Nokia

Contando che sono passati diversi anni dall’ultimo smartphpone targato Nokia, la notizia che il celebre produttore finlandese tornerà presto sul mercato con nuovi smartphone è di quelle che non passano inosservate. Sicuramente si saprà qualcosa di più al Mobile World Congress 2017 in scena a Barcellona tra fine febbraio e inizio marzo, ma già ora si può tracciare un identikit dei nuovi smartphone Nokia che vedremo nei prossimi mesi e che, a quanto pare, saranno rivolti alla fascia media del mercato.

D’altronde per Nokia si tratta quasi di una ripartenza da zero e anche per questo l’obiettivo è di entrare in un mercato difficilissimo come quello mobile con prodotti dal prezzo molto aggressivo, sebbene ciò significherà, almeno per un primo tempo, margini di guadagno molto bassi, magari in attesa di un top di gamma che non mancherà di certo nella futura line-up di Nokia.

Nuovi smartphone Nokia

In ogni caso il produttore scandinavo ha scelto Android Nougat come piattaforma per il rilancio e il suo ritorno sul mercato avverrà con il Nokia D1C, nome non ancora definitivo che dovrebbe racchiudere due diversi modelli.

Il primo, che potrebbe essere venduto a circa 200 dollari, monterebbe secondo le ultime indiscrezioni 3 GB di RAM, un display Full HD da 5,5’’, fotocamera posteriore da 16 Megapixel (8 MP per quella frontale), processore Qualcomm Snapdragon 430, GPU Adreno 505 e 16 GB di memoria interna espandibile. Il fratello minore, posizionato sulla fascia dei 150 dollari, avrà invece un display Full HD da 5’’ e gli stessi componenti hardware, a parte la fotocamera posteriore da 13 Megapixel.

Capire già ora se i nuovi smartphone Nokia avranno un impatto significativo sul mercato odierno è impossibile, anche perché con la concorrenza cinese sempre più agguerrita riuscire a rosicare quote di mercato sulla fascia medio-bassa di Android è una vera impresa.

WHITEPAPER GRATUITI