SAP, improvviso cambio al vertice: “Obiettivo riconquistare i clienti”

0

Il CEO Leo Apotheker sostituito da una coppia: Jim Hagemann e Bill McDermott. Il cofondatore Hasso Plattner torna in prima linea

di Daniele Lazzarin

Leo Apotheker si è dimesso dalla carica di CEO di SAP. Con una mossa inusuale il gigante tedesco del software applicativo ha dato l’annuncio ieri, domenica, definendo la decisione “presa in accordo reciproco con il supervisory board, ed effettiva immediatamente”.

Il board ha contestualmente nominato due nuovi CEO: Bill McDermott, responsabile field organization, e Jim Hagemann Snabe, responsabile dello sviluppo prodotti. Per inciso McDermott è il primo CEO non europeo della storia di SAP, seppure in co-abitazione. Inoltre Vishal Sikka, Chief Technology Officer della società, è stato cooptato nell’Executive Board.

Un comunicato di SAP evidenzia inoltre che Hasso Plattner, co-fondatore e a lungo CEO della società, tornerà a un “forte ruolo di consulenza (advisory) nella tecnologia e nello sviluppo di prodotto”.

Plattner (nella foto) appare in effetti come il principale regista dell’improvviso cambio della guardia. Il comunicato infatti riporta una sua dichiarazione piuttosto esplicita: “Il nuovo assetto dell’Executive Board permetterà a SAP di allineare meglio l’innovazione di prodotto con le esigenze dei clienti. La nuova squadra di comando porterà avanti la strategia di SAP, si concentrerà sulla crescita profittevole, e presenterà nel 2010 le innovazioni per espandere la leadeship di SAP nel mercato del business software”.

Pagina:    1 2 3 4 »
Bookmark and Share

0
commenti a questo articolo

    Aggiungi un tuo commento...

    Per inserire un commento è necessario registrarsi e eseguire il Login