Canon lancia un’OPA su Océ

0

La società giapponese tenta di entrare nel printing di fascia alta offrendo 730 milioni di euro (con un premio del 70%) per lo specialista olandese

(d.l.) In un’operazione di notevole rilevanza per il settore delle stampanti, Canon ha annunciato un’offerta pubblica d’acquisto di tutte le azioni di Océ sul mercato. L’offerta di Canon è di 8,6 euro per azione (ricordiamo che Océ ha sede in Olanda ed è quotata ad Amsterdam), che equivale a un premio di ben il 70% sul valore dell’azione di Océ di venerdì scorso, e a un totale di circa 730 milioni di euro, solo per quanto riguarda le azioni ordinarie.

Océ è specializzata nel printing di fascia alta e nei grandi formati, e fornisce macchine a grandi aziende e grandi centri stampa,oltre che servizi di outsourcing di stampa e document management. In Italia è presente dal 1961 e ha sedi a Milano (Cernusco), Padova e Roma.

Una nota congiunta dei due fornitori precisa che l’obiettivo esplicito è di “costituire il leader del mercato mondiale del printing”, sottolineando l’eccellente complementarietà di linee di prodotto, mix di canali, ricerca e sviluppo e linee di business. “La combinazione di Canon e Océ avrà primari posizionamenti nei mercati SOHO, office, production e grandi formati di stampa, oltre che nei relativi servizi professionali”.

Il Financial Times ha commentato l’OPA sottolineando che sarebbe una delle più grandi acquisizioni di una società giapponese in Europa continentale. Tornando alla nota di Canon e Océ, vi si spiega che sia il management che il supervisory board di Océ supportano l’offerta in modo unanime, e che i principali azionisti di Océ – Ducatus, ASR e ING -, che detengono il 19% delle azioni, si sono già impegnati a vendere a Canon i loro titoli, così come l’altro azionista Bestinver Gestion (9,5% del capitale).

Pagina:    1 2 »
Bookmark and Share

0
commenti a questo articolo

    Aggiungi un tuo commento...

    Per inserire un commento è necessario registrarsi e eseguire il Login