produttori di smartphone

Secondo le ultime stime di TrendForce relative al numero di smartphone prodotti nel primo trimestre del 2017, Samsung ha superato Apple, dopo che questa aveva scalzato il produttore coreano nell’ultimo trimestre del 2016 grazie alle ottime vendite di iPhone 7 e 7 Plus.

Nei primi tre mesi di quest’anno però Samsung è tornata in vetta alla classifica con il 26,1% di tutti gli smartphone prodotti, mentre Apple ha perso quasi quattro punti percentuali in un trimestre scendendo così al secondo posto con il 16,9% del mercato. Seguono Huawei (11,4%), OPPO (8,1%), BBK/Vivo (6,2%) e LG con il 4,6%. Tutte posizioni che, a parte il cambio al vertice, sono rimaste le stesse del Q4 2016.

produttori di smartphone

Da notare che Samsung è tornata al primo posto grazie soprattutto agli smartphone di fascia bassa come i Galaxy J, tanto che escludendo il +0,1% registrato da Huawei Samsung è l’unico produttore a essere cresciuto (e non di poco) rispetto agli ultimi tre mesi del 2016. Stime che tra l’altro non tengono conto degli imminenti Galaxy S8 e S8+ e c’è quindi da scommettere che anche il secondo trimestre dell’anno vedrà il produttore coreano saldamente ancorato al primo posto.

Nel complesso il Q1 del 2017 ha visto la produzione di poco più di 307 milioni di smartphone contro i circa 400 milioni del Q4 2016. Un calo comunque prevedibile considerando che gli ultimi tre mesi dell’anno coincidono con le festività natalizie e quindi con una richiesta molto più alta che in qualsiasi altro periodo dell’anno.

WHITEPAPER GRATUITI