[ Vai al contenuto ]
Menu
La società supporterà la piattaforma ERP 6 fino al 2017, per 'compensare' i contestati aumenti delle tariffe nel nuovo programma Enterprise Support. AMR: ecco quanto spenderanno in più gli utenti
SAP ha annunciato l'estensione del supporto della piattaforma SAP ERP 6 e di altre soluzioni 'core' della linea SAP Business Suite fino al 2017. Si tratta di una mossa esplicitamente legata alle critiche e contestazioni per gli aumenti delle tariffe di supporto previsti dal nuovo programma di manutenzione Enterprise Support, che dal prossimo gennaio riguarderà tutti gli utenti SAP (tranne le piccole imprese che utilizzano SAP Business One).
Nel dettaglio, l'allungamento del supporto a ERP 6 modifica l'attuale politica di supporto di SAP, detta 5+1+2, che per ogni nuova release prevede cinque anni alla tariffa base (che con Enterprise Support sarà il 22% delle licenze ogni anno), più un altro con una maggiorazione del 2%, più altri due con un surplus del 4%. Nel caso di ERP 6 invece ci sarà un 7+2, cioè sette anni alla tariffa base (fino al 2015), più altri due con una maggiorazione (fino al 2017). "Vogliamo permettere ai nostri clienti di fare piani a lungo termine su ERP 6", ha detto il portavoce di SAP Bill Wohl.
Esattamente due anni fa SAP aveva annunciato una nuova politica di aggiornamento per ERP 6, escludendo 'major upgrade' almeno fino al 2010: sviluppi ed evoluzioni sono assicurati tramite piccoli 'enhancement package' facoltativi e rilasciati con cadenza regolare. Questo nuovo annuncio potrebbe comportare una prolungata stabilità per ERP 6, oltre che spingere gli utenti ancora sulla piattaforma R/3 a passare a ERP 6, cosa che finora hanno fatto 12.800 delle 76.000 aziende utenti SAP (comprese quelle su Business Objects). SAP presto annuncerà un piano per favorire questo passaggio.
L'allungamento del supporto è accompagnato, spiega SAP, da ulteriori arricchimenti di Enterprise Support, ma non da un ripensamento sulle nuove tariffe di manutenzione. L'aumento, lo ricordiamo, sarà scaglionato su quattro anni in questo modo: chi fino a quest'anno pagava annualmente la tariffa base del 17% delle licenze software (Basic Support), pagherà il 18,4% nel 2009, il 19,8% nel 2010, il 21,4% nel 2011 e infine il 22% nel 2012.
Dallo scorso luglio, quando SAP ha annunciato il programma Enterprise Support, diversi user group nel mondo, nonché moltissimi utenti singolarmente, hanno contestato questa decisione, e in ogni incontro pubblico i manager di SAP hanno dovuto rispondere a domande sull'argomento.
L'amministratore delegato di SAP Italia Augusto Abbarchi recentemente ci ha spiegato l'accoglienza del programma in Italia. Pochi giorni fa invece il CEO Henning Kagermann ha riconosciuto che "avremmo potuto comunicare un po' meglio su Enterprise Support", negando però che il nuovo programma abbia influito sui recenti risultati del terzo trimestre 2008: "I clienti rimandano gli investimenti perché in questo scenario economico non possono decidere, non perché abbiamo aumentato le tariffe di supporto".
» Iscriviti gratuitamente alla newsletter quotidiana di Computerworld
Articoli correlati
:: Più letti
Computerworld News, per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del mondo business
|