[ Vai al contenuto ]

Menu

TAG: Processori - Intel

Intel, ecco il chip Itanium 9300

Presentato il processore Tukwila con quattro core e due miliardi di transistor

Martedì 9 Febbraio 2010

Intel ha presentato ufficialmente il nuovo processore Itanium 9300, nome in codice Tukwila, in origine previsto per l'inizio del 2009. Si tratta dell'Itanium più veloce finora mai realizzato, dichiara Intel, aggiungendo che sono stati introdotti numerosi miglioramenti in termini di prestazioni e architettura per potenziare le prestazioni di sistema

In particolare i suoi dirigenti fanno notare che il processore per server ha 2 miliardi di transistor e quattro core. Inoltre ha quattro thread per processore. Intel aggiunge che il chip ha due core in più, fino all'800% di ampiezza di banda in più a livello di interconnessione e fino al 500% di ampiezza di banda in più a livello di memoria rispetto all'Itanium di generazione precedente (9100, Montecito). Le consegne di Tukwila erano inziate settimana scorsa.

La società si è impegnata a rilasciare almeno due altre generazioni di Itanium, una entro due anni e un'altra entro quattro anni. Poulson, che è il nome in codice del prossimo processore Itanium, aggiungerà potenziamenti a livello di architettura multi core, istruzioni e hyper-threading. (mg)

Vota 9 Mi piace Invia ad un amico    Stampa

» Iscriviti gratuitamente alla newsletter quotidiana di Computerworld

Articoli correlati

Articoli in evidenza

Diventa Fan di Computerworld su Facebook! Seguici su Twitter!
Iscriviti alla newsletter

Computerworld News, per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del mondo business

email:

Sondaggi

    Siete favorevoli all'uso dei pc personali al lavoro?
    No: troppi problemi legali e di sicurezza IT
    Sì: può essere utile per ridurre i costi
    Sì: può essere utile per migliorare la produttività
    Non so


    Vedi risultati
Home - Chi siamo - Abbonamenti - RSS
Copyright © 2006 - 2010 Nuov@ Periodici Italia S.r.l. - tutti i diritti riservati - P. IVA 06868120152
E' vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'editore.
I prodotti e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari