative Suite 6 Design e Web Premium (2.199 euro + IVA), Adobe Creative Suite 6 Design Standard (1.499 euro + IVA ), Adobe Creative Suite 6 Production Premium (2.199 euro + IVA dollari) e Adobe Creative Suite 6 Master Collection (2.999 euro + IVA).

Le informazioni sul prezzo dei prodotti e degli upgrade sono disponibili sul sito di Adobe.

Le Adobe Touch Apps sono acquistabili separatamente su iTunes App Store o Google Play al prezzo di 9,99 euro ciascuna, e sono disponibili offerte speciali dedicate agli utenti che sottoscrivono un contratto annuale per Creative Cloud.

Sara Brunelli