Networking

5g

Intel e 5G: progetti, test, collaborazioni e prodotti

Il 5G offrirà una nuova generazione di esperienze, dalla guida autonoma alle città intelligenti. Ecco come Intel si sta preparando a questa rivoluzione.
reti 4g

Reti 4G: Italia terza in Europa, ma lontanissima dagli USA

Secondo un’analisi di Ogury l’Italia è il terzo Paese in Europa per numeri di utenti che accedono in mobilità alle reti 4G. Il divario con gli USA rimane però notevole.
reti mobile

Reti mobile: nel 2021 ci saranno più telefonini che conti in banca

Secondo un nuovo studio di Cisco tra cinque anni il traffico sulle reti mobile globali sarà sette volte più intenso di oggi.
802.11ax

Nuovi chip Qualcomm in arrivo per il Wi-Fi 802.11ax

Nei prossimi mesi dovrebbero venire alla luce i nuovi SoC Qualcomm basati sullo standard Wi-Fi 802.11ax. Conosciamoli meglio.
fibra ottica

Nel 2019 TIM coprirà di fibra ottica il 95% della popolazione

Il nuovo piano triennale di Telecom Italia prevede investimenti per 11 miliardi di dollari e, a beneficiarne, saranno la diffusione del 4G e della fibra ottica.
https

Https supera http e il web si fa più sicuro

Per la prima volta il traffico medio sul protocollo https ha superato quello su http. C’è ancora molto da fare, ma la direzione è ormai tracciata.
bluetooth 5

Bluetooth 5: caratteristiche, disponibilità, funzioni

Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato i primi dispositivi Bluetooth 5, la nuova versione dell’apprezzato standard wireless che porterà con sé tante novità.
qnap

Le novità di QNAP per il 2017 tra NAS e IoT

NAS Thunderbolt 3, IoT, broadcasting, NAS con Blu-ray e altro ancora. Ecco le principali novità di QNAP presentate al CES 2017 e presto disponibili sul mercato italiano.
rete

Come costruire un’architettura di rete per l’economia digitale

Juniper Networks illustra quattro elementi fondamentali per la costruzione di un’architettura di rete che supporti al meglio l’economia digitale.
5g

5G: nel 2035 l’impatto globale sarà enorme

Uno studio commissionato da Qualcomm sull’impatto economico che il 5G avrà dal 2020 al 2035 riporta cifre impressionanti.

Anas e OpEn Fiber: fibra ottica su 3.000 km di strade

Anas e OpEn Fiber hanno firmato un accordo per l’installazione di una rete fibra ottica. Obiettivi? Ridurre il digital divide e diffondere le Smart Road.

TIM lancia il 4.5G a 500 Mbps in tre città italiane

Prima in Europa a offrire un simile servizio per clienti consumer e business, TIM lancia il 4.5G con download fino a 500 Mbps a Roma, Palermo e Sanremo.
rete

Innovazione nelle reti: i cinque trend del 2017

Juniper Networks ha delineato cinque trend tecnologici che nel 2017 influenzeranno le opportunità di trasformazione per le imprese grazie all’innovazione nelle reti.

Velocità internet in Italia: siamo quartultimi in Europa

Secondo il Rapporto sullo Stato di Internet di Akamai relativo al terzo trimestre 2016, la velocità internet in Italia è tra le peggiori d’Europa.

La fibra FTTH di Fastweb a 1 Gbps si espande e spunta una rete...

La fibra FTTH di Fastweb a 1 Gbps si estenderà dal 2017 a 29 città e, sul versante mobile, l’operatore si prepara al 5G con una rete basata su small cells.

La piattaforma Huawei X Lab e la ricerca sulla banda larga mobile

Tre laboratori saranno dedicati dalla piattaforma Huawei X Lab alle reti per applicazioni in tre grandi mercati: persone, settori verticali e abitazioni.
orologio

Leap second 2016: l’NTP di Google risolve il problema

L’azienda rende disponibili gratuitamente i suoi server NTP per affrontare il prossimo “leap second”, che scatterà il prossimo 31 dicembre
trimestrale apple

Perché Apple abbandona i router wireless?

Alcuni analisti intervengono sulla recente decisione di Apple di abbandonare il settore dei router wireless.

Le reti aperte favoriscono la trasformazione digitale

Oltre il 90% degli intervistati in un sondaggio condotto da Juniper Networks ritiene che la trasformazione digitale porterà all’adozione delle reti aperte.
2,824FanLike
1,634FollowerSegui

DA NON PERDERE

Xperia XZ Premium: il nuovo smartphone di Sony batte tutti

Difficile non considerare il Sony Xperia XZ Premium come lo smartphone più impressionante visto finora al Mobile World Congress di Barcellona.
big data

L’impatto dei Big Data su SDS, sistemi flash e cloud ibrido

Software-defined storage, sistemi flash e cloud ibrido sono i nuovi cardini per architetture dati aziendali più scalabili, agili e on-demand in chiave Big Data.
Confronto funzioni Office G Suite Word Excel PowerPoint Google Apps

Office 365 vs. G Suite: tutte le funzioni a confronto

È davvero possibile sostituire Office con le app di Google? In questo articolo confrontiamo una a una le funzioni di Word, Excel, PowerPoint con le app di Google