09 maggio 2012 – La serie di navigatori nuvi 2xx5 di Garmin consente di accedere al servizio nuMaps Lifetime per l’aggiornamento gratuito delle mappe per tutta la vita del prodotto, senza dover pagare abbonamenti annuali. Ogni tre mesi l’utente può scaricare gli aggiornamenti disponibili, senza preoccuparsi delle modifiche alla rete stradale, avendo a disposizione la cartografia più aggiornata insieme ai database di milioni di punti di interesse. Con Photoreal Junction View i navigatori offrono immagini realistiche degli svincoli e degli incroci, mentre le funzioni della Guidance 2.0, caratterizzata da un rinnovato concetto di ricerca delle destinazioni, permette di personalizzare il navigatore in modo semplice e immediato. Oltre ai collegamenti fissi ai punti di interesse, alla proprie posizioni salvate e alle destinazioni selezionate di recente, sono disponibili spazi personalizzabili dove inserire i collegamenti preferiti a categorie, per esempio “ristoranti”, a sottocategorie, per esempio “ristoranti cinesi”, a una singola posizione, per esempio “la pizzeria preferita”.

Le funzioni Vista Svincolo e Guida Corsia, con immagini realistiche, e la visualizzazione BirdsEye, la rilevazione in tempo reale dei limiti di velocità e delle postazioni autovelox permetto di guidare con maggiore sicurezza. La nuova serie nuvi 2xx5 offre inoltre l’attivazione vocale, che permette di avviare del navigatore grazie all’utilizzo della voce, senza staccare le mani dal volante.

Nella confezione dei prodotti indicati con le sigle LT e LMT è incluso di serie il ricevitore TMC “Premium”, che permette un accesso diretto ai servizi infotraffico nei maggiori paesi europei, senza il pagamento di un abbonamento e senza scadenza. Con trafficTrends il navigatore può calcolare il percorso basandosi sui dati storici del traffico, consento di programmare in anticipo il percorso migliore. Il navigatore, oltre a rilevare la presenza di traffico sul percorso, ne descrive le cause e indica il ritardo stimato all’arrivo, permettendo di valutare percorsi alternativi.

Il nuvi 2595LM, con schermo da 5 pollici, abbonamento a vita delle mappe dell’Europa a 45 paesi, è disponibile al prezzo di 199 euro. Caratteristiche e prezzi dei singoli modelli della gamma di navigatori Garmin è disponibile sul sito www.garmin.it.

Sara Brunelli