[ Vai al contenuto ]

Menu

Sei qui: Computerworld > Mobile
TAG: Netbook - HP - Acer - Dell - Lenovo - Toshiba - Asus
Immagine: Netbook

E i netbook salvarono il mercato pc

Gartner rilascia i dati relativi alle vendite mondiali di personal computer nel terzo trimenstre: meno male che ci sono i subnotebook... Boom di Acer

Giovedì 16 Ottobre 2008

(m.t.) Quando li hanno progettati e lanciati per la prima volta sul mercato, nessuno probabilmente si sarebbe aspettato che una crisi finanziaria come l'attuale avrebbe finito per... favorirne le vendite. Stiamo parlando dei netbook, ovvero di quei particolari subnotebook a basso prezzo (tra i 300 e i 600 euro) e peso (un chilo) destinati principalmente alla navigazione su Internet e alla videoscrittura, privi di parti in movimento (lettori di CD e di dischi) e dotati di memorie flash SSD di vario taglio a seconda del sistema operativo utilizzato (XP Home o Linux).

Ebbene, questa nuova categoria di piccoli portatili sta addirittura tenendo a galla l'intero comparto pc. A sostenerlo è Gartner, che rilasciando i dati relativi all'andamento del mercato mondiale dei pc nel terzo trimestre del 2008 sottolinea come proprio grazie alle consegne di netbook lo scenario generale abbia visto un incremento del 15% delle vendite unitarie di pc rispetto al terzo trimestre del 2007, per un totale di 80,6 milioni di unità.

Le vendite di pc in Europa sono cresciute fino a cinque volte più velocemente che negli Stati Uniti, dove sono state installate solo 28,8 milioni di unità, sempre nel terzo trimestre.

Chi ha goduto di più della spinta delle vendite di netbook sono stati i due produttori che per primi hanno creduto in questi sistemi. Si tratta di Asus e Acer, che hanno stabilito il record di consegne nel trimestre.

Secondo Gartner, Acer è al momento il primo vendor nella zona EMEA, essendo riuscito a scalzare HP dalla leadership dopo parecchio tempo. Acer è anche tra i primi tre produttori di pc al mondo, avendo consegnato oltre 10 milioni di unità, ossia ben il 47,3% in più rispetto all'anno precedente, sottolinea Gartner. A livello mondiale, la quota di Acer è ora del 12,5%. Acer sta insidiando addirittura Dell, che è al secondo posto nel ranking mondiale con il 13,6% di quota nel terzo trimestre, mentre HP continua a mantenere il primo posto con il 18,4%.

Lenovo è quarta con il 7,3% e Toshiba, che ha fatto segnare una delle crescite migliori dopo Acer con il 25,8% nel terzo trimestre, è quinta con il 4,6%. Grazie ai netbook Asus ha compiuto un grande balzo in avanti.

Sorridono meno gli Stati Uniti, dove la crescita del mercato pc si è fermata al 4,8%. I netbook hanno dato il loro contributo, che Gartner stima in uno o due punti percentuali, altrimenti la situazione sarebbe stata anche peggiore.

Vota 47 Mi piace Invia ad un amico    Stampa

» Iscriviti gratuitamente alla newsletter quotidiana di Computerworld

Articoli correlati

Articoli in evidenza

Diventa Fan di Computerworld su Facebook! Seguici su Twitter!
Iscriviti alla newsletter

Computerworld News, per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del mondo business

email:

Sondaggi

    Siete favorevoli all'uso dei pc personali al lavoro?
    No: troppi problemi legali e di sicurezza IT
    Sì: può essere utile per ridurre i costi
    Sì: può essere utile per migliorare la produttività
    Non so


    Vedi risultati
Home - Chi siamo - Abbonamenti - RSS
Copyright © 2006 - 2010 Nuov@ Periodici Italia S.r.l. - tutti i diritti riservati - P. IVA 06868120152
E' vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'editore.
I prodotti e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari